Novità

Calcolo % probabilita' di una decina---excel

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Buona sera

chiedo a chiunque voglia aiutarmi.

In pratica vorrei sapere,conoscendo l'archivio delle estrazioni ruota x ruota ,come fare a far calcolare la % di uscita di una decina ,supponiamo 1-10 su bari conoscendo tutte le estrazioni dall'inizio del gioco del lotto.

Cioe la formula in base agli ambi o terni usciti in passato e inbase agli estratti delle ultime 18 estrazioni ,devi calcolarmi la probabilita' di uscita

grazie

io ti aiuterei volentieri con la formula solo che ahime c'è un problema ! La probabilità che conosco io e che mi hanno insegnato a suo tempo a scuola è data dalla formula : casi favorevoli/casi possibili
nel gioco del lotto la probabilità (intesa con la vera accezione del termine) di una determinata combinazione per una determinata sorte è sempre la stessa a qualsiasi estrazione e qualsiasi fossero le estrazioni precedenti.
Quindi mi sa che a te non serve sapere la probabilità ma qualche altro valore forse vuoi sapere quale decina ha totalizzato piu ambi nelle estrazioni passate ?

ciao LuigiB

no non voglio sapere quale ha totalizzato piu' ambi.

Dovresti considerare che una decina dovrebbe dare l'ambo ogni ,mi sembra 18 estrazioni , e da quel valore trarre il tutto.

Se quel 18 e' errato considera tuo sapere x che' non ricordo esattamente

ciao , la probabilità di ambo in decina è di 0,09 e il suo ritardo naturale è di 10,7 estrazioni , tali valori calcolati secondo il normale calcolo delle probabilità non cambiano mai ...sono sempre quelli e le estrazioni del passato non influiscono per nulla sulla probabilità , è per questo che ho pensato che tu non ti stia riferendo alla probabilità matematica bensi a qualche altro valore , solo che questo qualche altro valore come lo vorresti calcolare ? Una formula precisa non esiste proprio perche sarebbe un controsenso matematico ... tu hai qualche idea per una formula ?

ciao LuigiB

allora partendo dal presupposto che una decina naturale debba dare l'ambo in un ciclo teorico di 18 estrazioni,vorrei sapere se tale decina non l'ha fornito ancora ,che probabilita' di sortire l'aambo ,ha.

Non so se e' chiaro

Se poi ne ha dati piu' della media teorica dovrebbe dirmi il prog se e' sovrammedia o sottomedia

quote:Originally posted by desperaux

ciao LuigiB

allora partendo dal presupposto che una decina naturale debba dare l'ambo in un ciclo teorico di 18 estrazioni,vorrei sapere se tale decina non l'ha fornito ancora ,che probabilita' di sortire l'aambo ,ha.

Non so se e' chiaro

Se poi ne ha dati piu' della media teorica dovrebbe dirmi il prog se e' sovrammedia o sottomedia

desperaux il ciclo che dici tu non è 18 estrazioni ma 10 quasi 11 ! Comunque poco cambia , di decine che non danno l'ambo nel ciclo teorico ce ne sono a migliaia ! Pensa che ci sono decine che arrivano fino a 250 estrazioni e piu prima di uscire ... ben 25 volte il ciclo teorico !
Queste decine le puoi vedere da solo se usi la funzione lunghette ritardo per ambo impostando combinazioni di 10 numeri nel mio programma . ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 27 dicembre 2024
    Bari
    54
    49
    36
    52
    60
    Cagliari