Novità

Campania e Toscana in zona rossa: ecco le nuove regole contro il Covid

Alien.

Advanced Premium Member

Campania e Toscana in zona rossa: ecco le nuove regole contro il Covid​

Oggi il ministero della Salute ha firmato l'ordinanza, che varrà per almeno due settimane: per la Campania è un doppio passaggio (da zona gialla a zona rossa), la Toscana era già in zona arancione​

di Redazione Online


Campania e Toscana in zona rossa: ecco le nuove regole contro il Covid

shadow

Da domenica 15 novembre, Campania e Toscana entrano a far parte delle regioni in zona rossa: il livello di rischio più elevato tra quelli indicati dal governo nel suo ultimo Dpcm.

Insieme alla Campania e alla Toscana, in quella fascia rientrano già Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Calabria e la provincia autonoma dell'Alto Adige.

La decisione, presa in base a 21 indicatori, arriva dopo giorni nei quali il numero dei contagi in Campania — ma soprattutto il livello di occupazione dei posti letto negli ospedali — ha continuato a salire, raggiungendo livelli di assoluta preoccupazione. Il governatore Vincenzo De Luca ha detto, oggi, che avrebbe voluto chiudere la Regione a ottobre. Nei giorni scorsi, alcuni episodi — come la morte di un paziente poi risultato positivo al coronavirus nel bagno dell'ospedale Cardarelli di Napoli — hanno alzato il livello di attenzione nei confronti di questa Regione. Ad allarmare il governo era stata però la scarsa qualità dei dati trasmessi dalla Regione al ministero della Salute. «Abbiamo ospedali al collasso ed è inutile dire che il problema siano solo Napoli o Caserta. Se non sta funzionando il sistema ospedaliero in quelle province, la Campania è al collasso», aveva detto il ministro degli Esteri, ed ex capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio.

Anche la situazione in Toscana era in via di peggioramento.

Oggi hanno cambiato zona anche Marche, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia, che sono entrate in zona arancione. La mappa attuale è dunque questa.

(Il Corriere ha una newsletter sul coronavirus: è gratis, e ci si iscrive qui)

Le regole per la zona Rossa

Ecco le regole che saranno dunque in vigore in Campania e Toscana, al netto di eventuali ordinanze regionali o comunali:

- sarà vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla Regione, salvo i casi di necessità, urgenza, motivi di salute, lavoro e istruzione)
- sarà vietato ogni spostamento anche all’interno del territorio stesso (sempre fatte salve le esigenze viste qui sopra).
-saranno chiusi i negozi al dettaglio, tranne alimentari, farmacie, edicole e altri negozi (qui trovate l’elenco completo delle attività che possono rimanere aperte);
- saranno chiusi bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie: resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle 22, la ristorazione con asporto
- saranno sospese le attività sportive, anche svolte nei centri sportivi all’aperto
- sarà consentito uscire per fare una passeggiata in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di mascherina;
- sarà consentito uscire di casa per fare attività sportive in forma individuale (corsa, bicicletta, etc)
- rimarranno aperte per l’attività scolastica in presenza i servizi per l’infanzia, la scuola elementare e la prima media. Tutte le altre classi dovranno ricorrere alla didattica a distanza.

Per circolare sarà necessaria un’autocertificazione, che trovate qui: la si può scaricare e compilare.

Qui
le risposte a tutti i dubbi su che cosa si possa fare e che cosa no in zona rossa.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 26 luglio 2025
    Bari
    81
    09
    05
    54
    10
    Cagliari
    56
    07
    45
    69
    64
    Firenze
    39
    16
    56
    29
    09
    Genova
    67
    12
    55
    74
    04
    Milano
    40
    30
    44
    63
    27
    Napoli
    63
    07
    74
    86
    81
    Palermo
    80
    34
    16
    27
    53
    Roma
    08
    78
    43
    03
    52
    Torino
    38
    84
    47
    57
    20
    Venezia
    88
    70
    85
    65
    24
    Nazionale
    36
    09
    43
    55
    10
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    25
    23
    13
    40
    35
Indietro
Alto