Novità

CHI MI SPIEGA..............

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ti do la ricetta che so.Lessa il riso al dente,naturalmente sale e quantità a piacere,tiraòo sù al dente condiscilo con sugo formaggio ,aggiungi uova secondo la qquantità,e a piacere anche dei piselli cotti e scolati.l'impasto deve risultare compatto.prendine una palla aprila al centro inserendo mozzarella prosciutto cotto o carne macinata cotta e condita,queste sono varianti personali.compatta di nuovo bene la palla passala nel pangrattato,e friggi in olio,abbondante e caldo sino a doratura.Buon appetito.Pia

Ciao Elisa...ti dico come li faccio io anche se non si discostano molto da quelli di Ondina.
Io faccio un sugo con passata di pomodoro e ci metto li dentro i piselli a cuocere insieme e anche un pezzo di carne che di solito mi avanza dal bollito e faccio cuocere tutto insieme così la carne si insaporisce col sugo.
A parte lesso il riso poi lo scolo lo lascio un po raffreddare e ci metto il sugo coi piselli al quale ho tolto la carne, uova (1 o 2 a seconda di quanto riso hai io di solito ne metto due perchè faccio molto riso che i miei vanno matti), parmigiano e pecorino grattuggiato, sale, prezzemolo tritato.
Faccio delle palle un po ovali ben pressate e nel mezzo ci metto un pezzetto di quella carne cotta nel sugo e un pezzetto di formaggio tipo provola o altro. Passo nel pangrattato e friggo.
Buon appetito.

pesciolina

Da quello che leggo, mi trovo a dover friggere questi arancini. Ma, dico io, per forza devono essere fritti?? Non c'è un'altro modo per cucinarli? Metterli in forno.... no è...?! :)

<center>ARANCINE ALLA CARNE</center>
1: FATE UN BRODO AGGIUNCENDO : CIPOLLA ,SEDANO,CARNE DI MANZO E MAIALE E SALE.APPENA LA CARNE è COTTA SCOLARE IL BRODO,METTERE IL BRODO PULITO IN UNA PENTOLA E CUOCERE IL RISO ...NON FARLO SCUCERE..

2: SUGO = SOFFRIGGERE DELLA CIPOLLA TAGLIATA SOTTILE CON OLIO DI OLIVA ,AGGIUNGERE CONCETRATO DI POMODORO E MESCOLARE IL TUTTO, DOPO
UNIRE I PISELLI E LA CARNE COTTA CHE AVRETE PRIMA MACINATO CONDIRE CON SALE E VERSARE DEL BRODO PER LA COTTURA.FATE CUOCERE TUTTO FINO A DIVENTARE UN SUGO DENSO.

3: APPENA IL RISO SARA' COTTO SCOLATELO QUANTO VIENE ASCIUTTO, VERSATELO DENTRO UN COTENITORE E UNIRE : ZAFFERANO ,BURRO E PARMIGIANO
E MALGAMARE IL TUTTO.METTERLO LARGO X FARLO RAFFREDDARE.

4:FATE DELLE PALLE CON IL RISO,LA GRANDEZZA DI UNA MELA E RIEMPIRLE CON SUGO E FONDINA TAGLIATA A DADI E ARROTOLATELI X BENE ,PASSARE NEL'UOVO BATTUTO E
PANGRATTATO E FRIGGERE IN OLIO CALDO.
PS. SI POSSONO PASSARE ANCHE IN UNA PASTELLA FATTA DI ACQUA, FARINA E SALE

5 :MI DOVETE SCUSARE, SE HO SCRITTO LA MIA RICETTA IO LI FACCIO' IN QUESTO MODO .PROVATE CIAO

Carmela.gif

SALVE A TUTTI,
MI CHIAMO CINZIA E SONO DI PALERMO. COME SAPRETE LE ARANCINE (NOI LE CHIAMIAMO AL FEMMINILE) SONO TIPICHE DELLA MIA CITTA'.
PER INTENDERCI NON C'E' BAR CHE GIA' ALLE 8,00 DEL MATTINO NON ABBIA IN ESPOSIZIONE LE SUE BELLE ARANCINE, COSI' COME LE TANTE ALTRE DELIZIE DI ROSTICCERIA.
LE RICETTE CHE HO LETTO FINO AD ORA SONO DICIAMO UNA LIBERA INTERPRETAZIONE DELLA RICETTA ORIGINALE.
ECCOVI UNA RICETTA ALLA PALERMITANA

Arancine di Palermo (Arancini nel resto del mondo)

Ingredienti per dieci persone:

1kg di riso per risotti
sale
acqua
zafferano o giallo alimentare
1 dado vegetale
1 foglia di alloro
uovo
pangrattato

Ripieno di carne-ragù:
500gr di carne tritata per ragù
1 litro di salsa di pomodoro
!/2 bicchiere di vino
sedano
cipolla
carota
piselli
pepe
peperoncino

Preparazione:

Cuocere il riso in acqua, zafferano o giallo alimentare, dado, foglia d'alloro e sale come per un riso in bianco. Meglio cucinare il riso alla sera così il giorno dopo è freddo e compatto.
Meglio preparare anche il ragù la sera prima e dedicarsi alla composizione delle arancine il giorno dopo. Per il ragù soffriggere la cipolla, la carota e il sedano, aggiungere la carne e “sfumare” con il vino, poi aggiungere la salsa, i piselli ed il resto degli ingredienti.. Cucinare.

Prendere con le mani una manciata di riso abbondante dal contenitore e lavorarlo come fosse una palla. Con l’indice e il medio uniti fare un buco al centro della palla e riempirla con il ragù, chiudere con altro riso e rimodellare la palla.
Preparare separatamente una ciotola con l’uovo sbattuto e un vassoio con il pan grattato. Passare la palla nell’uovo e poi nel pangrattato.
Friggere bene la palla e farla asciugare sulla carta assorbente. Non salare.

p.s. da miei informazioni, so che i rosticceri una volta fatta la palla di riso non la passano nell'uovo battuto ma in una pastella ottenuta con acqua e farina che fa da collante per non farle aprire;
quindi si passa nel panfrattato.

SPERO DI ESSERVI STATA D'AIUTO.
BUON APPETITO.

Cinzia65

anch'io sono siciliano, e condivido la ricetta di cinzia, una volta, per cambiare ho provato coi bucatini invece del riso....................ma che bontà, buonissimi!!!

Allora.... ho fatto gli arancini. Veramente, è stata una campionatura di arancini in quanto ho voluto seguire le ricette di CARMELA - PESCIOLINA - ONDINA.
Ebbene ragazze, ho avuto i complimenti dalle mie amiche/ci. Quasi...quasi un trionfo!!!

Ora vorre fare quelli di cinzia65. Ho letto con attenzione la ricetta, un pò impegnativa
la preparazione ma, che farò perchè desidero stupire i mie invitati.

GRAZIE a tutti voi per l'attenzione che mi avete dato.

Un caro saluto da ELISA [:X][:X][:X]

PROVARE AD ABBINARE A
QUESTA RICETTA QUESTA
PICCOLA PREVISIONE
13-45-58
AMBO-TERNO
PALERMO-TUTTE
FINO A MAR 23
OTTOBRE COMPRESO !!

CIAO DA ANDREA
BRUNETTI

quote:Originally posted by cinzia65

SALVE A TUTTI,
MI CHIAMO CINZIA E SONO DI PALERMO. COME SAPRETE LE ARANCINE (NOI LE CHIAMIAMO AL FEMMINILE) SONO TIPICHE DELLA MIA CITTA'.
PER INTENDERCI NON C'E' BAR CHE GIA' ALLE 8,00 DEL MATTINO NON ABBIA IN ESPOSIZIONE LE SUE BELLE ARANCINE, COSI' COME LE TANTE ALTRE DELIZIE DI ROSTICCERIA.
LE RICETTE CHE HO LETTO FINO AD ORA SONO DICIAMO UNA LIBERA INTERPRETAZIONE DELLA RICETTA ORIGINALE.
ECCOVI UNA RICETTA ALLA PALERMITANA

Arancine di Palermo (Arancini nel resto del mondo)

Ingredienti per dieci persone:

1kg di riso per risotti
sale
acqua
zafferano o giallo alimentare
1 dado vegetale
1 foglia di alloro
uovo
pangrattato

Ripieno di carne-ragù:
500gr di carne tritata per ragù
1 litro di salsa di pomodoro
!/2 bicchiere di vino
sedano
cipolla
carota
piselli
pepe
peperoncino

Preparazione:

Cuocere il riso in acqua, zafferano o giallo alimentare, dado, foglia d'alloro e sale come per un riso in bianco. Meglio cucinare il riso alla sera così il giorno dopo è freddo e compatto.
Meglio preparare anche il ragù la sera prima e dedicarsi alla composizione delle arancine il giorno dopo. Per il ragù soffriggere la cipolla, la carota e il sedano, aggiungere la carne e “sfumare” con il vino, poi aggiungere la salsa, i piselli ed il resto degli ingredienti.. Cucinare.

Prendere con le mani una manciata di riso abbondante dal contenitore e lavorarlo come fosse una palla. Con l’indice e il medio uniti fare un buco al centro della palla e riempirla con il ragù, chiudere con altro riso e rimodellare la palla.
Preparare separatamente una ciotola con l’uovo sbattuto e un vassoio con il pan grattato. Passare la palla nell’uovo e poi nel pangrattato.
Friggere bene la palla e farla asciugare sulla carta assorbente. Non salare.

p.s. da miei informazioni, so che i rosticceri una volta fatta la palla di riso non la passano nell'uovo battuto ma in una pastella ottenuta con acqua e farina che fa da collante per non farle aprire;
quindi si passa nel panfrattato.SPERO DI ESSERVI STATA D'AIUTO.
BUON APPETITO.

Cinzia65

Concordo in pieno con Cinzia,
in quanto, per esperienza propria sono
nell'ambito di un Bar/Pasticceria di mio cognato.

Gli Arancini non vengono assolutamente passati nell'uovo !!!

La tradizione dei bar la vuole cosi :

Impastare con acqua e farina una pastella( deve risultare nè liquida ne troppo collosa) e immergere le palle di riso.

E solo! dopo nel pangrattato.

Si forma una crosta molto piu croccante e dorata, e l'aspetto è quello del " professionale"

<center>
erosthumb.jpg

</center>

CIAO ELISA COLGO L'OCCASIONE X MANDARTI UN AFFETTUOSO ABBRACCIO ED ESSENDO ANCHE IO CONCITTADINA DI CINZIA TI CONSIGLIO VIVAMENTE DI PROVARE LA NOSTRA RICETTA TIPICAMENTE PALERMITANA:UNA BONTA'!!!TRA L'ALTRO STA X AVVICINARSI SANTA LUCIA (IL 13 DICEMBRE) E SARA' UN'OCCASIONE MAGGIORE X PREPARARE ARANCINE A VOLONTA':FACCI SAPERE OK?VERO "FINUZZA MIA"????;)

Certo Rusuzza mia ....;););)

Ho letto solo adesso caspiterina :(...ma sei talmente fantasma [Ghost]...e quindi anche un pochetto trasparente.....

non è tanto colpa mia...ti pare ??? :D:D:D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20
    75