R
Roby
Guest
ome si fanno gli arancini, quelli buoni buoni???
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
quote:Originally posted by cinzia65
SALVE A TUTTI,
MI CHIAMO CINZIA E SONO DI PALERMO. COME SAPRETE LE ARANCINE (NOI LE CHIAMIAMO AL FEMMINILE) SONO TIPICHE DELLA MIA CITTA'.
PER INTENDERCI NON C'E' BAR CHE GIA' ALLE 8,00 DEL MATTINO NON ABBIA IN ESPOSIZIONE LE SUE BELLE ARANCINE, COSI' COME LE TANTE ALTRE DELIZIE DI ROSTICCERIA.
LE RICETTE CHE HO LETTO FINO AD ORA SONO DICIAMO UNA LIBERA INTERPRETAZIONE DELLA RICETTA ORIGINALE.
ECCOVI UNA RICETTA ALLA PALERMITANA
Arancine di Palermo (Arancini nel resto del mondo)
Ingredienti per dieci persone:
1kg di riso per risotti
sale
acqua
zafferano o giallo alimentare
1 dado vegetale
1 foglia di alloro
uovo
pangrattato
Ripieno di carne-ragù:
500gr di carne tritata per ragù
1 litro di salsa di pomodoro
!/2 bicchiere di vino
sedano
cipolla
carota
piselli
pepe
peperoncino
Preparazione:
Cuocere il riso in acqua, zafferano o giallo alimentare, dado, foglia d'alloro e sale come per un riso in bianco. Meglio cucinare il riso alla sera così il giorno dopo è freddo e compatto.
Meglio preparare anche il ragù la sera prima e dedicarsi alla composizione delle arancine il giorno dopo. Per il ragù soffriggere la cipolla, la carota e il sedano, aggiungere la carne e “sfumare” con il vino, poi aggiungere la salsa, i piselli ed il resto degli ingredienti.. Cucinare.
Prendere con le mani una manciata di riso abbondante dal contenitore e lavorarlo come fosse una palla. Con l’indice e il medio uniti fare un buco al centro della palla e riempirla con il ragù, chiudere con altro riso e rimodellare la palla.
Preparare separatamente una ciotola con l’uovo sbattuto e un vassoio con il pan grattato. Passare la palla nell’uovo e poi nel pangrattato.
Friggere bene la palla e farla asciugare sulla carta assorbente. Non salare.
p.s. da miei informazioni, so che i rosticceri una volta fatta la palla di riso non la passano nell'uovo battuto ma in una pastella ottenuta con acqua e farina che fa da collante per non farle aprire;
quindi si passa nel panfrattato.SPERO DI ESSERVI STATA D'AIUTO.
BUON APPETITO.
Cinzia65