Novità

chiedo au un romano la ricetta cacio e pepe

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
ho mangiato a Roma,degli spaghetti cacio e pepe buonissimi ,desiderei sapere il procedimento della ricetta e per cacio si intende un pecorino romano? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi. Ondina

ops.. non ebbi visto la richiesta... ora ho capito cosa chiedevi... ma perchè hai aperto un altro post per sollecitare la risposta??

Dunque.. esistono mille modi di fare il cacio e pepe... io ti do quello che uso io...

Metti a cuocere la pasta, e nel frattempo scaldi un po' di olio... tipo tre o quattro cucchiai.. ci metti un aglio (se ti va il sapore, a me si, ce lo schiacci.. se no lo soffriggi e poi lo togli)... poi ci butti giu' tre o quattro cucchiai di pecorino romano.. amalgami e poi aggiungi pepe e tre o quattro cucchiai di acqua bollente che prendi da dove sta cuocendo la pasta.
Fatto tutto questo, la pasta dovrebbe essere a poco piu' di metà cottura. la togli, la scoli, trattenendoti un po' di acqua bollente in un recipiente, e la versi nel tegame... copri con un coperchio e aggiungi un po' di acqua.. gira spesso e fai in modo che il tutto non tiri o si asciughi... sembra difficile a dirlo, ma è una fesseria... a fine cottura aggiungi altro pecorino (tre o quattro cucchiai) e una spolverata abbondante di pepe...

La ricetta è per due o tre persone..

fammi sapere come ti viene..
ciao

Alex

ok mi sembra proprio buona,per il resto combino casini,ti ho anche risposto in un altro post,non avendo visto questo,l'importante è giungere al fine.Se ti interessa qualche ricetta locale chiedi pure,grazie Pia

SONO PUGLIESE,DI BARI NEL FORUM C'E' UNA PUGLIESE CREDO CHE HA GIA' POSTATO LE RICETTE PIù FAMOSE GUARDALE SONO TUTTE BUONE E DI GUSTO SPICCATO E SAPORITO,QUESTA PERò NON C'è. SPAGHETTI MOLLICATI-----------pREPARA UN SUGO SEMPLICE AL BASILICO O PANCETTA , LESSA GLI SPAGHETTI AL DENTE, A PARTE METTI IN UNA PADELLINA OLIO PANGRATTATO E FAI TOSTARE RIGIRANDO CON UNA FORCHETTA PER 5 -6 MINUTI,IL PANE DEVE ASSORBIRE L'OLIO ED ESSERE CROCCANTE,CALCOLA 4 CUCCHIAI D'OLIO E 3 RASI DI PANGR,SPEGNI UNISCI A QUESTO DEL PECORINO ROMANO PICCANTE,PEPE SE TI VA'CONDISCI GLI SPAGHETTI CON SUGO E PANGRATTATO COME PREPARATO,E MISCHIA IL TUTTO PER BENE NELLA PENTOLA DELLA PASTA.BUON APPETITO .PIA

LE RICETTE PUGLIESI SONO POSTATE DA ENYAS ,BREVE STORIA DEGLI SPAGHETTI MOLLICATI,IN ORIGINE NON AVEVANO FORMAGGIO,PERCHE' DURANTE LA GUERRA NEL SUD LA POVERTA' AGUZZAVA L'INGEGNO COSì MANCANDO IL FORMAGGIO VENIVA BEN SOSTITUITO DAL PANE SECCO. CIAO pIA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20
    75
    Cagliari