Novità

Come si fa a gestire con gli script l'archivio del superenalotto in spaziometria?

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Anzichè gestire con gli script solo l'archivio del lotto con le varie ruote ecc... vorrei provare a dilettarmi anche con quello del superenalotto... qualcuno/a compreso il Maestro saprebbe dirmi come fare?

Grazie infinite a tutti/e

:)

ciao Tom , tutte le funzioni che finiscono con SE si riferiscono al superenalotto quindi il funzionamento è identico come logica cambiano i nomi delle funzioni.
Naturalmente essendo spaziometria nato per il lotto è per il lotto che ci si puo sbizzarrire di piu ma comunque anche con il superenalotto si possono fare degli script
ciao

ciao Tom , tutte le funzioni che finiscono con SE si riferiscono al superenalotto quindi il funzionamento è identico come logica cambiano i nomi delle funzioni.
Naturalmente essendo spaziometria nato per il lotto è per il lotto che ci si puo sbizzarrire di piu ma comunque anche con il superenalotto si possono fare degli script
ciao

Ciao Luigi, grazie per la celerissima risposta,
Ora curiosando tra gli script "vari" ne ho trovato uno appunto che gestisce quell'archivio SE però sono abbastanza bloccato nel trasformarne un "ottimo" script per il lotto in uno analogo per il superenalotto...

Ti spiego meglio...

Questo script

Codice:
Option Explicit
Sub Main
Dim sFile
Dim k,y
Dim nSorte,RetRit,RetRitMax,RetIncrRitMax,Inizio,Fine,RetFreq
sFile = ScegliFile("c:\temp",".txt","lunghette.txt")
'Inizio = 1
'Fine = 8647
ReDim aRuote(2)
aRuote(1) = TU_
'aRuote(2) = NZ_
'aRuote(3) = FI_
'aRuote(4) = GE_

nSorte = 3
Call Messaggio("Lettura file di testo")
ReDim aRighe(0)
Call LeggiRigheFileDiTesto(sFile,aRighe)
For k = 0 To UBound(aRighe)
If aRighe(k) <> "" Then
ReDim aNum(0)
Call SplitByChar("." & aRighe(k),".",aNum)
Call StatisticaFormazioneTurbo(aNum,aRuote,nSorte,RetRit,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFreq,Inizio,Fine)
'Call StatisticaFormazioneTurbo(aNum,aRuote,nSorte,RetRit,RetRitMax,RetIncrRitMax,Inizio,Fine)

RetRit = RitardoCombinazioneTurbo(aRuote,aNum,nSorte,Fine)

'If(RetRit >= 0) Then

If(RetIncrRitMax > 0) Then

'If(Diff = 0 And RetIncrRitMax = 0) Then

Call Scrivi(aRighe(k) & " ra : " & RetRit & " rs: " & RetRitMax & " incmax: " & RetIncrRitMax)
End If
End If
If k Mod 100 = 0 Then
Call Messaggio("Colonna : " & k)
If ScriptInterrotto Then Exit For
Call AvanzamentoElab(0,UBound(aRighe),k)
End If
Next
End Sub

Lo vorrei trasformare in uno analogo per superenalotto... cioè al posto di aRuote dovrei avere l'intero archivio del superenalotto... aggiornato all'ultima estrazione come credo avvenga in questo script x superena:

Codice:
Sub Main
    ' gioca i numeri da 1 a 20 per 10 colpi se la somma del primo e secondo numero dell'estrazione fa 30
    ' i 10 colpi si interrompono se fa 4 punti

ReDim aNumeri(20) ' array nueri in giocoo
    Dim k ' controllo cicli

For k = 1 To 20 ' preimposto i numeri in gioco da 1 a 20
        aNumeri(k) = k
    Next

For k = 1 To EstrazioniArchivioSE ' gioco su tutto l'archivio

If EstrattoSE(k,1) + EstrattoSE(k,2) = 30 Then ' se la somma del primo e secondo numero fa 30 gioco         
            Call ScriviEstrazioneSE(k,True) ' scrivo l'estrazione che ha generato il pronostico
            Call ImpostaGiocataSE(1,aNumeri,,10,4) ' gioca per 10 colpi che si interrompono appena fa 4 punti
            Call GiocaSE(k) ' gioco i numeri al superenalotto
        End If
    Next

Call ScriviResocontoSE ' scrivo resoconto superenalotto

End Sub

Però sono impantanato... nel cercare di riadattare il primo al secondo... :mad::)

ciao!

Ultima modifica:
ciao Tom , considerato che ci sono alcune funzioni che finiscono con SE e che servono per il superenalotto una volta che è chiaro a cosa servono assemblarle in uno script è solo una questione di logica .. quella non posso insegnarla.
in altre parole ti devi sbattere ... sapendo programmare in C (se ricordo bene) l'attività non credo sia cosi complessa e la mentalità da programmatore non dovrebbe mancarti.

ciao Tom , considerato che ci sono alcune funzioni che finiscono con SE e che servono per il superenalotto una volta che è chiaro a cosa servono assemblarle in uno script è solo una questione di logica .. quella non posso insegnarla.
in altre parole ti devi sbattere ... sapendo programmare in C (se ricordo bene) l'attività non credo sia cosi complessa e la mentalità da programmatore non dovrebbe mancarti.

Quasi quasi mi pento di averti detto che "strimpello" un pò il c++ :o
Mi sopravvaluti sicuramente caro luigi e mi lasci nella nebbia più fitta in questo caso... :(

Comunque ok... proverò a sbatterci la testa un pò da me e poi molto probabilmente
ti ridisturberò... non riuscendone quasi sicuramente a cavarne un ragno dal buco...
con i miei soli due neuroni :rolleyes:

Grazie lo stesso Maestro :)

Ps: Se nel frattempo qualche altro/a alunno/a... (luigi non leggere queste righe :D) mi volesse buttare un aeroplanino di carta... "virtuale" con la soluzione del compito sopra riportato me l'appunto e gli lascio come premio la mia merendina... :p Tnx

Ultima modifica:
scusa tom inizia a scrivere in pseudocodice tanto per aver chiaro cosa devi fare .. poi lo pseudocodice va tradotto in codice ma sarà piu facile ...

scusa tom inizia a scrivere in pseudocodice tanto per aver chiaro cosa devi fare .. poi lo pseudocodice va tradotto in codice ma sarà piu facile ...

Forse ce l'ho fatta in tempi record! Forse mi sottovaluto... :D Lo testo un attimo... e poi ti posto il compito svolto... :o

Forse ce l'ho fatta in tempi record! Forse mi sottovaluto... :D Lo testo un attimo... e poi ti posto il compito svolto... :o

Dunque carissimo proff,
Credo di esserci quasi... :o ma mi sballa i valori RS e FQ :rolleyes:

Codice:
Option Explicit

Sub Main

Dim sFile
Dim k,y
Dim sorte,ritardo,ritardomax,Incrritmax,frequenza,Inizio,fine,anum

ReDim aRighe(0)
If aRighe(k) <> "" Then
ReDim anum(0)
Call SplitByChar("." & aRighe(k),".",anum)

sorte = 2

Call StatisticaFormazioneSE(anum,sorte,ritardo,ritardomax,Incrritmax,frequenza,Inizio,fine)

'Ora a me piacerebbe implementare il corpo dello script per lotto analizzando per un file di testo ove 'vi sono delle lunghette specifiche i valori RA RS DIFF INC ecc... per determinate sorti ricercate...

Call Scrivi(aRighe(k) & " " & " RA " & ritardo & " RS " & ritardomax & " INCMAX " & Incrritmax & " FQ " & frequenza)

End If

If k Mod 100 = 0 Then

End If

'End If

Next
End Sub

Inoltre non so perchè ma non mi si aggiorna piu' l'archivio superenalotto che non guardavo da molto tempo (29/12/2012). Mi rimane fisso a questa data... Ho la versione 1.4.4 di spaziometria.

Ultima modifica:
Ciao LottoTom, per gestire l'intero archivio come dice Luigi devi richiamare l'archivio SE.
Dal tuo esempio basta mettere il range di inizio e fine, e sul ciclo for next calcolare i pronostici e la condizione.

Dall'esempio la condizione da trovare è la somma 30 tra 1 e 2 estratto ma i numeri restano da 1 a 20 fissi.

vedi se ti può essere utile.
ciao.

Codice:
Sub Main
    ' gioca i numeri da 1 a 20 per 10 colpi se la somma del primo e secondo numero dell'estrazione fa 30
    Dim k ' controllo cicli
    fin = EstrazioniArchivioSE
    ini = EstrazioniArchivioSE - 1000
        aNumeri(k) = k
    Next
    For k = Ini To fin ' gioco su tutto l'archivio
        If EstrattoSE(k,1) + EstrattoSE(k,2) = 30 Then ' se la somma del primo e secondo numero fa 30 gioco
            Call ScriviEstrazioneSE(k,True) ' scrivo l'estrazione che ha generato il pronostico
            Call ImpostaGiocataSE(1,aNumeri,,10,4) ' gioca per 10 colpi che si interrompono appena fa 4 punti
        End If
    Next
End Sub

Ciao LottoTom, per gestire l'intero archivio come dice Luigi devi richiamare l'archivio SE.

Dal tuo esempio basta mettere il range di inizio e fine, e sul ciclo for next calcolare i pronostici e la condizione.

Dall'esempio la condizione da trovare è la somma 30 tra 1 e 2 estratto ma i numeri restano da 1 a 20 fissi.

vedi se ti può essere utile.
ciao.

Codice:
Sub Main
    Dim k ' controllo cicli
    fin = EstrazioniArchivioSE
    ini = EstrazioniArchivioSE - 1000
        aNumeri(k) = k
    Next
    For k = Ini To fin ' gioco su tutto l'archivio
        End If
    Next
End Sub

Grazie Mike58 però mi sembra di aver quasi risolto... solo che, se puoi guardare l'ultimo codice che ho postato in risposta a luigi, mi sballa completamente i valori di RS e FQ ma l'RA lo valuta correttamente... e non so proprio come mai visto che la funzione richiamata è tale e quale a quella presente nell'help di spaziometria ovvero:

StatisticaFormazioneSE(aNumeri, Sorte, Ritardo, RitardoMax, IncrRitMax, Frequenza, inizio, fine)

Se gli puoi dare anche tu un occhio :)

Grazie comunque mike58

PS: Il fatto che non mi si aggiorna piu' l'archivio superenalotto dal 29/12/2012 può dipendere dalla versione 1.4.4 che sto usando? Tnx

Ultima modifica:
il fatto che non si aggiorni dipende certamente dal fatto che non hai l'ultima versione , la sisal ha fatto delle modifiche ed io mi sono dovuto adeguare ..
rispetto al problema sballa non è detto che non ci sia qualche errore nel programma nel qualcaso devo controllare ...
che vuol dire ti sballa ? Posta lo script da provare ciao

Lo script che ho abbozzato... e che ti avevo già postato :o è questo

Codice:
Option Explicit

Sub Main

Dim sFile
Dim k,y
Dim sorte,ritardo,ritardomax,Incrritmax,frequenza,Inizio,fine,anum

ReDim aRighe(0)
If aRighe(k) <> "" Then
ReDim anum(0)
Call SplitByChar("." & aRighe(k),".",anum)

sorte = 2

Call StatisticaFormazioneSE(anum,sorte,ritardo,ritardomax,Incrritmax,frequenza,Inizio,fine)

'CE LHO QUASI FATTA MA MI SBALLA I VALORI DI RS e FQ COME MINIMO...

'Ora a me piacerebbe implementare il corpo dello script per lotto analizzando per un file di testo ove vi sono
'delle lunghette specifiche i valori RA RS DIFF INC ecc... per determinate sorti ricercate...

Call Scrivi(aRighe(k) & " " & " RA " & ritardo & " RS " & ritardomax & " INCMAX " & Incrritmax & " FQ " & frequenza)

End If

If k Mod 100 = 0 Then

End If
'End If
Next
End Sub

Ora però , dopo aver aggiornato spaziometria all'ultima versione 1.4.9, quando lo eseguo mi da questo nuovo bruttissimo errore...

nuovoerrore.jpg

:eek:

Che gli è preso secondo te? :D

In compenso... l'archivio adesso si aggiorna perfettamente! :)

Con "RS e FQ sballati..." intendo che lo script che ho costruito sembra calcolare correttamente solo il Ritardo Attuale di determinate lunghette per determinate sorti ma mi sbaglia completamente il Ritardo Storico (RS) e la Frequenza (FQ)

'notte luigi :)

Ultima modifica:
Finalmente ce l'ho fatta a ripartire con spaziometria seguendo il tuo consiglio di reinstallare da 0 la versione 1.4.7 e poi l'aggiornamento 1.4.9! Grazie luigi!

Adesso riprendendo in mano... lo script (sopra riportato) ti posto i risultati errati e corretti di tre semplici lunghette di esempio x la sorte di PUNTI 2 al superenalotto.

5.16.23.31.40.51.70.77.90

risultato script errato: RA 3 RS 2684 INCMAX 0 FQ 915
risultato statistica formazioni veloce superenalotto corretto: RA 3 RS 37 INCMAX 0 FQ 301

1.16.33.35.40.57.66.69.89

risultato script errato: RA 5 RS 2503 INCMAX 0 FQ 953
risultato statistica formazioni veloce superenalotto corretto: RA 5 RS 59 INCMAX 0 FQ 295

3.5.10.11.19.20.31.35.44

risultato script errato: RA 25 RS 2395 INCMAX 0 FQ 808
risultato statistica formazioni veloce superenalotto corretto: RA 25 RS 79 INCMAX 0 FQ 244

Come puoi verificare l'RA sono corretti in entrambi i casi mentre l'RS e la FQ differiscono notevolmente.

Da che cosa potrebbe dipendere secondo te luigi?

Grazie prof. :o

Ultima modifica:
da che cosa potrebbe dipendere ? uhm .. aspetta che ci penso un attimo ... da un mio errore ? Ebbene si !!! Caro Tom hai scovato un bug anzi 2 perche lo stesso bug c'era pure per il winforlife (anche lui gestibile con gli script) quindi ti confermo che lo script di 2 post fa (non l'ultimo che manco ho visto e non lo so) lo avevi fatto perfettamente e per fortuna che lo hai fatto perche ragazzi io sono il programmatore .. i tester siete voi .. quindi Tom continua cosi che a forza di sperimentare testiamo il programma.
Ciao...

P.S.
La nuova versione col bug corretto è in arrivo

Ciao LuigiB se puoi dirmi se possibile quale il file da sostituire
con il nuovo indirizzo del Superenalotto Aggiornamento Estrazioni

Tom fai l'aggiornamento che il problema l'ho sistemato.

Tiziano veramente non ho capito la domanda , non devi sostituire nessun file o meglio devi installare l'ultima versione disponibile
e vedrai che l'aggiornamento del superenalotto funziona di nuovo.

Scusa tiziano che vuol dire non oso .. gli aggiornamenti vanno fatti perche come vedi ogni tanto si scopre un bug e io lo correggo.
Ciò è del tutto normale infatti nel ciclo di produzione dei software prima di rilasciarlo sul mercato vengono effettuati appositi test di funzionamento , nel nostro caso dato che io non sono la microsoft e che il programma non lo vendo gli appositi test di funzionamento li fanno direttamente gli utenti , capita che si riscontrino dei bug (il programma come vedi è vasto) e delle anomalie pertanto io le correggo e rilascio le nuove versioni.
Quindi rimanere con una versione vecchia ti posso garantire che non serve a nulla anzi è dannoso.

Tutto qello che devi fare è

1 ) scaricare il seguente file
SetupSpaziometria_1_4_07.rar
2)lanciare il file (contenuto nel file scaricato)
DisinstallaSpaziometria.exe ed eseguire la procedura
3)lanciare il setup (sempre contenuto nel file scaricato)
4) scaricare quest'altro file
SetupSpaziometria_1_4_10.rar

lanciare il setup ivi contenuto

sembra difficile ma non lo è ...vedrai ...

3)scaricare questo aggiornamento e iinstallarlo
SetupSpaziometria_1_4_10.rar

Tom fai l'aggiornamento che il problema l'ho sistemato.

Tiziano veramente non ho capito la domanda , non devi sostituire nessun file o meglio devi installare l'ultima versione disponibile
e vedrai che l'aggiornamento del superenalotto funziona di nuovo.

The bug has not had time to show the head you immediately have his head cut off with surgical precision and lightning speed :D

Un inglese maccheronico che vuol dire essenzialmente... :rolleyes:

Il baco non ha fatto in tempo a mostrare la testa che tu subito l'hai tagliata con una precisione chirurgica e una rapidità fulminea :)

Ps: Se fai le magliette "es. Luigi for President o cose così..." io te ne compro 10 :p

A parte i vestiti... sul serio se riesci a fare una app per 10elotto ogni 5min analoga a quella che c'e' in spaziometria io te la compro a occhi chiusi e come me credo che te la comprino altri 60 milioni di italiani :o Fatti du conti... mitooo ;)

Grazie ancora e al prox test...!

Ultima modifica:
Mi spiego meglio LiugiB noi Antichi Previsionisti siamo dei Scaramantici e quando
un Programma ci va bene per le nostre ricerche Guai a cambiare lo so che la Versione
Finale va Bene anzi Benissimo
Comunque Grazie per Tutto quelle che fai per Tutti Noi
Ciao LiugiB

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 18 gennaio 2025
    Bari
    24
    76
    02
    72
    12