Novità

COMNOSCI TEMU !TEMI IL PEGGIO

Alien.

Advanced Premium Member

(AD ESSERE VELOCI CI VA DI MEZZO UNA M)

Temu: qualità scarsa e sicurezza a rischio. L'analisi di 28 prodotti acquistati sull'ecommerce nel 2023​



Print


Temu è il sito ecommerce del momento. A contribuire al suo successo sono la presenza martellante sui social network e i prezzi molto bassi. Peccato che di basso non ci siano solo i prezzi, ma soprattutto la qualità degli articoli venduti sulla piattaforma. Le nostre valutazioni su 28 prodotti acquistati tra giocattoli, gadget e cosmetici confermano diversi problemi di etichettatura e fabbricazione che possono mettere a rischio la nostra sicurezza: li abbiamo segnalati al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e nel mentre Temu ha confermato di averli eliminati dalla piattaforma. Riscontrate violazioni del Regolamento sui servizi digitali (DSA): scarsa trasparenza e mancato rispetto delle regole Ue sulle piattaforme online.
16 maggio 2024

Carrello spesa prodotti Temu



Nel panorama dell'ecommerce ormai da tempo si sta facendo largo Temu, il sito cinese che spopola tra i giovanissimi. In Italia è attivo da poco più di un anno e continua a macinare consensi, al momento si è attestata al terzo posto (dopo Amazon ed eBay) come piattaforma di ecommerce, raggiungendo 12,4 milioni di naviganti. La formula del suo successo è piuttosto semplice: prodotti venduti a prezzi irrisori, nella maggior parte dei casi con consegna gratuita, unita a una qualità degli articoli piuttosto discutibile.


Una presenza martellante sui social network

Ciò che ha contribuito al successo di Temu è però stata anche la sua presenza martellante in rete. Chiunque bazzichi su un qualsiasi social network si sarà probabilmente imbattuto più volte in campagne pubblicitarie tra le più disparate: gadget di vario tipo, utensili per l'auto o la cucina, capi di abbigliamento o cosmetici. Come verificato su altre piattaforme, però, ciò che si nasconde dietro ai prezzi così bassi è però spesso una qualità piuttosto scarsa che potrebbe mettere a rischio anche la nostra sicurezza. Come conferma anche una nostra inchiesta sulla sicurezza dei palloncini, ci sono sostanze e materiali utilizzati nella produzione che possono comportare anche problemi relativi alla sicurezza dei prodotti che spesso non rispettano le normative dell'Unione europea, come conferma un'altra recente analisi.

Temu è affidabile? Le nostre valutazioni

Per capire se e quanto gli articoli commercializzati dalla piattaforma Temu siano sicuri, nel corso del 2023 abbiamo acquistato 28 prodotti. Li abbiamo cercati tra le categorie che potenzialmente presentano più problemi, tra cui anche giocattoli per bambini, caschi (come quelli da utilizzare sui monopattini elettrici) e prodotti cosmetici. Una prima impressione generale è che i prodotti ricevuti abbiano - in linea generale - una qualità piuttosto bassa.



Leggi anche la nostra recensione sulla borraccia Stanley Cup.

Giochi, cancelleria e gadget: scarsa qualità, a rischio la sicurezza

Dei 15 prodotti acquistati in tutti abbiamo riscontrato una o più non conformità rispetto alle norme vigenti, sono fuori legge o non dovrebbero essere venduti sul mercato europeo. In diversi casi abbiamo constatato la mancanza della marcatura CE o la sua contraffazione: questo potrebbe già bastare per disporre il ritiro dei prodotti, la scorretta etichettatura è un altro segnale che indica una scarsa attenzione del produttore rispetto alle norme europee. È il caso di un orsetto di peluche e di alcuni articoli di cancelleria, come le gomme per cancellare (in entrambi i casi quindi articoli destinati ai bambini), tutti prodotti che presentano non solo problemi di marcatura e di etichettatura, ma anche non conformità gravi rispetto alle normative di sicurezza dei giocattoli (EN 71) come la presenza di piccoli pezzi che potrebbero portare al soffocamento.

In altri casi abbiamo invece segnalato l'assenza di istruzioni in italiano e la non corretta etichettatura di sicurezza: in entrambi i casi sono aspetti che possono mettere a rischio il consumatore. Oltre ai palesi errori per prodotti la cui vendita presuppone l'obbligo di omologazione, come un casco integrale da motocicletta e uno "da veicolo elettrico", abbiamo constatato senza nemmeno la necessità di portarli in laboratorio, che il laccetto sottogola non restava chiuso e che le plastiche e le imbottiture erano assolutamente insufficienti a garantire l'efficacia prevista in caso di urto, come previsto dalle norme ECE R22 e EN1078, requisiti minimi per la sicurezza.

Tutti i dettagli della valutazione dei 15 prodotti

Sui cosmetici manca l'elenco degli ingredienti

Abbiamo inoltre acquistato 13 cosmetici tra cui creme, prodotti make-up e per la pulizia dei denti: in tutti i casi abbiamo riscontrato almeno una non conformità. La maggior parte dei prodotti (9 su 13) non riporta l'elenco degli ingredienti oppure lo riporta solo parzialmente. Oltre a non rispettare un obbligo di legge, la mancanza di queste informazioni è grave perché i cosmetici potrebbero contenere sostanze vietate in Europa o, anche se non vietate, comunque pericolose per alcune categorie di persone.

Ci sono poi problematiche legate alla mancanza di numeri di lotto, dei contatti del produttore oppure alla presenza di istruzioni solo in inglese o comunque difficilmente leggibili a causa delle ridotte dimensioni dei caratteri. C'è poi una gran confusione sull'utilizzo del marchio CE che viene riportato in maniera non conforme (3 prodotti su 13), mentre solo un prodotto lo riporta in maniera corretta, ma comunque non sarebbe necessario. Nessuno dei 13 cosmetici acquistati rispetta, infine, la normativa specifica italiana che prevede l'etichettatura ambientale per lo smaltimento degli imballaggi in vigore da gennaio 2023.

Tutti i dettagli della valutazione dei 13 cosmetici
Altroconsumo ha inviato una segnalazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per segnalare i problemi di sicurezza dei prodotti e per chiedere maggiori controlli, nel mentre continuerà a vigilare.


L'analisi delle procedure d'acquisto

L'analisi non ha preso in considerazione solo la qualità dei prodotti ricevuti, ma anche le procedure di acquisto sul sito Temu. Quando si si tratta di ecommerce, infatti, non è raro imbattersi in problemi con gli acquisti online, come quelli riscontrati recentemente con TigerShop e BigPrice e con Il Rinnovato. Per questo motivo è sempre bene fare shopping solo sui siti ecommerce più affidabili e facendo attenzione quando si sceglie dove acquistare. Ma come si comporta, invece, Temu? Vediamo i risultati delle nostre prove.

Procedure d'acquisto e consegna senza intoppi

La procedura d'acquisto risulta piuttosto veloce e intuitiva; prevede inoltre un minimo d'ordine di 10 euro che viene comunque esplicitato fin da subito. I metodi di pagamento a disposizione sono diversi: carta di credito, PayPal, Google Pay o Klarna, quindi con la possibilità di rateizzare il pagamento in 3 tranche. I tempi di consegna indicati sono stati effettivamente rispettati: nel nostro caso si stimava una consegna tra il 21 e il 28 giugno ed effettivamente abbiamo ricevuto l'ordine il 21, la consegna è stata preceduta da un avviso di tracciamento via email.

In alcuni casi abbiamo riscontrato problemi di confezionamento, con pacchi arrivati danneggiati o confezioni recapitate non sigillate. Ricordiamo che, come abbiamo spiegato anche in questo articolo sui problemi di consegna con Aliexpress, il Codice del consumo prevede che a rispondere di disguidi sulla consegna sia sempre il venditore.


Come fare un reso su Temu

Abbiamo verificato anche le procedure di reso di Temu. I termini prevedono che per ogni ordine il primo reso sia gratuito entro 90 giorni dalla data di acquisto, anche in più tranche nel caso in cui il termine di 90 giorni non sia scaduto. I resi successivi hanno invece un costo di 4 euro che vengono detratti dal totale del rimborso. Per effettuare il reso abbiamo seguito le indicazioni riportate nella sezione "Politica di reso e rimborso". Dalla propria area personale è sufficiente andare nell'area "Tutti gli ordini" e poi selezionare "Stampa un'etichetta di reso e avvia il reso" e quindi procedere con i passaggi indicati.

Una volta terminata la procedura, si hanno a disposizione 14 giorni per consegnare a Poste Italiane i prodotti che si vuole rendere. Per evitare ritardi con i rimborsi, è bene restituire la merce all'indirizzo riportato sull'etichetta di reso e non al mittente del pacco: i due indirizzi sono diversi. Il rimborso può essere richiesto tramite il riaccredito sullo stesso metodo di pagamento utilizzato inizialmente oppure sul saldo Temu.


Troppo lunghe le tempistiche per i rimborsi da Temu

La procedura di reso, come visto, è piuttosto intuitiva e funziona senza intoppi. Nella politica di rimborso, invece, qualcosa che non va c'è. Le norme del Codice del consumo prevedono che il rimborso vada effettuato entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Le regole prevedono che il rimborso possa essere trattenuto dal professionista sino alla restituzione dei prodotti o alla prova della loro restituzione. Nel nostro caso queste tempistiche non sono state rispettate: il rimborso è avvenuto dopo 29 giorni dalla comunicazione del recesso e dopo 25 giorni dal momento in cui il pacco è stato riaffidato al corriere per la restituzione.

L'app Temu ruba i dati?

L'app Temu è finita sotto i riflettori anche a causa del modo con cui tratta i dati degli utenti. Secondo alcuni, infatti, l'app Temu è uno spyware in grado non solo di sottrarre dati agli utenti, ma anche di accedere al telefono, al microfono e alla posizione dell'utente. Noi non abbiamo testato questo aspetto, ma qualche problema legato alla sicurezza lo abbiamo segnalato. In fase di registrazione, infatti, il sistema non richiede all'utente di scegliere una password sicura: nel nostro caso noi abbiamo utilizzato 1234 ed è stata accettata senza segnalare che non è affidabile.

Una volta finalizzata la procedura di registrazione, infine, le comunicazioni sono piuttosto frequenti: almeno due email al giorno con offerte pubblicitarie. Ricordiamo che in ogni momento è comunque possibile annullare l'iscrizione alla newsletter accedendo alla propria area personale sul sito Temu.


Problemi con Temu? Contatta la consulenza

Se hai avuto problemi con un acquisto su Temu, rivolgiti alla consulenza giuridica Altroconsumo. I nostri legali sono pronti a fornire tutto il supporto di cui hai bisogno.



Da Temu riceviamo e pubblichiamo la seguente precisazione.

"Temu è arrivato da poco in Europa, dopo avere fatto ingresso nei nostri primi mercati poco più di un anno fa. In questo periodo abbiamo ascoltato attentamente i feedback dei clienti, degli enti regolatori e dei gruppi di difesa dei consumatori. Abbiamo adattato attivamente il nostro servizio per allinearlo alle pratiche e alle preferenze locali e ci impegniamo a rispettare pienamente le leggi e i regolamenti dei mercati in cui operiamo. Il nostro obiettivo non è solo quello di soddisfare i requisiti minimi di legge, ma di superarli aderendo alle principali best practice. Per raggiungere questo obiettivo, lavoriamo a stretto contatto con i nostri venditori terzi, con le autorità di regolamentazione, con le associazioni dei consumatori e con gli altri stakeholder. I nostri interessi nella protezione dei consumatori sono reciproci e allineati. Il nostro impegno per la conformità e la nostra volontà di coinvolgere le parti interessate a livello globale sono visibili nelle nostre azioni proattive. Temu ha sottoscritto una dichiarazione cease-and-desist con la tedesca VZBV, impegnandosi a rispondere alle preoccupazioni sollevate sulle nostre pratiche, molte delle quali sono oggetto della denuncia del BEUC. Inoltre, Temu ha firmato un impegno per la sicurezza dei prodotti con la Fair Trade Commission della Corea del Sud, impegnandosi ad adottare un sistema completo per individuare, prevenire e rimuovere dalla circolazione i prodotti non sicuri.

Temu si impegna a fornire servizi innovativi e convenienti ai consumatori, dando priorità alla loro sicurezza. Operiamo con integrità e siamo guidati da un insieme di valori fondamentali che mettono sempre i consumatori al primo posto. Siamo pronti a collaborare rapidamente e diligentemente con le parti interessate per garantire la sicurezza dei consumatori e la crescita sostenibile della piattaforma. Per quanto riguarda il reclamo del BEUC, lo prendiamo molto sul serio e lo studieremo a fondo. Ci auguriamo di continuare il dialogo con le parti interessate per migliorare il servizio di Temu per i consumatori. Laddove individuiamo aree di miglioramento, siamo desiderosi di lavorare insieme per migliorare il nostro servizio e correggere eventuali carenze. Abbiamo a cuore gli interessi dei consumatori e ci sforziamo di fornire un servizio sicuro e affidabile che sia apprezzato dai consumatori e che aggiunga un valore significativo. Siamo impegnati nella trasparenza e nel pieno rispetto di tutte le leggi e le normative vigenti."


Prendiamo atto di questa precisazione. Abbiamo organizzato nuove prove d’acquisto sulla piattaforma per verificare che le criticità evidenziate nella precedente analisi siano effettivamente state superate.

SONO PRODOTTI CIN CIN MA IL CIN CIN LO FANNO LORO.

 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 27 febbraio 2025
    Bari
    79
    62
    45
    19
    31
    Cagliari
    03
    56
    76
    58
    79
    Firenze
    89
    21
    35
    46
    65
    Genova
    78
    05
    47
    18
    20
    Milano
    31
    46
    04
    40
    33
    Napoli
    53
    78
    04
    36
    90
    Palermo
    38
    30
    84
    41
    22
    Roma
    01
    20
    53
    50
    44
    Torino
    15
    61
    82
    49
    03
    Venezia
    49
    28
    16
    86
    43
    Nazionale
    50
    45
    46
    68
    13
    Estrazione Simbolotto
    Cagliari
    20
    02
    10
    07
    22
Indietro
Alto