Novità

@..CONTRO IL CARO PANE..@

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Ciao a tutti.
Da settembre alcuni alimenti sono aumentati e fra questi pure il pane......a Napoli da € 1,50 al kg siamo passati a € 2,00 al kg.
In molte città d'Italia l'aumento e' stato molto di piu', cosi ho pensato ad una soluzione..Impariamo a fare il pane in casa;), potremmo risparmiare e gustare tipi di pane che piu' ci piacciono...

Vi presento la mia ricetta "Pane con le olive"

Ingredianti x 4 persone:
1/2 kg di farina
30 gr di burro
25 gr di lievito
1 cucchiaio di sale
150 gr di olive nere
sale e acqua quanto basta..

Prepariamo un panetto con 2 cucchiai di farina il lievito sbriciolato e poca acqua, mettiamolo a riposare in modo che raddoppi il suo volume.

img6908xq1.jpg

Ora mettiamo la restante farina sulla spianatoia, prendiamo il nostro panetto lievitato, lo faremo a piccoli pezzi che aggiungeremo alla farina, aggiungiamo il sale, il burro e l'acqua q.b...alla fine dopo averlo lavorato un po' lo metteremo a lievitare in un luogo asciutto x circa 1 ora.

img6912bo4.jpg

Prendiamo il nostro panetto lievitato lo divideremo in 4 parti, le schiacceremo un po' e metteremo sopre delle olive nere precedentemente snocciolate, reimpasteremo formando delle palline che rimetteremo sulla teglia infarinata a lievitare ancora x 1 ora e 1/2.

img6913vh2.jpg

Nel frattempo accenderemo il forno portandolo a 180° x 30 minuti,
ed ecco il risultato..del bel pane fresco da portare in tavola...;)

img6915co1.jpg
[/img]

PS... X IL PANE, BASTA ELIMINARE LE OLIVE;)

LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY

quote:Originally posted by ondina

che bello,sento già il profumo,4 pezzi per me grazie,Napoli sei nel mio cuore,napoletani vi adoro.

CIAO ONDINA..
IN EFFETTI ERA COSI BUONO E PROFUMATO CHE MI SONO RIMASTE SOLO LE FOTO:(.....XERO' AGGIUNGO CHE SONO STATO MOLTO CONTENTO, ALMENO COSI IL LAVORO E STATO BEN RIPAGATO.....

CIAO

LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY

quote:Originally posted by stufa

Ebbravo Isi che sa fare anche il panettiere ;);)

<center>
erosthumb.jpg

</center>

Grazie Stufa...

Fccio parte della serie "impara l'arte e' mettila da parte"

Sckerzo...ma' la cucina mi piace moltissimo...e qualche mio amico malizioso dice...."e' si vede pure" forse sara' xercke sono come un grissino, si pero' come quando si gonfia:D:D:D

Ciao

LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY

ULTIMAMENTE NON VADO
MOLTO A FARE LA SPESA
MA CREDO CHE DALLE MIE
PARTI (PROV.DI REGGIO E.)
1 KG DI PANE COMUNE COSTA
TRA I 4.80-5.00 e/KG .......
QUINDI FATE VOI UN OPERAIO
COME ME CON 1 STIPEDIO DA
920-980 e/MESE QUANTO PUO'
DORMIRE SONNI TRANQUILLI
TRA SCIOPERI CASSA INTEGRAZIONI
E COSE VARIE...........
E IO ............PAGO !

CIAO DA ANDREA
BRUNETTI

quote:Originally posted by Archimede Pitagorico

ULTIMAMENTE NON VADO
MOLTO A FARE LA SPESA
MA CREDO CHE DALLE MIE
PARTI (PROV.DI REGGIO E.)
1 KG DI PANE COMUNE COSTA
TRA I 4.80-5.00 e/KG .......
QUINDI FATE VOI UN OPERAIO
COME ME CON 1 STIPEDIO DA
920-980 e/MESE QUANTO PUO'
DORMIRE SONNI TRANQUILLI
TRA SCIOPERI CASSA INTEGRAZIONI
E COSE VARIE...........
E IO ............PAGO !

CIAO DA ANDREA
BRUNETTI

CIAO ARKI...
QUESTO E' UN BUON MOTIVO X INCOMINCIARE A FARE IL PANE DA SOLI E POI VUI METTERE LA SODDISFAZIONE DI AVERLO FATTO TU CON LE TUE MANI, E SENTIRE IL PROFUMO CHE SI SPANDE X TUTTA LA CASA E' UNA COSA INDESCRIVIBILE......

CIAO

LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY

E BRAVO IL MIO CARISSIMO ISI CHE CI HA SPIEGATO IN MANIERA PIU' CHE "APPETITOSA" LA PROCEDURA X FARE IL PANE IN CASA,ANCHE IO MI SONO ADOPRATA NEL FARLO UNA VOLTA A SETIIMANA,PERO' SEMPLICE SENZA OLIVE X VIA DELLA PRESSIONE ALTA E VUOI METTERE (COME DICI TU) IL PROFUMO INTENSO DEL PANE APPENA SFORNATO????SLURP CIAOOOOOOOOO:)

Ciao a tutti.

Porto su' questa topics solo xercke oggi e accaduto una cosa piacevole mà allo stesso tempo preoccupante.......

Credo che molti bambini di oggi nn conoscano i veri "profumi della cucina", colpa del benessere e del tempo!!!! nn sò x quale motivo e' diventato poco.....i commenti che senti in giro sono: "mi piacerebbe mà nn ho tempo" e intanto cosi facendo ci perdiamo i profumi delle cose buone di una volta, inoltre potremmo evitare di dire sempre che tutto aumenta.
Rendiamoci consapevoli che tutto dipende da noi, faremo cosa gradita alle nostre finanze, mà sopratutto faremo conoscere ai nostri bambini di nuovo il profumo delle cose buone..;)

Dicevo..! oggi o fatto il pane in casa e mentre era a cuocere, nn vi dico il profumo[:0] e venuto un'amico con i suoi figli, uno di essi il piu intrapendente mi ha chiesto cosa stessi facendo, gli o risposte che stavo cuocendo il pane, il ragazzo si gira verso il padre e gli dice.."mà papa' il pane nn si compra dal salumiere????" pensate neancke dal fornaio ha detto........:(:(:(:(

Lascio a voi commentare...

Ciao

LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY

Carissimo Isidoro, questa è la vita!! Tutti dicono che non hanno tempo e mangiano delle vere schifezze. Per parte mia a casa sono io il cuoco e anche se arrivo tardi preferisco aspettare un pò di più, ma mangiare cose vere con roba fresca (faccio la spesa tutti i giorni): per me è un pazzo chi non ha 10-15 minuti in tutto un giorno per comprare qualcosa di fresco.

La cosa preoccupante è un'altra e riguarda i bambini: mangiano solo alcune cose e nessuna di queste fa troppo bene.

Comunque seguirò la tua ricetta del pane : è da tanto che mi riprometto di provarci, sia mia moglie che io siamo adoratori del pane fresco !!

Ciao
:D:D:D

pierluigi

quote:Originally posted by pier58

Carissimo Isidoro, questa è la vita!! Tutti dicono che non hanno tempo e mangiano delle vere schifezze. Per parte mia a casa sono io il cuoco e anche se arrivo tardi preferisco aspettare un pò di più, ma mangiare cose vere con roba fresca (faccio la spesa tutti i giorni): per me è un pazzo chi non ha 10-15 minuti in tutto un giorno per comprare qualcosa di fresco.

La cosa preoccupante è un'altra e riguarda i bambini: mangiano solo alcune cose e nessuna di queste fa troppo bene.

Comunque seguirò la tua ricetta del pane : è da tanto che mi riprometto di provarci, sia mia moglie che io siamo adoratori del pane fresco !!

Ciao
:D:D:D

pierluigi

Ciao PIERLUIGI..
Il tuo intervento e stato graditissimo..

Facciamo riscoprire di nuovo i vecchi sapori e profumi di una volta.......

Proprio in questi giorni si parla dell'aumento dei bambini obesi...

Investiamo nel benessere dei nostri bambini.....io preferisco sempre una buona fetta di pane caldo e profumato con un filo d'olio d'oliva alle merendine;)

Un trucco x un pane soffice......i nostri forni da cucina nn sono adatti alla cottura, xero' se' all'inizio della cottura del pane metteremo un pentolino d'acqua sulla teglia del forno, vedrai che il pane sarà molto piu' soffice.

Ciao

LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY

Quando studiavo a casa mentre facevo l'università, avevo la fortuna di avere una taverna a casa dai miei con il camino. Studiavo lì e quando avevo fame mettevo sulla griglia (brace di vero legno!!!) due fette di pane casareccio che poi condivo con aglio (ahimè mi piace tantissimo!!) e olio. Se ero a casa all'ora di pranzo partivano subito le salsicce o un pezzo di pollo sulla brace. E questo è andato avanti per anni.

A proposito di forni quando mi sono risposato finalmente con una donna giusta!!, le ho imposto una cucina a cinque fuochi con il forno a gas di 90 cm di larghezza. Mi serve per le cene che ogni tanto organizzo con gli amici. La cucina è una passione per me e credo che se dobbiamo mangiare per nutrirci, non campiamo di aria, allora perchè non mangiare bene e sano??

Non ho figli, ma quelli dei miei amici, quando vengono da noi mangiano tutto anche quello che a casa loro disdegnano. Significherà qualcosa!!

Ciao a presto con affetto
;););)

pierluigi

Ciao Pier58

Preparare il cibo e' un'arte, passione e creatività...

Io x un po' di anni ero imbarcato come cuoco su' navi da crociera, ma prima ero su navi mercantili e li' devi saper fare tutto, pane, pizza, dolci e nn in ultimo sapere cucinare pena diventare cibo x i pescecani:D:D:D:D:D chi ha lavorato su navi mercantili sà che è una cucina standardizzata...x tutto il periodo che sei a bordo il menu' e sempre lo stesso.... bhè io quando partivo mi preparavo il menu' x un mese, tutti i giorni sempre cose diverse, molti mi rimpiangevano quando sbarcavo, consapevoli di quello che perdevano....

Ora invece e' diventato un'obby, il mio lavoro ora e ben diverso dal cucinare.......xero' come si dice.."impara l'arte e mettila da parte;)"

Nn perdere questa passione, la buona cucina unisce tutti ;)

Ciao

LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY

prova con i gherigli di noce...una sciccheria!!!
io lo faccio anche alle verdure basta aggiungere un po' di verdure frullate...meglio se quelle di campagna... e allo zafferao...basta aggiungere all'aqua calda una bustina di zafferano per farlo sciogliere.per una cena usare piccoli cestini di vimini con dentro le fette tagliate ,son belle da vedere e da mangiare...perche' di colori e sapori diversi...e credetemi...va via come il pane :D

nessuno e' nato sotto una cattiva stella

Ciao occhidigiada non ho capito bene la ricetta.
Me la puoi spiegare x benino???? Grazie

Per il pane alle noci basta aggiungere a fine impasto le noci tritate grossolanamente …il procedimento e come per quello con le olive, vedi su solo che invece delle olive metti le noci(ovviamente senza guscio)!!![:p]

Mentre per quello alle verdure,prima devi lessare le verdure (puoi anche usare quando ne avanza un po' le conservi nel congelatore e le scongeli prima dell'uso)scolarle bene e frullarle…possono essere spinaci ,cicoria, bieta ,anche miste,personalmente preferisco quella selvatica.aggiungere insieme al panetto lievitato nella fontanella formata dalla farina due tre cucchiai di questa purea…e lavorare come dice lottofantasy…il procedimento e’ sempre uguale.

mentre per quello allo zafferano… basta mettere una bustina di zafferano in polvere nell’acqua calda da usare per impastare.e’ tutto molto semplice!!!io comunque il pane lo faccio con l’olio nn con il burro…meno colesterolo. e faccio pagnottelle lunghe...cosi che le fette son regolari..ne ho fatte a chili al ristorante dove lavoravo...a far panini nn mi spicciavo piu' altrimenti!!!;)

nessuno e' nato sotto una cattiva stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20
    75