Novità

CORREVA L'ANNO 2009 COSA è CAMBIATO? NULLA

Alien.

Advanced Premium Member
Inviato il 3/2/2009, 11:46


CASO DORMEX

Esiste un componente fitoregolatore denominato “DORMEX” : questo prodotto altamente tossico viene utilizzato da molti agricoltori senza scrupoli per far maturare prima del tempo alcune tipologie di frutta allo scopo di immettere sul mercato i loro prodotti combattendo anticipatamente la concorrenza. Non bastano dunque i diversi pesticidi che già utilizzano, ne aggiungono altri ancora pìù pericolosi.
Questo fitoregolatore tossico porta in breve tempo a varie patologie serie.

La frutta, avendo una pelle comunque porosa (quindi respira), assorbe nel suo interno tutto ciò che viene erogato dall'esterno, depositandolo così nella polpa, la stessa polpa che, anche se prestiamo attenzione nel pulire bene la frutta e sbucciarla, comunque assimiliamo.
Il consumatore finale, non conoscendo il prodotto fitoregolatore utilizzato e non avendo un'adeguata informazione,
non attribuirà mai i sintomi che vi elencheremo ad un'intossicazione alimentare.
Più del 96% delle pesche è risultato positivo ai pesticidi, seguito dalle
nettarine (95,1%) e dalle mele (93,6%).
- Quasi l’86% delle pesche contenevano 2 o più residui di pesticidi,
seguiti dalle mele (82,3%) e dalle nettarine (80,6%).
I
sintomi che maggiormente si verificano sono : difficoltà nella respirazione, ipersensibilità cutanea, stati d’ansia improvvisi, insicurezza nel comportamento, cambi di umore, cefalee ed emicranie, vertigini improvvise senza un valido motivo, lipotimia, palpitazione ed ipotensione.
Meravigliamoci che non ci sia un controllo a largo spettro da parte dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
L’unica cosa che posso consigliarvi è di accertarvi della provenienza della frutta (cosa per altro non semplice).
Bioterapeuta Contattologo Iridologo Ottico
Renato Ventura
 

Alien.

Advanced Premium Member
DORMEX, FITOREGOLATORE PER UVA DA TAVOLA E CILIEGIO
Dalla tedesca Degussa un ottimo attivatore della crescita

Il prodotto, che in Italia viene distribuito da Agreko, favorisce una maturazione dei frutti anticipata. Infatti, le prove sperimentali effettuate con l'impiego di Dormex hanno stabilito che l'epoca di germogliamento sull'uva da tavola avviene in media 20 giorni del previsto

Questo articolo è stato pubblicato oltre 15 anni fa.

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.
Dormex è un fitoregolatore, attivatore della crescita ideale per uva da tavola e ciliegio.
Per la prima anticipa e uniforma il germogliamento e la maturazione dei frutti, aumenta i germogli per tralcio, incrementa la resa e la qualità.
Di frequente nelle aree frutticole meridionali ad inverno mite, le piante da frutto decidue mostrano un risveglio tardivo, incompleto e sfasato nel tempo per non aver soddisfatto il loro fabbisogno in freddo. Dormex è in grado di compensare queste ore di freddo permettendo così alla vite di svegliarsi in maniera regolare ed uniforme.
Il prodotto consente infatti di ottenere un anticipo del germogliamento e di conseguenza di maturazione. Le prove sperimentali effettuate con l'impiego del prodotto, hanno evidenziato che l'epoca di germogliamento sull'uva da tavola è anticipato fino a 20 giorni. Ciò permette di offrire il proprio raccolto quando il mercato segna dei prezzi notevolmente superiori alla media.
Le fasi fenologiche del germogliamento, della fioritura e della maturazione si svolgono in periodi più ristretti rispetto al non trattato. I benefici che ne derivano sono un minor numero di trattamento fitosanitari, una migliore impollinazione e, in fase di raccolta, l'uniformità di maturazione dei grappoli. Dormex riduce il numero delle gemme cieche, i tralci sviluppano più germogli e l'attività vegetativa e riproduttiva viene ripartita in maniera uniforme su tutta la pianta.
I benefici di Dormex sono evidenti sia negli impianti coperti che in quelli non coperti. Le piante trattate risultano più produttive rispetto a quelle non trattate anche dopo anni di trattamenti consecutivi.
Per ciò che riguarda il ciliegio, va detto che l'impiego di Dormex anticipa e uniforma la fioritura e la maturazione, oltre ad aumentare la resa e la qualità dei frutti.
Le piante di ciliegio trattate con Dormex mostrano una uniformità di schiusura delle gemme e la riduzione della scalarità di fioritura sia lungo il ramo che su tutta la pianta; una riduzione dei fiori non fertili e dei problemi di impollinazione dovuti allo sfasamento dell'epoca di fioritura tipica delle specie ad impollinazione incrociata, oltre a una uniformità di maturazione con conseguente riduzione dei passaggi di raccolta e dei relativi costi.
Le piante trattate con Dormex negli anni non mostrano mai segni di affaticamento, al contrario, evidenziano sempre un aspetto vegetativo e produttivo migliore rispetto alle piante non trattate.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 20 aprile 2024
    Bari
    08
    62
    22
    82
    12
    Cagliari
    86
    44
    19
    31
    72
    Firenze
    38
    70
    31
    33
    26
    Genova
    84
    71
    65
    55
    75
    Milano
    61
    32
    48
    15
    24
    Napoli
    24
    55
    49
    12
    37
    Palermo
    87
    14
    52
    18
    43
    Roma
    01
    88
    16
    50
    63
    Torino
    15
    70
    52
    62
    55
    Venezia
    15
    83
    49
    18
    44
    Nazionale
    10
    22
    68
    78
    06
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    27
    31
    15
    32
    04
Alto