X Moro se ti è possibile non tergiversare
Dimmi se ritieni che quanto risponde il "povero" professore Luigi siano
<center>CAZZEGGIAMENTI</center>
Ahaha ragazzi con tutte queste adesioni se lo avessi fatto a pagamento sarei diventato ricco
ehehe invece confermo che sarà totalmente gratis l'unica cosa che vi chiedo è un po' di impegno e di serietà.
Ovviamente partiremo dalle basi tanto che i primi argomenti per chi fosse gia un po' piu avanti potrebbero risultare banali , credo che il corso verra impostato in questo modo : ogni settimana , penso la Domenica ,postero del materiale sia in formato video sia in formato da leggere , ogni partecipante avra quindi una settimana di tempo per apprendere le lezioni (eheh vabbe io non sono un profesore però sempre di lezioni si tratta).
Inizieremo piano piano e una volta acquisite le basi potremo indirizzare lo studio orientandoci alle problematiche che possono essere riscontrate nell'ambito del lotto ma vedrete che le cose che potrete apprendere vi potranno esere utili anche in altri ambiti.
Come ho detto utilizzeremo il VBA di excel pertanto chiunque voglia partecipare deve disporre di una versione qualsiasi di excel , non va bene openoffice.
Per l'occasione vedro di comprare un microfono di buona qualità cosicche l'audio non risenta di problemi.
Quindi per Domenica sera aspettatevi il primo videotutorial.
Alla fine del corso che credo durera per diverse settimane sarete in grado di scrivere autonomamente le vostre procedure in excel , naturalmente la programmazione come tutte le cose è anche frutto di esperienza percio una volta che io forniro le basi stara a voi capire se vi piace dedicarvi all'argomento e se si, vedrete che con il tempo sarete in grado di realizzare anche programmini mediamente complessi.
Un saluto a tutti !
ragzazzi meno male che l'aula e virtuale perche senno ci sarebbe voluta una palestra per contenerci tutti , allora anticipo subito che delle funzioni intrinseche di excel non parleremo manco un po' !
Il corso è di VBA ovvero Visual Basic For Application, il codice lo scriveremo noi non Excel ! I ari trucchetti li vedremo solo dopo che avremo formato le basi.
Una volta che imparerete a programmare e cioe a scrivere codice vi renderete conto da soli di che razza di obrobrio sono le funzioni intrinseche di excel e che vanno evitate come la peste ! Sono funzioni pensate per gli utenti non per chi vuole imparare a programmare !
L'ideale sarebbe poter sviluppare direttamente in Visual Basic 6 (cioe il linguaggio in cui ho sviluppato Spaziometria ) ma è ovvio che non tutti lo possiedono e dovrei suggerire di rimediarlo in qualche modo , non potendomi affidare a questo suggerimento ho optato per il VBA di excel che è praticamente identico al Visual Basic ,sicuramente è meno potente ma comunque adatto per imparare e fare le basi.
Chi ha gia qualche competenza faccia immediatamente tabula rasa perche è il modo migliore per imparare e soprattutto non confonda chi ancora non ne sa nulla !
Non posso iniziare subito a postare materiale perche le lezioni vanno preparate , la cosa sarà impegnativa per voi ma credetemi lo sara pure per me percio dovete avere fiducia in quello che faro e che vi diro.
Per Filotto ho visto la tua mail ma purtroppo non ho tempo da dedicarci come potrai facilmente intuire , ti chiedo scusa ma vorrei concentrarmi su qualcosa che sia utile a piu gente possibile anche se apprezzo la tua proposta.
Un saluto !
, eheh sono proprio contento di vedere tutte queste adesioni , insomma tutti quanti aspirate a rubarmi il lavoro eh ? Bravi !!!
Caro Claudio mi sa che hai avuto proprio una buona idea ! Spero di non deludervi poiche ineffetti non sono un insegnante ma faro comunque del mio meglio !
ATTENZIONE TUTTI IN CLASSE
Bene , anzi benissimo ! Vedo che ulteriori studenti si sono aggiunti , non immaginavo proprio un simile successo !
Come vi avevo promesso è arrivato il momento di pubblicare il primo video tutorial.
Prima una spiegazione sinte