R
Roby
Guest
<center>Tre persone si ritrovano a mangiare ad un ristorante con menù turistico, approfittando della pausa pranzo.
Si mettono a sedere al solito tavolo anche se poi pagheranno alla romana....(divideranno cioè la spesa totale in tre).
Finito di mangiare il cameriere porta loro un conto di ben 30 euro.
Benissimo; i tre individui mettono 10 euro a testa e li cosegnano al cameriere. Questo a sua volta porta i 30 euro alla cassa dove c'è il padrone del locale.
Quest'ultimo dedice di fare 5 euro di sconto ai tre individui perchè sono buoni clienti e quindi restituisce 5 euro spicciole al cameriere dicendogli di riconsegnarli ai tre individui.
Ma il cameriere pensa; "Come faccio ora io a dare 5 euro divisi in 3 parti uguali a quelle 3 persone? Non posso mica dare loro un euro e 66 centesimi a testa!!! "
Allora decide di mettersi in tasca sua... 2 euro come se si fosse trattato di mancia ricevuta, e restituisce solo un euro a testa ai tre clienti!!
Così è tutto piu semplice!!! Bene!!!
Così questi 3 clienti si alzano dal tavolo ancora più contenti perchè invece di 10 euro a testa, grazie alla restituzione di un euro a ciascuno del cameriere , hanno speso ben 9 euro a testa!!!!
Ringraziano il proprietario del locale, salutano e se ve vanno!!!
MA QUALCOSA NON QUADRA!!!!
Il cameriere si era trattenuto per conto suo DUE euro, ricordate???
Allora questo è il conto;
€.9,00 x 3 persone....fanno €.27
Piu €. 2,00 trattenute dal cameriere stesso.....fanno €.29,00 !!!!!!
MA IL CONTO NON ERA DI 30 EURO!!!!?????!!!!!!!!
...DOVE CASPITA E' FINITO UN EURO...???</center>
<center>.............A voi la soluzione, se la trovate.............
Io non ci sono ancora riuscito!!!</center>
<center>
</center>
Si mettono a sedere al solito tavolo anche se poi pagheranno alla romana....(divideranno cioè la spesa totale in tre).
Finito di mangiare il cameriere porta loro un conto di ben 30 euro.
Benissimo; i tre individui mettono 10 euro a testa e li cosegnano al cameriere. Questo a sua volta porta i 30 euro alla cassa dove c'è il padrone del locale.
Quest'ultimo dedice di fare 5 euro di sconto ai tre individui perchè sono buoni clienti e quindi restituisce 5 euro spicciole al cameriere dicendogli di riconsegnarli ai tre individui.
Ma il cameriere pensa; "Come faccio ora io a dare 5 euro divisi in 3 parti uguali a quelle 3 persone? Non posso mica dare loro un euro e 66 centesimi a testa!!! "
Allora decide di mettersi in tasca sua... 2 euro come se si fosse trattato di mancia ricevuta, e restituisce solo un euro a testa ai tre clienti!!
Così è tutto piu semplice!!! Bene!!!
Così questi 3 clienti si alzano dal tavolo ancora più contenti perchè invece di 10 euro a testa, grazie alla restituzione di un euro a ciascuno del cameriere , hanno speso ben 9 euro a testa!!!!
Ringraziano il proprietario del locale, salutano e se ve vanno!!!
MA QUALCOSA NON QUADRA!!!!
Il cameriere si era trattenuto per conto suo DUE euro, ricordate???
Allora questo è il conto;
€.9,00 x 3 persone....fanno €.27
Piu €. 2,00 trattenute dal cameriere stesso.....fanno €.29,00 !!!!!!
MA IL CONTO NON ERA DI 30 EURO!!!!?????!!!!!!!!
...DOVE CASPITA E' FINITO UN EURO...???</center>
<center>.............A voi la soluzione, se la trovate.............
Io non ci sono ancora riuscito!!!</center>
<center>