Il indipendente UE da Bruxelles blog
Lost & Found
Media & Critica
Berlino e Parigi
Sondaggio corrente
Guest Posts
Alternative
Ciò che rimane
Mentre Berlusconi è stato "spento"
by Ebo il 5 ° Agosto 2013 in Generale , Commissione Europea
L'ex primo ministro Silvio Berlusconi, l'Italia sarà inizialmente causare una nuova crisi politica. "Sono qui, resterò qui e non mi arrendo," disse ad alta voce, "SZ" . Nel frattempo, fare il giro nei report di Bruxelles, secondo la quale il Cavaliere mirato diffamato la fine del 2011 dal Presidente della Commissione Barroso e il "fuori" è stato.
Perché mettere Berlusconi nel bel mezzo della crisi dell'euro, il suo ufficio? Anche due anni dopo la drammatica caduta del 2011 la questione non è stata risolta definitivamente.
E 'chiaro che il Cancelliere Merkel e l'ex presidente francese Sarkozy ha esercitato forti pressioni su Berlusconi ei suoi ministri. Il presidente del Consiglio deve andare in modo che la crisi non aumenta, quindi la loro minaccia.
Ma ora arriva una nuova versione. Un giornalista finanziario italiano ha sostenuto che il presidente della Commissione Barroso ha giocato un ruolo chiave nel dramma. Il Berlusconi portoghese aveva "spento" ("unplugged"), dicono.
La "storia segreta di un quasi-collasso" è sul blog della "London School of Economics" giocato. Qui la scena chiave:
In quei giorni bui, con il 10-year spread Bund-BTP vicino ad un picco storico, un unico incidente si è verificato. Durante il meeting istituzionale, l'allora ministro degli Interni, Roberto Maroni, ha ricevuto una telefonata. Era verso la fine di ottobre. Le persone che partecipano alla riunione hanno fatto, un gruppo ristretto di collaboratori, ha riferito l'ha impallidì. La chiamata proveniva da José Manuel Barroso, il numero uno della Commissione europea. Barroso è stato molto chiaro con Maroni: "Non voglio che tu la prenda personalmente. Né voi né tutti gli altri membri del governo. . Ma è necessario "staccare la spina" Berlusconi "e nel Barroso ha rivelato quale momento ha fatto ciò che la strategia: una raffica di dichiarazioni contro l'allora primo ministro. Da tutti i fronti, da ogni produttore di politica europea. Il messaggio da inviare ciò che uno e uno solo: Berlusconi è inadeguato. Ehi, il "caimano" [a volte la stampa italiana riferisce a Berlusconi come "Il Caimano", come nel titolo del film di Nanni Moretti del 2006 sulle sue vicissitudini politiche], è riuscito a resistere solo per dieci giorni prima di arrendersi all'inevitabile.
Se fosse vero, sarebbe la storia di un evidente abuso di potere a Bruxelles. Perché Barroso si legittima in alcun modo, un capo di governo eletto per costringere fuori sede - e non Berlusconi.
Anche le drammatiche circostanze non giustificano questo approccio. Berlusconi è stato in effetti non la causa di colpa per gli alti spread minacciano. Ciò era dovuto alla ristrutturazione del debito greco, che aveva turbato i mercati in maniera massiccia.
Questa ristrutturazione si era Cancelliere Merkel e il ministro delle finanze Wolfgang Schäuble imposto - contro il parere del FMI, BCE e Sarkozy. Le conseguenze di quel tempo ha fatto non solo l'Italia, ma anche la Spagna in difficoltà.
Su questo blog ho documentato in dettaglio. Per esempio, nell'articolo "Perché l'Italia" .
Sono curioso di sapere se anche questo - Tedesco - parte della "storia segreta" alla fine sarà rivelato. Forse lo stesso Berlusconi? Essere attendibile, sarebbe lui ...