Novità

dolceprincipe un consiglio

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
vorrei chiederti come posso fare un arrosto che non sia in umido, ma qualcosa di diverso,grazie catia

CATIA CHE IO SAPPIA GLI ARROSTI CHE CONOSCO SONO SEMPRE IN UMIDO, HO PENSATO AI MARRETTI PUGLIESI, FATTE CON LE FRATTAGLIE DI AGNELLO CHE DALLE MIE PARTI SONO UNA SPECIALITA' SE VUOI TI INSEGNO COME PREPARARLI?

200605260519fx.jpg

non so e' selpre in umido pensavo che si potesse fare anche con delle verdure , ormai sempre allo stesso modo mi rimane nel GOZZO!!!ciao, ai maretti pugliesi non so' cosa sono ,ma se hai tempo posso provare ,

CATIA PROVA QUESTO:

<center>Arrosto al latte caramellato con ananas e mais</center>

Ananas
1 piccolo fresco
Burro

60 gr
Carne di suino

1 carrè (o lonza) da circa 800 gr

Chiodi di garofano
8

Farina
q.b.

Latte
1 litro

Mais
in scatola 2 confezioni
Miele
3-4 cucchiai

Pepe
bianco macinato q.b.

Salvia
6 foglie

Zucchero
di canna 3-4 cucchiai

PREPARAZIONE:

Scaldate l' olio e 20 gr di burro in una casseruola, ed unite il carrè di maiale precedentemente legato,
steccato con lasalviae ichiodi di garofano edinfarinato(se la carne è abbastanza compatta potete anche
non legarlo). Fatelo rosolare per bene su tutti i lati, poi salate, pepate e copritelo con il latte, facendolo
cuocere per circa 50 minuti a fuoco basso , rigirandolo di tanto in tanto.
Accendete il grill del forno 15 minuti prima della fine della cottura della carne.
A cottura avvenuta, mettete ascolare il carrè di maiale su di una griglia, e
successivamente spalmatelo con il miele e rotolatelo poi nello zucchero di canna,
facendo aderire quest'ultimo omogeneamente alla carne.
Mettete il carrè di maiale nel forno per mezz'ora sotto ilgrill caldissimo ;
posizionate la carne su di una griglia, appoggiata su una tegliaatta a raccogliere il
sugo che colerà dall'arrosto durante la cottura; durante questa fase rigirate spesso
la carne.
Intanto con il fondo di cottura della carne cucinata nel latte, preparate un sughetto di
accompagnamento, facendolo rapprendere mischiandolo con un pezzetto di burro ,
un cucchiaino raso di farina , e aggiustandolo di sale (se al contrario il fondo di
cottura risultasse troppo denso, aggiungete un po' di latte per renderlo più fluido).
Se il fondo dovesse risultare raggrumato, mettetelo nel mixer per qualche minuto, e otterrete una crema
liscia.
A questo punto, mondate l'ananas , fatelo a pezzetti togliendo la parte legnosa
centrale, e fatelo saltare in una padella con 20 gr di burro ; lo stesso fate con il mais
preventivamente scolato della propria acqua. Unite i due contorni.
Passata la mezz'ora, togliete il carrè di maiale dal forno , tagliatelo a fettinee disponetelo su di un
piatto da portata, accompagnato dall'ananas e il mais, ed irroratelo con il sughetto precedentemente
preparato.

arrostoananas_fetta_ric.jpg

maialesotico_ingredienti_ric.jpg
carne_rosolata_ric.jpg
arrosto_versarelatte_ric.jpg
ananas_padella_ric.jpg
mais_ciotola_ric.jpg
arrosto_ananas_ric.jpg

Se non vi piace molto il gusto agro-dolce, o volete renderlo meno spiccato, riducete la dose del miele e dello zucchero di canna.
Volendo, potete sostituire il carrè di maiale con del girello di vitello o dell’arrosto di tacchino.
Se durante la cottura in forno volete evitare fumo e eccessivi odori, versate nella teglia posta sotto all'arrosto un bicchiere o due di acqua.

ciao n|a mi faccio sentire, sono una bocchina buona, allora guardo molto volentieri le vostre ricette!! ciao catia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20
    75
    Cagliari