Novità

domanda x LuigiB

i legend

Premium Member
Ciao Luigi scusa se approfitto della tua disponibilità, ma vorrei chiederti dei consigli...................Ho davvero voglia di imparare,ma essendo uno zuccone, ho bisogno di iniziare dall'abc. Ho cercato su internet ed ho trovato che il miglior linguaggio da imparare è quello scolastico......Il Pascal.........Ho scaricato Lazarus dove posso esercitarmi. il vb6 non è free.Sapresti consigliarmi qualche testo o se hai dei tuoi vecchi appunti publicarli? Se avessi scritto spaziometria con lazarus, girerebbe su tutte le piattaforme....Ho letto che è un linguaggio semplice come il basic . Mi sapresti dare qualche consiglio? Grazie mille....e scusa se ti annoio con queste sciocchezze per te............Cordiali saluti ....................I Legend.... P.S : Ho bisogno di disinstallare spaziometria, perche ci sono tanti moduli che no funzianano , mi restituisce " 9 indice non compreso nell'intervallo".Unistall non funziona mi da altro errore....Speriamo che con l'ultima versione vada tutto a posto,

Ciao ,per imparare il pascal è ottimo , richiede molto studio e precisione si usa nelle scuole perche da una forma mentis non perche sia facile.
Se avessi fatto spaziometria con lazarus lo starei ancora scrivendo..
Il web è pieno di tutorial io avevo fatto qualche video ma si trattava di infarinatura , se hai vogli di imparare i tutorial sul web non mancano.
Io ti cosniglio almeno per quanto riguarda il lotto di continuare con gli script , diverresti produttivo in minor tempo.

Buongiorno ad entrambi e scusate se mi permetto di intervenire.
legend se vuoi un linguaggio gratuito, puoi scaricare da microsoft una delle versioni vb 2010-2012 express
sicuramente c'è da studiare e lavorarci, però tra gli insegnamenti che Luigi ha sempre trasmesso e quanto
tu sai già fare a livello di ragionamento sul vba, ti consente di capire quanto avviene, poi vedendo i tantissimi
esempi che si travano sul web, l'impresa per iniziare a creare qualche tua idea non sarà difficile, e continuerai
a trovare un codice che su molti aspetti già sai interpretare.
Francesco

Ultima modifica:
Buon giorno , a tutti, grazie per le risposte ed i consigli.
x Luigi, ho intenzione di cominciare dal pascal , proprio per una questione di forma mentis. imparare proprio a costruire bene le fondamenta.
Mi piacerebbe vedere dei tuoi tutorials. oggi cerco qualche testo in biblioteca, o al limite , mi copro un manuale.non abbandono gli script, studio con molto interesse i vostri soprattutto il ragionamento che c'è dietro.

x pfca, grazie del suggerimento, do subito un occhiata.Pensi possa interagire questo vb con spaziometria? mi piacerebbe arrivare a fare un plug in.lo so obbiettivo ambizioso al momento, ma senza non si parte neanche..;)

Grazie mille.

Cordiali saluti
I Legend

P.s: Luigi ho un file txt per disinstallare spazio , ma non so come si utilizza.
Vorrei fare un installazione pulita, sperando che stavolta non faccia altri errori.

Grazie pfca. sei sempre molto gentile.......;).Cmq dagli un occhiata ,Da profano penso che meriti, è davvero un bell'ambiente di sviluppo...
Ora provo anche il V.S,Express, vi tengo aggiornati sui progressi....
Grazie ancora mille..
Cordiali saluti
I legend

Grazie pfca. sei sempre molto gentile.......;).Cmq dagli un occhiata ,Da profano penso che meriti, è davvero un bell'ambiente di sviluppo...
Ora provo anche il V.S,Express, vi tengo aggiornati sui progressi....
Grazie ancora mille..
Cordiali saluti
I legend

il visual studio express va bene ed è moderno , lascia perdere il pascal o lazarus ..magari li riprendi in considerazione (il delphi evoluzione del pascal) dopo che avrai iniziato a capirci qualcosa.

Buona serata a tutti.
Ok . Seguiro i vostri consigli:D.Allora VSExpress!!!!
Grazie mille ad entrambi
Cordiali saluti .

I legend

Ciao legend, saggia decisione, se poi qualche volta hai difficoltà per qualche cosa che vuoi realizzare,
ti consiglio di fare le ricerche su Google impostando prima di tutto Vb Net all'inizio della ricerca, troverai
molto più materiale da studiare, capire e utilizzare.
Se poi hai necessità di basi da cui iniziare fai sapere, ma su you tube trovi un mare di lezioni.
Francesco

Ultima modifica:
Ciao, chiedo un ulteriore informazione, tra i requisiti di sistema , credo che sia necessario avere da win 7 e successivi, per versioni più archeologiche, cosa posso utilizzare?
grazie mille.
Cordiali saluti
I Legend

ciao Legend per vb2012 ci vuole seven , prova a vedere dalla versione 2010 o 2008

Buon giorno a tutti. Ho Vista :-)
Allora cerco vb express 2010?
Grazie mille...
Se ho problemi ,con il vostro permesso,vi disturbo, ancora:o
Cordiali saluti
I legend

Un saluto ad entrambi, consiglio il 2010 rispetto al 2008 e se si seguono lezioni su you tube,
ricordarsi che non tutte quelle del 2008 sono poi utilizzabili per la vers. 2010.
Un consiglio è quello di seguirle e cercare di capire con tante prove e tanti errori, ma come
dice il proverbio sbagliando si impara.
Dai legend (almeno il tuo nome potevi metterlo in firma) sai già muoverti con il vba, vedrai
che passo dopo passo riuscirai a realizzare le tue idee, e quando lancerai il primo eseguibile
un bel sorriso uscira dal tuo volto.
Un altro consiglio segui questo forum troverai tanti aiuti per il tuo nuovo impegno:
http://forum.masterdrive.it/visual-basic-net-18/
Francesco
P.S.: Un graie a Luigi per i tanti insegnamenti.

Ultima modifica:
Un grazie mille non Basta per entrambi:).
seguo molto il canale informatico di youtube, quel poco che so viene da li..
Usando Calc il dialetto Basic è simile ma non uguale a excel. interagire con il foglio per una persona a digiuno di conoscenze non è facile.
Ora con VS2010 mi allineo e posso seguire i consigli.
Comincio con il primo , la firma:D

Ciao, non sono riuscito a trovare il sito della microsoft dove poter fare il download di VS 2010 express.
Potreste postarmi il link?
Potrebbe essere stato ritirato visto le nuove versioni?

Grazie mille!

Ciao,pfca, grazie ancora.
adesso provo a fare il downLoad,E' sufficente dove c'è scritto Visual basic o l'utimo dove c'è tutto compreso iso?
Scusa per le domande, ma vorrei utilizzare la risorsa migliore, per non appesantire il pc.
grazie ancora

ciao se scarichi la iso scarichi tutti e quattro i programmi, altrimenti scarichi solo
visual basic 2010 express che dovrebbe essere quello che ti interessa per adesso.
Francesco

Ciao pfca , allora scarico solo vb cosi non mi appesantisco troppo, e gli altri non li utilizzrei..... /;-)

Grazie.e Buona serata.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 21 gennaio 2025
    Bari
    78
    09
    70
    03
    23
    Cagliari
    32