Novità

Domande e Risposte alla (Lezione Excel)

Delphi

Banned
Per tutti coloro che seguono la lezione di Excel , possono fare tutte lo loro domande in questa sezione , e con un po' di pazienza avranno la loro risposta

help me

help me

Ciao Oscar21,
un piccolo aiuto ...

sto seguendo le lezioni tue e di Francesco (pfca) che sono molto istruttive.

Uso da molti anni Excel nelle varie versioni dal 2003, 2007 e adesso ho excel2010...
ed alcune cose sono diverse da quelle che spiega pfca, quindi ho bisogno del tuo aiuto :
in particolare nella lezione di Francesco "Parte 05"
Parleremo della Casella Combinata o ComboBox, che ci permetterà di fare scelte ed in base a queste

Con excel2010 dopo aver attivato SVILUPPO sono riuscito a trovare anche il CONTROLLI ACTIVEX e riesco a fare
anche la casella e poi ....
Mi fermo e non so più come continuare.:confused::confused::confused:

In attesa di una tua risposta auguro una buona giornata.

Silop:):):)

Ultima modifica:
Ciao silop, in attesa di Oscar ti allego immagine del 2007, verifica se può andare bene anche per il 2010.
silop.jpg
pfca

Ciao Oscar21 e ciao Francesco,
le mie nozioni sono molto base percui sto seguendo i file proposti da Francesco.
In Renzo03 hai modificato la formula del cerca.verticale scrivendola così =CERCA.VERT($B$3;Archivio!$A$2:$BG$8000;C$7+$A8;0) , mentre in Renzo02 era =CERCA.VERT($AF$5;$A$10:$AB$34;AG$63+$AE64), quindi hai aggiunto un parametro, intendo lo 0 che non capisco, a cosa serve? Nelle mie prove fatte usando le 2 versioni non cambia nulla. Se mi puoi dare qualche delucidazione te ne sarei grato.

Intanto continuo col resto.

Buona serata :)

ciao cedol8roby, hai ragione su quanto affermi, la funzione prevede i seguenti parametri:
CERCA.VERT(valore;matrice_tabella;indice;intervallo)
dove il valore è il dato che si vuole cercare, la Matrice_Tabella è l'elenco in cui cercare il Valore
l' Indice è il numero della colonna dove cercare il dato da restituire, partendo a destra della prima colonna della Matrice,
L'Intervallo" e un valore logico Vero/Falso, 0 o 1, il valore può anche essere omesso, però la ricerca non sarà precisa,
cioè si avvicinerà se non trova il dato al valore più prossimo cercato, essendo però la nostra ricerca certa di trovare il
dato, lo si poteva omettere, per evitare il tutto, avevo previsto il controllo che se il numero archivio estrazioni, era inferiore
alla nostra ricerca, poneva il valore a ="", è per questo che non l'avevo inserito.
pfca

Domande e Risposte alla (Lezione Excel)

Ciao Oscar e Francesco, per avere un po' più di chiarezza avrei un po' di domande da farvi spero di sapermi spiegare.
1) - Nella 1 Lez. Renzo base lotto vi sono due fogli: Archivio-Appoggio.
Nell'archivio c'è un pulsante AGGIORNA che ho verificato per aggiornare le estrazioni ed è perfettamente funzionante, ma la domanda è che pulsante come si crea come descritto nelle lezioni del file Renzo 3?
E per la funzione bisogna aspettare le lezioni VBA visto che il foglio appoggio serve a questa programmazione?

2) - Nel file di Oscar lotto2 si spiega come aggiornare le estrazioni da televideo e come registrarle in Archivio. Ma corrisponde al pulsante aggiorna nel file di Renzo Base Lotto o è un altro metodo per aggiornare le estrazioni?

3) - Nel file di Oscar Lotto3 vedo l'archivio con le relative estrazioni messe in colonne come nell'archivio Renzo Base Lotto a differenza però che non ci sono i riferimenti 1* col. estr. descritti nel file Renzo2 cioè 4-9-14 ecc; e nel file riep.quadro estraz.
Ora se volessi cimentarmi a fare le prove per vedere se ci riesco o se ho capito devo inserire questi numeri nell'archivio principale cioè nel file Renzo Base Lotto inserendo le rispettive formule come da esempio Renzo2 modificandolo come il foglio Riep.Quadro Estr.? Con la differenza che qui non c'è il pulsante Aggiorna.

4) - E nel crearmi il quadro estrazionale devo far riferimento poi all'archivio principale visto che è completo di pulsante Aggiorna? È funzionante ecco perché ho fatto la domanda n. 1.
Quindi per intenderci, creo un nuovo foglio nel file Renzo Base Lotto creo le maschere con le relative formule come spiegate passo passo da Renzo 2 fino a R.6, dico bene?

4) - Negli esempi di Oscar dalla 1 alla 4 sono in relazione a cosa? A cosa portano queste lezioni? Scusatemi ma io non ho capito, voglio imparare, ma se non capisco non imparo.

5) - Ultima domanda. Uso Excel forse 2010 non so e non riesco a creare i parametri nel formato controllo perché nella finestra non esce la funzione controllo? Come fare?
Spero di essere stata chiara nelle mie domande, lo so a queste mie domande vi chiederete di sicuro che non ho capito niente. Ma per questo servono le domande no?
Vi ringrazio intanto aspetto vs. notizie.
Sandra

Ciao Sandra, hai perfettamente ragione nell'esporre le tue difficoltà, rispondo alle tue domande:
1) Il primo file postato era per Renzo Foxrex che cercava come scaricare un archivio in orizzontale,
ed era fine a se stesso, nel senso che era un primo aiuto per il problema esposto.
2) Oscar come sempre disponibile e preparato, ha aggiunto l'opportunità di poter aggiungere l'ultima
estrazione da Televideo, per cui velocizzare l'aggiornamento dati per essere il più veloci
nell'aggiornamento dell'archivio per l'ultima estrazione. Sono due cose differenti che chi già avanti
nella conoscenza di Excel, poteva sfruttare per migliorare il primo file.
3) I numeri a cui ti riferisci, servivano come riferimenti per le lezioni successive, possono anche non esserci,
quando si arriverà al momento giusto capirai il perchè si sono inseriti, solo per aiutare a capire quello che
si doveva spiegare successivamente per i riferimenti della ricerca degli estratti per ruota.
4) Per il momento non è necessario avere il quadro completo delle estrazioni, le piccole lezioni fanno riferimento
all'Archivio, solo per permettere di provare le funzioni o formule inserite. In futuro quando si saranno appresi
i concetti, ci sarà l'assemblamento di tutte le conoscenze acquisite e di conseguenza si creerà un file che
conterrà tutto, dall'aggiornamento archivio, all'aggiornamento ultima estrazione al quadro riepilogativo di tuttoù
quello che si è trattato.
5) Se leggi la risposta data a Silop, post 4 trovi la spiegazione su come arrivare al menu controllo di office 2007 e 2010.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
Francesco

Ciao Oscar, scusa se rompo, ho LibreOffice e non so come attivare la voce "Sviluppo", se clicco su File non trovo Opzioni.
Spero che tu possa risolvere il mio problema ciao Gigi

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 02 maggio 2025
    Bari
    71
    09
    03
    80
    50
    Cagliari
    32