Novità

Ed ecco i Pansotti della Milos

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
eccomi qua nives, con le ricette
i pansotti veri autentici originali vanno fatti con le cicorie ( qui le chiamiamo prebuggiun) le erbe tipo testa di leon e altro che in genere si danno alle oche. Ecco, quelle erbe amarognole selvatiche lì che però non sono sempre disponibili, soprattutto oltre i confini liguri andare dal varduraio a chiederle farebbe ridere tutti...
allora si ovvia con borragine e bieta erbetta ( quella piccola insomma,non le bietole grosse). Si fanno bollire, meglio in pentola a pressine con pochissima acuqa così conservano le proprietà nutritive e si passano in tegame con olio e un pochino di butto. Si aggiunge ricotta, uova, parmigiano reggiano e se occorre un po' di pane grattato. La sfoglia è la stessa dei ravioli, noi per i pansotti la facciamo con poche uova, e la forma è quella di un tortellino grande ma chiuso sul davanti ( fai il quadrato, metti l a pallottolina di impasto, pieghi a trinagolo e chiudi davanti anzichè dietro come per i tortellini; e il quadrato è di circa 5 o 6 cm)
Salsa di noci: è lunga ma facilissima. Prendi i gherigli delle noci, li fai sbollentare per un po' e poi se ne hai la pazienza togli tutta la pellicina ( io a volte lo faccio ma ho visto che se le lascio cuocere un po' di più va bene anche con la pelliccina!!!!! e si risparmia un mucchio di tempo ). Poi passi il tutto in un omogeneizzatore( io uso il muolinette, ma vanno bene anche simili, basta che non sia il frullatore perchè non è abbastanza liquida).
aggiungi:
* pinoli
* maggiorana - qualche fogliolina, oppure salvia
* aglio
* parmigiano reggiano
* la mollica di un panino raffermo bagnata nel latte e strizzata
***************************************************
dopo di chè hai due alternative:
*** aggiungi olio di oliva e amalgami il tutto
**** aggiungi panna da cunina fatta scaldare e diluita con u po' di latte, ma devi aspettare che si sia intiepidita e amalgami il tutto

prova tutte e due e poi scegli quella che ti piace di più

Se tua figlia è vegetariana allora le piacerebbe il polpettone genovese, lo conosci?
ciao nives e grazie ancora
stella


* Moderazione e cautela nelle giocate *


*** Giuseppa ***
 

milos

Advanced Member >PLATINUM<
nives dove sei sparita? hai provato a fare i pansotti e la salsa di noci?
dai che aspetto tue notizie....
stella

stella
 

milos

Advanced Member >PLATINUM<
ma come sei stata carina a postarlo[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I]
grazie cara! ( ma nemmeno dalla maria?!?!?!?!?!)
e buon fine settimana, l aposta mi funziona solo in arrivo, non posso rispondere....[V][V][V][V][V]


stella
 

milos

Advanced Member >PLATINUM<
adesso che è il periodo delle noci potete approfittarne per preparare tanta salsa di noci e poi congelarla. Preferibilmente in formine piccole, tipo quelle dei cubetti di ghiaccio, così si scongelano prima

stella

stella
 

nives

Advanced Member >PLATINUM<
Milos carissima,
sabato ho fatto la salsa di noci. Ne è uscito fuori un VERO SPETTACOLO[:p][:p][:p]
Pensa che la "Silvia vegetariana" l'ha messa sui crostini, il giorno dopo ha condito i ravioli, e quello dopo ancora ha fatto il toast :)
E' piaciuta moltissimo anche alla maggiore delle mie figlie (questa per fortuna non è vegetariana) e ovviamente è piaciuta anche a me.
Sei un'artista Stella, complimenti.
Ho fatto comunque qualche piccola variante alla salsa, nel senso che non ho messo l'aglio e ho sostituito la mollica di pane con la ricotta. La prossima volta però metto sicuramente anche la mollica di pane. In compenso ho usato un olio toscano eccezionale (per la felicità di Corinna) una bottiglietta di quell'olio mi è costata 13 euro, ma è veramente buono.
Stellina ti saluto e ti ringrazio ancora, fatti sentire quando puoi, io sono incasinatissima.
Ciao ciao ciao.
Nives
 

milos

Advanced Member >PLATINUM<
ciao bella, sono contenta che vi sia piaciuta, pensa che io quando la faccio non resisto alla tentazione di.... assaggiarla col dito incontinuazione!!![:p][:p][:p][:p][:p]
hai fatto anche i pansotti?
stella
p.s. non mi parlare di casini, sono bollita!!!!!

stella
 

nives

Advanced Member >PLATINUM<
Ciao Stellina,
non ho ancora avuto tempo di fare i pansotti perchè in questo periodo problemi e impegni sono veramente tanti. Appena posso li faccio e ti aggiorno.

Buon Natale Amica mia :)[:p][:X]
Nives
 

capri

Super Member >GOLD<
Ciao Gio'

i tuoi pansotti sono eccezionali. Buonissimi, forse perche' preparati con le verdure selvatiche, che io adoro e per fortuna dalle mie parti si trovano facilmente (non conosco la testa di leone e l'ho sostituita con il tarassaco)
Oltre a farti i complimenti volevo chiederti la cortesia di postare, se vuoi, il polpettone genovese.
Grazie e complimenti, non solo per le ricette.
Francesca
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 02 maggio 2024
    Bari
    43
    35
    83
    74
    40
    Cagliari
    10
    23
    48
    01
    87
    Firenze
    71
    12
    04
    27
    01
    Genova
    83
    37
    42
    70
    78
    Milano
    28
    72
    27
    30
    07
    Napoli
    34
    42
    13
    67
    11
    Palermo
    37
    77
    19
    17
    12
    Roma
    79
    85
    90
    55
    49
    Torino
    83
    56
    46
    57
    19
    Venezia
    41
    48
    57
    12
    15
    Nazionale
    84
    70
    10
    67
    74
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    22
    09
    04
    01
    11

Ultimi Messaggi

Alto