Novità

...emozioni in musica...e parole...

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
<center>...nato come post musicale...
ci siamo accorti che si puo' scrivere anche altro...
</center>



<center>http://forum.lottoced.com/topic.asp?TOPIC_ID=61500&whichpage=1</center>










Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Cosi' Lontani...
lune12.gif
 
<center>http://www.youtube.com/watch?v=2A2Jt4WOxN8</center>



<center>Somewhere Over the Rainbow</center>






Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Cosi' Lontani...
lune12.gif
 
<center>http://www.youtube.com/watch?v=goMsbyfPRZM</center>



<center>Owner of a lonely heart</center>





Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Cosi' Lontani...
lune12.gif
 
<center>http://www.youtube.com/watch?v=6s-JCItfJhk</center>



<center>Fight Outta You</center>




Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Cosi' Lontani...
lune12.gif
 
<center>http://www.youtube.com/watch?v=EbJtYqBYCV8</center>



<center>Hey There Delilah</center>




Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Cosi' Lontani...
lune12.gif
 
a proposito di emozioni ....
un cieco dalla nascita..quando gli si chiese di spiegare il colore rosso rispose è come il suono di una cornetta ..liszt conduceva le prove d'orchestra a Weimar come su una tavolozza"più rosa qui, prego"troppo nero"..Scriabin vedeva giallo un tema in re maggiore..mentre rimskij-korsakov seduto accanto a lui ,lo"sentiva"color oro..per Proust,il settimino di Vinteuil ha un suo fascino "rosso e misterioso",mentre la musica può avere"profumo di geranio".Il senso della musica...sta vicino alle corrispondenze con altri sensi...la vista,il gusto,l'odorato.L'invezione della sinestesia è proprio questa:il senso di un'esperienza non sta tanto in qualche luogo dicibile,ma circola piuttosto per esperienze sensoriali in qualche modo analoghe..un profumo,un sapore,un colore...la musica inoltre costituisce una raffinata elaborazione simbolica delle voci e dei suoni articolando (sapientemente) da sempre..le prime forme di comunicazione,ci parla quindi anche di un tempo lontano,passato,di un tempo assente che può ritornare solo nell'evocazione nostalgica.In questo senso la musica ci aiuta a colmare i nostri spazi ...vuoti?!!! ..mai completamente acquisiti dalla nostra creatività...scusami per l'invasione di campo.......ma si parlava di emozioni..nel post..associate alla musica e alla passione per i tuoi colori.......complimenti per la tua sensibilità..e per le previsioni...e per il riferimento alla luna che mi piace immaginare dagli immensi spazi ...attraverso i sogni... e dalle speranze fragili mai tanto desiderate invano....ciao
 
benvenuto in questo post pablo :)
...grazie x i complimenti ...grazie soprattutto x quello che hai scritto....
la musica e' arte...l'arte e' musica...
da questo assioma si puo' concepire un gustoso ed intenso modo di vivere...
...questi due eccezionali...inviolabili e straordinari elementi che donano alla vita un sapore insostituibile....
...e' vero, la musica mi da emozioni come nient'altro riesce a darmi...
...riesce a farmi affrontare meglio le situazioni ...mi calma...mi eccita...
mi fa comunque sentire meglio...viva...fa parte di me...non potrei vivere senza...
pablo non reputo assolutamente un invasione di campo il tuo intervento...
...anzi...ne aspetto altri...un abbraccio :)




<center>Al risveglio ho trovato
con la luce una lettera.
Ma non posso sapere
che dice: non so leggere.

E non voglio distrarre
un sapiente dai libri:
cio' che c'e' scritto forse
non lo saprebbe leggere.

La terro' sulla fronte,
la terro' stretta al cuore.
Quando scende la notte
ed escono le stelle,
la portero' sul grembo
e restero' in silenzio.
E me la leggeranno
le foglie che stormiscono,
e ne fara' il ruscello
col suo scorrere un canto
che a me ripetera'
anche l'Orsa del cielo.

Io non lo so trovare
quel che cerco, o capire
cosa dovrei imparare,
ma so che questa lettera
che non ho letto, ha reso
piu' lieve il mio fardello,
e tutti i miei pensieri
ha mutato in canzoni.
( RABINDRANATH TAGORE )</center>



<center>http://it.youtube.com/watch?v=p8f_SGSbpHE</center>



Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Cosi' Lontani...
lune12.gif
 
non sbagli un colpo... accidenti sei proprio forte......sto giocando il tuo 49 a napoli...che abbiamo in comune (ma non parlo dell'ente pubblico..è vero la battuta poteva essere più efficace meno idiota.....)..cambiano solo gli abbinamenti i miei sono 32-69-55..(quisquilie..)..per il resto essendo un viaggiatore-musicista continuua...il viaggio.....dopo una piccola corsetta sul bagnasciuga..stasera pensa.....in un momento.. a tratti..le eolie sembravano più vicine..e lo stromboli all'orizzonte ...attraverso i giochi dell'imbrunire...nelle fantasie dei colori..pareva stesse toccando l'orizzonte..la musica parla nell'intimo di tutti quelli che vogliono ascoltarla..non basta conoscere la musica e comprenderla..bisogna essere capaci di consacrarle un vita..pian piano sto iniziando a capire..la filosofia di mozart..ma quella di bach..o di ciaikovsky tanto piu mi affascina..che...beh a volte... non riesco a trovarne..la chiave d'accesso..avverto sentimenti naturalmente meditati..sentiti..strutturati..ma mi chiedo spesso.. cosa dicono nelle loro composizioni sull'angoscia profonda o sull'amore..,l'amore per la vita..quel duplice sentimento che si trova negli ultimi anni di mozart e decisamente forte in schubert..una profonda tristezza mista a un attaccamento alla vita.La consapevoleza forse di che cosa siano l'amore e il destino umano..capire ..forse ciò che richiede una vita intera..si parlava di emozioni.. in musica...continuerò a seguirti..ma non essere troppo vincente ..a volte..si rischia..di venirne fraintesi(rido)..nel frattempo continuerò a seguire i tuoi post fino in fondo (in un silenzio religioso quasi assordante)....tempo permettendo..ciao..
 
quote:Originally posted by pablo

non sbagli un colpo... accidenti sei proprio forte......sto giocando il tuo 49 a napoli...che abbiamo in comune (ma non parlo dell'ente pubblico..è vero la battuta poteva essere più efficace meno idiota.....)..cambiano solo gli abbinamenti i miei sono 32-69-55..(quisquilie..)..per il resto essendo un viaggiatore-musicista continuua...il viaggio.....dopo una piccola corsetta sul bagnasciuga..stasera pensa.....in un momento.. a tratti..le eolie sembravano più vicine..e lo stromboli all'orizzonte ...attraverso i giochi dell'imbrunire...nelle fantasie dei colori..pareva stesse toccando l'orizzonte..la musica parla nell'intimo di tutti quelli che vogliono ascoltarla..non basta conoscere la musica e comprenderla..bisogna essere capaci di consacrarle un vita..pian piano sto iniziando a capire..la filosofia di mozart..ma quella di bach..o di ciaikovsky tanto piu mi affascina..che...beh a volte... non riesco a trovarne..la chiave d'accesso..avverto sentimenti naturalmente meditati..sentiti..strutturati..ma mi chiedo spesso.. cosa dicono nelle loro composizioni sull'angoscia profonda o sull'amore..,l'amore per la vita..quel duplice sentimento che si trova negli ultimi anni di mozart e decisamente forte in schubert..una profonda tristezza mista a un attaccamento alla vita.La consapevoleza forse di che cosa siano l'amore e il destino umano..capire ..forse ciò che richiede una vita intera..si parlava di emozioni.. in musica...continuerò a seguirti..ma non essere troppo vincente ..a volte..si rischia..di venirne fraintesi(rido)..nel frattempo continuerò a seguire i tuoi post fino in fondo (in un silenzio religioso quasi assordante)....tempo permettendo..ciao..


ciao pablo :)
che bello leggere quello che scrivi...ho immaginato a lungo la descrizione del tramonto...
deve essere uno spettacolo meraviglioso...davanti al quale non si puo' fare altro che guardare e rimanere attoniti davanti a tanta bellezza...quella meraviglia che solo la natura ci sa offrire...ma che pochi sanno osservare e fare riflessioni come le tue...
...nei prossimi giorni vorrei approfittare della temperatura ancora mite...( non abito in calabria ;) ) x andare al mare da sola...si una giornata tutta x me...seduta sulla battigia e guardare il mare x ore...l' orizzonte infinito...assorta nei miei pensieri in profonda meditazione....godo di queste piccole cose che chiamo lussi...poter usufruire del tempo come meglio credo...
...non ho la tua preparazione in materia musicale...dopo quanto letto...si vede che sei un esperto... mi piace la musica classica...la uso come sottofondo di una lettura...mi rilassa...
mi distacca dalla realta' quotidiana...seduta sul divano in soggiorno...ho davanti a me una
grande vetrata oltre la quale s'intravedono le cime di alberi di alto fusto che si muovono con l'aria...mi piace stare li a guardarli ...ma con le note di un pianoforte a farmi compagnia ...la mente in quei momenti non pensa...si distacca dal corpo e vaga da sola....
c'e' solo la mia anima che ascolta e assorbe percezioni...come dici tu...di amore...di dolore... di tristezza...di passioni...
....scusami se ti ho raccontato un po' di me...ma ti prego ...non essere troppo silenzioso...
mi dai piacere nel leggerti ...perche' penso che oltre viaggiatore...musicista...tu sia anche
un bravo narratore...ciao pablo ...un abbraccio :)


<center>http://www.youtube.com/watch?v=zS5LRRsNYZk</center>

Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Cosi' Lontani...
lune12.gif
 
<center>http://www.youtube.com/watch?v=VnCS25z18pI</center>



<center>The Sea</center>




Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Cosi' Lontani...
lune12.gif
 
http://it.youtube.com/watch?v=Q7CYeSaLZDM
......Chi ha più o meno trent'anni ha legato l'immagine di Luciano Pavarotti a rassegne televisive improbabili, concertoni kitsch e gran galà calcistici. E, magari, nonostante tutto, forse è ugualmente riuscito ad apprezzarlo.

Eppure non è sempre stato così. Prima della (inevitabile) decadenza vocale, prima che l'uomo (che aveva una notevole carica di simpatia e umanità) cedesse -almeno pubblicamente- il passo al personaggio integrato nello star system, Pavarotti è stato davvero un grande cantante lirico, un grandissimo cantante lirico, l'ultimo di una scuola tutta italiana di "bel canto" che, solo per restare al secolo scorso, ha visto brillare astri di prima grandezza quali Caruso, Gigli, Bergonzi, Di Stefano.

E, appunto, Luciano Pavarotti. Sul quale si potrà discutere a lungo, perché non a tutti piaceva il suo timbro metallico, non a tutti piaceva la sua capacità di "interpretare" il personaggio anche fisicamente, da attore, e non solo con il canto. E, per quanto certe critiche fossero strumentali (e, data la grandezza della sua fama, in un certo senso mera speculazione), in effetti non tutti i rilievi che gli sono stati mossi nel corso degli anni erano privi di fondamento.

Ma così come non esiste il pistolero "più veloce", non esiste il cantante "più bravo", e tanto meno esiste il cantante "perfetto". Esistono cantanti che danno emozioni, che sono in grado di portare l'interpretazione di un ruolo a livelli artisticamente stratosferici, tali da coinvolgere anche lo spettatore più disinteressato e più ignaro. Cantanti che lasciano il segno, che cambiano l'approccio a un'opera, a un'aria, a un repertorio intero, così che "dopo" tutti devono fare i conti con "quel" modo di cantare.

E se nella memoria collettiva la voce di Pavarotti resta associata al Puccini di "Nessun dorma", con quel "vincerò" finale che è diventato familiare a chiunque, è però necessario, oggi, andare oltre lo spettacolo e gli acuti da spot, per ricordare che un Rodolfo così come quello di Pavarotti tra il '68 e il '73 (anno di una incisione storica con l'amica di sempre Mirella Freni, e la bacchetta di Von Karajan a dirigere i Berliner) non si era mai sentito, e non si sentirà dopo; come si usa dire in certi rarissimi casi: si può fare diversamente, ma non si può fare meglio. E se quello è stato forse il vertice dell'arte di Luciano Pavarotti, bisogna comunque ricordare che dopo di lui, e grazie a lui, il grande melodramma italiano (Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini) si canta "diversamente". Non mi pare poco.....

By Slowhand, 6/IX/2007
Pubblicato su OCE
 
http://it.youtube.com/watch?v=RBiPQKK1upk attraverso il panorama..dagli alberi..dell'alto fusto..su le note del pianoforte......è una melodia meditativa..dolcissima (in 3/4 il tempo delle filastrocche e delle ninna nanne... un tempo..ancora vivo...regressivo...fantastico....il tempo della nostra infanzia...)..... spero non stoni nell'immagine che hai sapientemente e sensibilmente... descritto..ciao
 
quote:Originally posted by pablo

http://it.youtube.com/watch?v=RBiPQKK1upk attraverso il panorama..dagli alberi..dell'alto fusto..su le note del pianoforte......è una melodia meditativa..dolcissima (in 3/4 il tempo delle filastrocche e delle ninna nanne... un tempo..ancora vivo...regressivo...fantastico....il tempo della nostra infanzia...)..... spero non stoni nell'immagine che hai sapientemente e sensibilmente... descritto..ciao


<center>Il mio cielo</center>

<center>
cimg8597jo8.jpg
</center>

<center>http://www.youtube.com/watch?v=BSaX9csYWMw</center>

<center>One Of Us</center>




Se stiamo guardando la stessa luna, Non Siamo Poi Cosi' Lontani...
lune12.gif
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 31 agosto 2024
    Bari
    88
    20
    52
    44
    64
    Cagliari
    28
    21
    22
    61
    10
    Firenze
    46
    36
    17
    49
    28
    Genova
    53
    69
    68
    01
    43
    Milano
    79
    03
    19
    83
    55
    Napoli
    02
    81
    65
    43
    79
    Palermo
    52
    01
    74
    51
    80
    Roma
    63
    41
    15
    73
    40
    Torino
    84
    56
    66
    87
    19
    Venezia
    19
    20
    89
    34
    24
    Nazionale
    23
    25
    39
    46
    53
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    22
    12
    05
    38
    29
Indietro
Alto