Novità

Equilibrio instabile - suggerimenti

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Ciao Luigi,
volevo indicarti alcuni suggerimenti relativi alla funzione Equilibrio instabile coppie del menù statistiche.
Dopo aver lanciato l'elaborazione...selezionando una coppia...viene mostrato il dettaglio nella maschera in basso.
Ho visto che l'ordinamento parte dal ciclo n-esimo...fino ad arrivare all'ultimo.
Forse, sarebbe di più semplice lettura se venisse visualizzato in maniera inversa, come nell'immagine che segue:

Caso reale elaborato dopo l'estrazione del 26 aprile

equilibrioz.gif

in questo modo, anche se è indicato nella colonna cicli finali comuni, è più agevole leggere quanti sono i cicli di equilibrio per la coppia selezionata.
Sarebbe utile, inoltre, indicare accanto ad ogni estratto il relativo ritardo, oltre alla frequenza che lo stesso ha fatto registrare nell'ambito dei cicli considerati e, all'indicazione dei cicli in cui è presente.
Mi spiego....riprendendo l'esempio in figura

26/04/2010
cicli completi 10
lunghezza ultimo ciclo 18

coppia 33.78 su Cagliari

nei numero di cicli da considerare (e solo in quelli), in questo caso 10 si conta la frequenza di ciascun estratto e il numero di cicli in cui lo stesso è presente

il n° 33 è presente nei cicli 4-5-8-9, quindi 4 presenze
il n° 78 è presente nei cicli 4-5-7-9, quindi 4 presenze

iso-presenza ciclica

il n° 33 nei cicli in cui è presente, ha la seguente frequenza 1+2+1+2 = 6
il n° 78 nei cicli in cui è presente, ha la seguente frequenza 1+2+2+1 = 6

iso-frequenza ciclica

quando abbiamo elementi che, oltre ai cicli di equilibrio, registrano anche un equilibrio nelle frequenze e nelle presenze nell'ambito dei cicli considerati, l'equilibrio diventa semplicemente perfetto.

La logica di tale statistica sta nel fatto che tutto ciò che è in equilibrio è destinato a rompersi, e quanti più sono gli elementi che caratterizzano tale equilibrio, tanto maggiore è la "possibilità" che ciò avvenga in tempi brevi.

Spero di aver fornito suggerimenti utili. ;)

saluti,
mauro.

P.S.: chiedo scusa...nel messaggio originale c'era un imprecisione...corretta! :)

complimenti mauro sei stato bravissimo nella spiegazione e io sono pienamente daccordo con te ciao,
il grande luigi prendera' sicuramente in considerazione il tuo prezioso discorso ciao

eh perche se te lo dicessi dopo ti dovrei uccidere ..ahahah
era una battuta Rich ... forse stimolata dal ricordo di un altro utonto
ops utente che girava in questi spazi tempo fa e che ciclicamente viene
a ritrovarci sempre con nick diversi ma con un suo inconfondibile stile ...

quote:Originally posted by MauroV

il n° 33 è presente nei cicli 4-5-8-9, quindi 4 presenze
il n° 78 è presente nei cicli 4-5-7-9, quindi 4 presenze

iso-presenza ciclica

il n° 33 nei cicli in cui è presente, ha la seguente frequenza 1+2+1+2 = 6
il n° 78 nei cicli in cui è presente, ha la seguente frequenza 1+2+2+1 = 6

iso-frequenza ciclica

rich...prova a leggere così

il n° 33 nei cicli in cui (<s>è presente</s>) figura almeno una volta (ovvero in cicli con frequenza diversa da 0), ha la seguente frequenza 1+2+1+2 = 6
il n° 78 nei cicli in cui (<s>è presente</s>) figura almeno una volta (ovvero in cicli con frequenza diversa da 0), ha la seguente frequenza 1+2+2+1 = 6

iso-frequenza ciclica

ciao a tutti,
anch'io concordo pienamente con quanto proposto da MauroV,persona di cui conosco la serietà e la competenza per questo gioco.

ciao
l3v17xc4citlxcpc6g0t.gif

Nik
----------------------------------------------------------------------------------------------------
"C’ è un limite oltre il quale la pazienza cessa di essere una virtù" - Edmund Burke

vedro di implemetare questi suggerimenti nei prossimi giorni ...forse avro delle domande o forse no per ora ahime non ho tempo di vedere bene il tutto
Ciao !

Salve a tutti.
Ringrazio MauroV per i suoi suggerimenti statistici a Luigi
studioso seriemente preparato, che seguo con fiducia e
che stimo personalmente.
Difatti, la statistica lotto è la sua arma vincente.
Il mio augurio è che non si fermi solo a questo suggerimento
sull'equilibrio instabile.
Ciao Mauro da Michele

Sono pienamente d'accordo con MauroV quando dice:
"che tutto ciò che è in equilibrio è destinato a rompersi, e quanti più sono gli elementi che caratterizzano tale equilibrio, tanto maggiore è la "possibilità" che ciò avvenga in tempi brevi"
Ed è inutile dire che sono vere le parole di luigi quando dice:
"L'unica cosa che conta nel lotto (e in giochi simili) è la probabilità e la probabilità è sempre uguale a se stessa ad ogni estrazione"
E allora due considerazioni:
Non si batterà mai il banco con la pura e semplice statistica perchè cosi vincerebbe chi ha il software più potente e sarebbe troppo semplice!!!(e aggiungerei non lo venderebbe mai) Insomma non lo puoi battere se lui ha sempre le armi più forti di te
Personalmente mi piace pensare che sia più facile(si fa per dire:D)
che il successo arrida alle teorie di MauroV perchè la statistica
è solo di ausilio per vedere il fenomeno che è in atto !!
cioè fargli semplicemento lo sgambetto intrufolandosi nei pochi punti deboli che ha e non dico che basti!!
Si ritornerebbe cosi a bomba cioè a come è nato Spaziometria e la sua evoluzione
Sarebbe bello, sempre secondo me, che il programma rilevasse quale
fenomeno di equilibrio spontaneo si sia creato anche semplicemente in poche estrazioni, perchè alle mega statistiche non ci credo molto. saluti fill

Ciao
secondo me a questo tipo di ricerca manca il ritardo
storico della coppia ( cioè io voglio conoscere quale
è stato il massimo, nell'intrvallo impostato,che una
coppia è stata in equilibrio instabile) perchè quando
trovo una coppia in equilibrio da 8 o 9 cicli non so
giudicare se si tratta di un "buon" equlibrio oppure
no. Inoltre dare la possibilità di modificare il numero
delle estrazioni per ciclo e non lasciarle di default 18
sarebbe anche una buona cosa.
Lippo

Saluti

Ciao Luigi,
ho provato la funzione modificata...alcune cose:

1) se imposto la lunghezza ultimo ciclo = 18 il programma da un errore.

9 - Indice non compreso nell'intervallo

cosa che non accade impostando una lunghezza diversa

2) le colonne relative a frq e pre, quando si verifica l'iso-presenza e l'iso-frequenza, per un riscontro "immediato" sarebbe opportuno evidenziarle con un colore diverso dal verde, poichè ora si crea confusione con i cicli in equilibrio

3) l'intestazione delle colonne relative ai cicli è meglio ordinarle in ordine crescente...C01 la prima...Cnn l'ultima, fermo restando che in C01 deve essere incluso il dato relativo al ciclo più recente, in pratica....partire da oggi ed andare a ritroso.

4) iso-presenza e iso-frequenza magari potrebbero essere evidenziate anche nelle colonne FN1 FN2 PN1 PN2

saluti,
mauro

Ottimo lavoro Luigi! ;)
la chicca ora sarebbe poter aggiungere nel menù di scelta "ordina per" l'opzione: cicli finali comuni con (FCN1=FCN2) and (PCN1=PCN2)
ma non oso chiedere tanto, già così va più che bene, grazie!

saluti,
mauro.

quote:Originally posted by MauroV

Ottimo lavoro Luigi! ;)
la chicca ora sarebbe poter aggiungere nel menù di scelta "ordina per" l'opzione: cicli finali comuni con (FCN1=FCN2) and (PCN1=PCN2)
ma non oso chiedere tanto, già così va più che bene, grazie!

saluti,
mauro.

scusa Luigi...verificando meglio, c'è un imprecisione...

ho impostato 10 cicli completi e lunghezza ultimo ciclo = 18
ordinamento x cicli finali comuni

ho scelto la prima coppia dell'elenco che ne deriva, 70.83 su Roma

equilibrio.gif

il programma conta le frequenze e le presenze in 11 cicli, e non soltanto nei 10 che ho imposto nella ricerca.

Per essere corretto, si dovrebbero avere infatti:

per il n° 70: Frq 7 - Pre 5
per il n° 83: Frq 8 - Pre 6

saluti,
mauro.

p.s.: stranamente per alcune coppie il calcolo è corretto... tipo la coppia 28.63 su Napoli [?]

oppure la seguente...

equilibrio.gif

che rappresenta un buon tentativo per chi gioca al lotto
nelle ultime 180 estrazioni (10 cicli) gli estratti 37.38 sono in super frequenza...e sono presenti in 9 dei dieci cicli ma, "stranamente" non si sono mai "incontrati" per ambo, tardando lo stesso da 1132 estrazioni! ;)

ciao , si tratta di un equivoco , un 'immagine chiarira tutto.
Comunque ti anticipo che la confusione dipende dalla modifica
che mi hai chiesto che mette le colonne al contrario.
Cioè il ciclo ennesimo non è l'ultimo ma il primo ! Percio per accorgerti
che in verita l'ultimo ciclo non viene contato dovresti prendere
un numero che abbia un valore diverso da 0 sia al primo (ovvero ultimo) che all'ennesimo (ovvero primo) ciclo.
In pratica li nella lista i cicli li vedi numerati al contrario come mi hai chiesto
ma in realta il primo ciclo è quello di enne estrazioni fa e l'ultimo ciclo è sempre il piu recente , anche perche che senso avrebbe considerare come ultimo il ciclo temporalmente piu lontano se
l'equilibrio instabile si deve spezzare si spezza nel ciclo piu recente ! Il mio consiglio sarebbe di lasciare le colonne numerate
esattamente come avevo fatto io .

20zu3qq.jpg

Ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa in merito a questa funzione prima a me sconosciuta. E' possibile impostare il numero di presenza per ciclo?

Se volessi per esempio cercare una coppia che negli ultimi 10 cicli da 18 estrazioni è uscita sempre una volta...

O ancora, impostando il numero minimo di presenze nel ciclo, e lasciare al programma la selezione della coppia che da più cicli rispetta questo mio input.

Buona giornata

Lotto&Musica...armonia per i miei sensi.

quote:Originally posted by LuigiB

ciao , si tratta di un equivoco , un 'immagine chiarira tutto.
Comunque ti anticipo che la confusione dipende dalla modifica
che mi hai chiesto che mette le colonne al contrario.
Cioè il ciclo ennesimo non è l'ultimo ma il primo ! Percio per accorgerti
che in verita l'ultimo ciclo non viene contato dovresti prendere
un numero che abbia un valore diverso da 0 sia al primo (ovvero ultimo) che all'ennesimo (ovvero primo) ciclo.
In pratica li nella lista i cicli li vedi numerati al contrario come mi hai chiesto
ma in realta il primo ciclo è quello di enne estrazioni fa e l'ultimo ciclo è sempre il piu recente , anche perche che senso avrebbe considerare come ultimo il ciclo temporalmente piu lontano se
l'equilibrio instabile si deve spezzare si spezza nel ciclo piu recente ! Il mio consiglio sarebbe di lasciare le colonne numerate
esattamente come avevo fatto io .

20zu3qq.jpg

Ciao Luigi, il problema non è l'ordine in cui sono indicate (o denominate) le colonne, cerco di spiegarmi.

Supponiamo che io voglia conoscere il comportamento ciclico di una coppia di estratti (ma potrebbe essere anche un estratto su due ruote) nelle ultime 180 estrazioni.

180 estrazioni : 18 estrazioni x ciclo = 10 cicli

in "spaziometria" scelgo i seguenti parametri

[
eqdati.gif

10 cicli completi, di cui l'ultimo di 18 estrazioni (che dovrebbe quindi essere uno dei dieci cicli da considerare)

l'estrazione del 5/5 è la n° 8373
8373 - 180 (estrazioni che intendo analizzare) = 8193

il gap estrazionale è quindi 8194-8373 oppure 8373-8194, ai fini pratici non cambia nulla....sono sempre 180 estrazioni da suddividere in 10 cicli di 18 estrazioni ciascuna

il programma attualmente tira fuori i seguenti risultati

eqatt.gif

nella prima parte della figura è rappresentata la situazione attuale, nella seconda come sarebbe se le colonne venissero numerate come hai fatto tu originariamente

numerare le colonne come ho indicato io, trova la sua ragione nella più semplice lettura dei dati:

leggendo da sinistra verso desto ho:

- i due estratti
- i relativi ritardi
- le rispettive frequenze e presenze nei cilci
- e, immediatamente i cicli d'equilibrio

ora, se questo genera "confusione" nell'elaborazione dei dati... si può anche tornare alla versione originale.
In entrambi i casi però, nel conteggio delle frequenze e delle presenze, non sono prese in considerazione le ultime 180 estrazioni, ma viene lasciato fuori il ciclo più recente (lunghezza ultimo ciclo) e questo non è corretto!

Inserendo i parametri scelti infatti, il software dovrebbe tirar fuori la situazione seguente (a seconda dell'ordinamento delle colonne)

eqmod.gif

in pratica il problema si verifica nel come viene considerato l'ultimo ciclo.
A me sembra di aver capito che l'ultimo ciclo sia utilizzato solo per individuare i cicli d'equilibrio ma, i dati relativi ai due estratti (frequenza e presenza) nel ciclo stesso...non sono presi in considerazione!
Che senso ha "utilizzare" un determinato ciclo d'equilibrio e non considerarne i valori?!

Un ultimo caso...con l'ultimo ciclo parziale (9 estrazioni), tanto per completezza:

10 cicli completi + ciclo attuale di 9 estrazioni

eqparz1.gif

nel dettaglio...

eqparz2.gif

ma che in realtà dovrebbe essere...

equpar.gif

saluti,
Mauro.

Tutti questi interventi forse generano confusione... un ultimo esempio che meglio aiuterà a comprendere la logica della mia richiesta.

Ho appena scaricato la versione 1.2.58 e ho notato che il nome delle colonne è ritornato come era in origine.

Con archivio aggiornato all'ultima estrazione, imposto:

equipadati.gif

nell'elenco scelgo, non a caso, la coppia di estratti 1.6 in equilibrio sulla ruota di palermo, controllo nella maschera del dettaglio e vedo

equipaspa.gif

come detto nel mio precedente intervento, il conteggio dei dati non è corretto.
Osserviamo l'immagine che segue...

equipa.gif

1) è la situazione attuale

2) è come dovrebbero essere conteggiati realmente i dati, conservando il nome/ordinamento delle colonne

3) è come dovrebbero essere conteggiati realmente i dati, ordinando i nomi delle colonne (e solo quelli) in ordine crescente

a conferma inserisco un immagine relativa alla stessa coppia, individuata con un'altro software in mio possesso

eqvin1.gif

chiedo scusa se ho insistito su quest'argomento...ma questi chiarimenti mi sembravano necessari.

Saluti,
Mauro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 14 gennaio 2025
    Bari
    41
    25
    12
    73