Novità

Esperienze con l'AI a pagamento (IA sta per intelligenza artificiale e non iatevenne come credevo!)

Baciccia4251

Advanced Member
Ho voluto fare una prova e, per un mese, mi sono abbonato a Chatgdp, l'IA da molti conosciuta.
La ho utilizzata a gratis per fare qualcosina in Excel, il problema e che per fare una macro anche semplice, che funzionasse,
occorre sperare in un miracolo. Comunque i tempi sono assurdi e gli errori immondi. Le dai in pasto una macro funzionante e le chiedi, gentilmente, non sia mai, se può fare una sola semplice modifica. In un battibaleno la Macro è pronta. La provi ma non funziona. Dovrebbe trovare quanti capelli ho
in testa e dice che sono un capellone. Nella realtà ho tre capelli: Antonio, il più canuto, Gigina e Filiberta.
Le fai presente, no! no! non a Antonio, Gigina e Filiberta, all'IA! Che qualcosa non funziona. In un battibaleno ti dice: "Hai ragione! Ecco la macro perfetta!".
La provi e... non funziona. Va beh! E' gratis! Allora mi sono abbonato.
Ho chiesto che una Macro, perfettamente funzionante, mi permettesse di scegliere se utilizzare l'intero archivio o solo una sua parte: mesi, giorni.
L'ha preparata, calda, calda in 3 secondi. L'ho lanciata e mi ha cancellato l'intero archivio, si è impallata e ho dovuto riavviare il computer.
Una volta riavviato di Chatgdp neanche l'ombra. Era al bar a farsi una birra con la mia carta di credito.
Tutto vero. Salvo il bar. Spero mi restituisca la carta di credito.
Più di 20 euro per... sono una rapina.
Se proprio non ne potete fare a meno, date a me 5 euro, di macro che non funzionano ve ne faccio a miliardi, senza impegnarmi neanche troppo.
Aspettate la IA di nome HAl di 2001 Odissea nello spazio, poi...
Fate come me usate il vostro cervello (io uso quello di Antonio, Gigina e Filiberta perché il mio l'ho perso :oops:).
Buon Anno Nuovo ( con un po' d'anticipo, però se dovessi dimenticarmene...)
Baciccia

Sei proprio uguale a Govi una comica unica. Grazie per la simpatia che emani.
A riguardo di chatgpt gratis hai perfettamente ragione, fa tante cialtronerie, se non gli metti i paletti da bravo programmatore. Altro che intelligente, non capisce mai al volo.
🤣🤣🤣

Ho voluto fare una prova e, per un mese, mi sono abbonato a Chatgdp, l'IA da molti conosciuta.
La ho utilizzata a gratis per fare qualcosina in Excel, il problema e che per fare una macro anche semplice, che funzionasse,
occorre sperare in un miracolo. Comunque i tempi sono assurdi e gli errori immondi. Le dai in pasto una macro funzionante e le chiedi, gentilmente, non sia mai, se può fare una sola semplice modifica. In un battibaleno la Macro è pronta. La provi ma non funziona. Dovrebbe trovare quanti capelli ho
in testa e dice che sono un capellone. Nella realtà ho tre capelli: Antonio, il più canuto, Gigina e Filiberta.
Le fai presente, no! no! non a Antonio, Gigina e Filiberta, all'IA! Che qualcosa non funziona. In un battibaleno ti dice: "Hai ragione! Ecco la macro perfetta!".
La provi e... non funziona. Va beh! E' gratis! Allora mi sono abbonato.
Ho chiesto che una Macro, perfettamente funzionante, mi permettesse di scegliere se utilizzare l'intero archivio o solo una sua parte: mesi, giorni.
L'ha preparata, calda, calda in 3 secondi. L'ho lanciata e mi ha cancellato l'intero archivio, si è impallata e ho dovuto riavviare il computer.
Una volta riavviato di Chatgdp neanche l'ombra. Era al bar a farsi una birra con la mia carta di credito.
Tutto vero. Salvo il bar. Spero mi restituisca la carta di credito.
Più di 20 euro per... sono una rapina.
Se proprio non ne potete fare a meno, date a me 5 euro, di macro che non funzionano ve ne faccio a miliardi, senza impegnarmi neanche troppo.
Aspettate la IA di nome HAl di 2001 Odissea nello spazio, poi...
Fate come me usate il vostro cervello (io uso quello di Antonio, Gigina e Filiberta perché il mio l'ho perso :oops:).
Buon Anno Nuovo ( con un po' d'anticipo, però se dovessi dimenticarmene...)
Baciccia
Si è vero anche se ce lo spieghi nei minimi dettagli ti cambia tutto il codice. Con un programma Python addirittura semplificava, modificava la GUI a suo piacimento e l'algoritmo. Poi gli dicevo di nuovo cosa fare. E lei ah ho frainteso scusa e mi rifilava gli stessi errori. Poi alla fine per lei sei un frustrato. Dopo vari tentativi ma vari tentativi giorni interi, bello e buono gli riproponevi cosa fare e in un attimo ti accontenta. Mah!

Si è vero anche se ce lo spieghi nei minimi dettagli ti cambia tutto il codice. Con un programma Python addirittura semplificava, modificava la GUI a suo piacimento e l'algoritmo. Poi gli dicevo di nuovo cosa fare. E lei ah ho frainteso scusa e mi rifilava gli stessi errori. Poi alla fine per lei sei un frustrato. Dopo vari tentativi ma vari tentativi giorni interi, bello e buono gli riproponevi cosa fare e in un attimo ti accontenta. Mah!
E' vero a volte sono irritanti. Ma a volte ti sorprendono. Se leggi quanto ho postato nel file PDF capisci cosa intendo.
A volte fanno cose straordinarie, sbagliando poco. A volte fanno poco sbagliando molto.
Chatgdp, per le macro, ultimamente vale molto, molto poco. Claude, pur con tutti i suoi limiti, vale molto di più.
Io di macro so poco e punto e se non fosse per la AI non farei nulla.
La ritengo una grandissima opportunità a condizione che sia realmente OPEN, anche se nella nostra società capitalistica (scusa quest'espressione che non s'usa più, anche se è verissima) tutto ha un prezzo, a parte chi lavora e produce.
Se non ci distruggeranno prima, nell'assordante silenzio delle masse, masse plaudenti ma non pensanti, le AI potrebbero fornire all'Umanità prospettive ottime di progresso. Come ogni strumento dipende dall'uso che ne fai, la sua utilità.
Io sono vecchio e l'ambiente nel quale sono nato esaltava parole oggi fischiate: amore, comprensione, solidarietà, pensiero libero da pregiudizi e via vivendo nel rispetto di sé stessi e degli altri. Quindi, malgrado gli assassini di massa, la violenza dilagante, la stupidità imperante e via intristendosi... Spero! Anzi CREDO che il domani sarà migliore dello schifo attuale. Anche grazie alle AI, se verranno utilizzate nella maniera corretta, a beneficio di tutti, non di piccole élite parassitarie che, di fatto, oggi, decidono anche quale carta igienica dobbiamo usare, se abbiamo sufficienti soldi per comprarcela.
Viva Che Guevara
Baciccia

Devo ammettere che hai scritto non solo una cosa vera, ma con una simpatia unica, c'ho riso sopra un bel po'! Tuttavia, la penso esattamente come te, che sia d'aiuto su tante cose non c'è dubbio, ma come la definì in post il grande LuigiB "ChatGPT è una specie di bibliotecario" LOL

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20
    75
    Cagliari
    46
    61