Buon giorno a tutti.
E' la prima volta che scrivo in questo forum, volevo porre la domanda sul fatto che dal settembre 2009 le estrazioni vengono effettuate meccanicamente
sono poco piu' di 400.
Le precedenti est. a mio modo di vedere seguivano un dinamica completamente differente !
Vedi + frequenti di ora a ruota rispetto a prima.
Statisicamente quindi penso sia rilevante .
Se qualcuno puo esprimere il suo parere puo fugare questo mio dubbio.
Grazie saluti.
Sono in parecchi a pensare che il nuovo metodo di estrazione (quello delle Venus x intenderci),abbia "sconvolto" chissà quali preesistenti equilibri.
La realtà è che di fatto non cambia assolutamente NULLA,anche se ad estrarre i numeri ci fosse "cita" la simpatica scimmietta di Tarzan,ed i numeri fossero inseriti dentro una noce di cocco agitata ad hoc x l'occasione,la casualità di estrazione non cambierebbe di una virgola;anche nel caso fosse talvolta presente qualche ipotetica piccola "anomalia",il tutto verrebbe comunque assorbito dal naturale avvicendarsi delle estrazioni;per rendersi conto di cosa sia capace di fare il "caso",è sufficiente prendere qualche centinaio di estrazioni già avvenute,e mescolarle tra di loro molto bene (quindi per capirsi l'estrazione ad esempio del 24 maggio,potresti durante il "mescolamento" spostarla al 1° gennaio del 1998,e così tutte le altre spostarle dalla loro data naturale,ad altre date,a patto però che sia rispettata l'assoluta casualità dello scambio;quindi,una volta effettuato un buon mescolamento,prova ad applicare al nuovo archivio così creato,le consuete teorie statistiche (o ciclometriche o sommative) conosciute,e vedrai che i risultati saranno i medesimi.... (provare x credere!) (a questo proposito ci sarebbe anche da parlare della "permanenza personale",molto più conosciuta nell'ambito del gioco della roulette,ma qui il discorso si allarga e non vorrei esulare dal tema).
Morale della favola,le estrazioni,a patto che siano davvero dovute al caso,non ha alcuna importanza con quale metodo vengano effettuate.
Piuttosto, io personalmente continuo invece a ritenere letteralmente vergognoso il fatto che le estrazioni Lotto non vengano effettuate in diretta,
sotto gli occhi di tutti!
BladeRunner