Senza alcuna polemica e senza alcuna pretesa di essere il possessore della verità, dico la mia.
Per esperienza diretta vi dico alcune cosette.
In alcuni forum dedicati a sole donne in dolce attesa si scatenano discussioni sulla qualità di alcuni pannolini per neonati.
C'è chi giura che con quella marca il suo bambino si trova benissimo e chi invece osanna altra marca, e giù discussioni a non finire salvo poi a scoprire che molte mamme in dolce attesa altro non sono che dei maschetti dipendenti di questa o di quell'altra azienda iscritti al forum con un preciso incarico: osannare il proprio prodotto e sminuire le qualità dell'altro.
Credo che anche qui, più o meno, succede la stessa cosa.
Molti si autoproclamano dei moderni Robin Hood, in difesa degli sprovveduti, sparando a zero verso chi si diverte, magari a volte con espressioni colorite, a proporre proprie previsioni.
Quello che mi lascia perplesso é come mai è sufficiente che ci sia uno solo che spara sentenze gratuite per far scattare le ire di chi si propone per dare previsioni, vincenti o non.
Possibile che in noi non ci sia rimasta un briciolo di ironia?
E comunque immaginate come sarebbe bello se un politico italiano si dimettesse non appena uno, dico uno, avanzasse delle critiche.
MISTERI DELL'ITALIANO