Novità

FACCIAMO CASSA...........

Alien.

Advanced Premium Member
Il decreto ministeriale
Ecco come cambia il rinnovo della patente: dal 2014 tessera e foto nuove
Addio effetto vintage dell'avere sempre sul documento il proprio ritratto da 18enni. Ma il Codacons sente puzza di bruciato: costerà al cittadino 15 euro in più

resizer.jsp



Cambia il procedimento di rinnovo della patente: niente più adesivo da applicare sulla vecchia tessera, ma stampa di una nuova con aggiornamento della foto. Lo ha stabilito il ministero delle Infrastrutture con un decreto che entra in vigore dal 9 gennaio 2014 (e che prevede 20 giorni di tolleranza per permettere alle strutture mediche di mettersi al passo). La nuova procedura di rinnovo avverrà via internet: i medici accederanno, tramite il sito il Portale dell’Automobilista, al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti, inserendo credenziali e pin. Il sistema informatico rilascerà una ricevuta che il medico consegnerà al richiedente, in attesa dell’arrivo del nuovo documento (che dovrebbe arrivare entro una settimana). La ricevuta comunque sostituirà la patente vera e propria fino a un massimo di 60 giorni. Il costo della procedura è di 25 euro, più i costi della visita medica, mentre la nuova patente verrà spedita a casa del titolare. Addio all'effetto vintage che vedeva persone mature conservare la foto da 18enne sul titolo di guida: al momento del rinnovo, cambia anche la fototessera.

Chi paga? - Dal ministero assicurano che i costi del rinnovo, per i cittadini, rimarranno invariati. Il Codacons, però, sente puzza di bruciato:

"Attualmente il costo medio di un rinnovo con il solo bollino, fatto presso le scuole guida, è di 80 euro contro i 130 euro di quando si chiede la stampa della nuova patente - si legge nel comunicato diramato dall'associazione dei consumatori -, ben 50 euro in più. La differenza di prezzo dipende anche dalla diversa procedura e dalle maggiori complicazioni che ne derivano per chi gestisce la pratica, che implicano un servizio differente". Insomma, Codacons stima che dalla stampa di una nuova tessera al momento del rinnovo comporterà una maggiorazione del costo dell'operazione di 15 euro. "La visita medica avrà un costo decisamente maggiore per il fatto che i medici dovranno accedere al sistema informatico - si legge ancora - del Dipartimento per i trasporti, richiedere le credenziali, verificare la rinnovabilità della patente, inserire i dati nell'apposita maschera che proporrà il sistema informatico e così via".
 
che peccato ...... ci tenevo al mio effetto vintage................meno male che l'ho appena rinnovata.....................;)
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 14 novembre 2025
    Bari
    09
    52
    43
    68
    73
    Cagliari
    16
    44
    01
    57
    28
    Firenze
    41
    61
    73
    30
    22
    Genova
    46
    56
    68
    29
    74
    Milano
    56
    43
    66
    71
    65
    Napoli
    36
    81
    52
    24
    47
    Palermo
    67
    72
    49
    35
    84
    Roma
    84
    48
    83
    71
    07
    Torino
    53
    45
    10
    87
    05
    Venezia
    46
    48
    13
    49
    25
    Nazionale
    16
    54
    86
    83
    84
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    08
    17
    45
    01
    38
Indietro
Alto