Novità

Facebook

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Facebook, arriva Reactions: un modo in più per schedarvi meglio[/h]




Roma, 25 feb – Esprimi le tue “emozioni”, così l’indagine di mercato può funzionare meglio. È questo, in sostanza, il senso dell’ultima innovazione di Facebook: il multitasto “Reactions”, collocato nello stesso posto del classico “mi piace”, ma con il quale è possibile esprimere emozioni più articolate del mero gradimento. C’è “love”, “ahah”, “wow”, “sigh” e “grrr”. “Yay”, la faccina che esprimeva un divertito imbarazzo e diventava rossa, inizialmente inserita, non ha passato il test degli utenti. In sostanza, da adesso potete dire se un post, uno status, una condivisione vi piacciono, ma anche se vi divertono, se vi stupiscono, se vi rendono tristi o arrabbiati. Niente da fare, invece, per il tanto reclamato tasto “dislike”, ovvero “non mi piace”: Facebook preferisce non creare conflittualità, e infatti le faccine che ora è possibile cliccare esprimono tutte empatia, non ce n’è una che possa esprimere disapprovazione. L’idea di creare flame continui va contro la politica del gruppo, anche se, visto il carico d’odio che i social riescono normalmente a creare, forse si tratta di una precauzione inutile: Facebook già ora è molto lontano dall’essere il posto virtuale in cui tutti si vogliono bene. “Abbiamo condotto molte analisi per capire quali fossero le reazioni universali più diffuse, quelle da includere nello strumento – dice la product manager Sammi Krug da Menlo Park – ci lavoriamo ormai da un anno”.

E non è difficile capire perché: Facebook è, da sempre, un gigantesco esempio di auto-schedatura che è il paradiso degli addetti al marketing. Le tendenze del momento, un tempo registrate attraverso complicati sondaggi o col mero “fiuto” degli esperti, ora vengono monitorate in tempo reale, su un campione di 1,6 miliardi di persone. Una cosa mai vista. Zuckerberg, dal canto suo, è sempre molto furbo nel dare alla sua impresa il tono umanitario, progressista e “visionario” già utilizzato, con maggiore carisma, da Steve Jobs. Ma anche le campagne solidali lanciate da Facebook, ormai lo sappiamo (ricordate la foto profilo arcobaleno?), vengono usate dagli esperti di marketing per studiare le masse consumatrici. Grazie a “Reactions”, ora i gusti degli utenti potranno essere monitorati con maggiore precisione. In modo da fare, grazie alle vostre emozioni, tanti, tanti, tanti soldi.
Giorgio Nigra




images
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 22 novembre 2025
    Bari
    82
    08
    24
    45
    37
    Cagliari
    07
    16
    67
    74
    35
    Firenze
    76
    32
    44
    06
    51
    Genova
    22
    77
    19
    27
    89
    Milano
    46
    81
    56
    29
    85
    Napoli
    68
    90
    80
    06
    47
    Palermo
    31
    07
    43
    83
    19
    Roma
    08
    68
    17
    12
    57
    Torino
    87
    17
    61
    60
    58
    Venezia
    27
    05
    17
    72
    50
    Nazionale
    70
    76
    56
    81
    15
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    26
    34
    10
    42
    33
Indietro
Alto