Novità

Facebook

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Facebook, arriva Reactions: un modo in più per schedarvi meglio[/h]




Roma, 25 feb – Esprimi le tue “emozioni”, così l’indagine di mercato può funzionare meglio. È questo, in sostanza, il senso dell’ultima innovazione di Facebook: il multitasto “Reactions”, collocato nello stesso posto del classico “mi piace”, ma con il quale è possibile esprimere emozioni più articolate del mero gradimento. C’è “love”, “ahah”, “wow”, “sigh” e “grrr”. “Yay”, la faccina che esprimeva un divertito imbarazzo e diventava rossa, inizialmente inserita, non ha passato il test degli utenti. In sostanza, da adesso potete dire se un post, uno status, una condivisione vi piacciono, ma anche se vi divertono, se vi stupiscono, se vi rendono tristi o arrabbiati. Niente da fare, invece, per il tanto reclamato tasto “dislike”, ovvero “non mi piace”: Facebook preferisce non creare conflittualità, e infatti le faccine che ora è possibile cliccare esprimono tutte empatia, non ce n’è una che possa esprimere disapprovazione. L’idea di creare flame continui va contro la politica del gruppo, anche se, visto il carico d’odio che i social riescono normalmente a creare, forse si tratta di una precauzione inutile: Facebook già ora è molto lontano dall’essere il posto virtuale in cui tutti si vogliono bene. “Abbiamo condotto molte analisi per capire quali fossero le reazioni universali più diffuse, quelle da includere nello strumento – dice la product manager Sammi Krug da Menlo Park – ci lavoriamo ormai da un anno”.

E non è difficile capire perché: Facebook è, da sempre, un gigantesco esempio di auto-schedatura che è il paradiso degli addetti al marketing. Le tendenze del momento, un tempo registrate attraverso complicati sondaggi o col mero “fiuto” degli esperti, ora vengono monitorate in tempo reale, su un campione di 1,6 miliardi di persone. Una cosa mai vista. Zuckerberg, dal canto suo, è sempre molto furbo nel dare alla sua impresa il tono umanitario, progressista e “visionario” già utilizzato, con maggiore carisma, da Steve Jobs. Ma anche le campagne solidali lanciate da Facebook, ormai lo sappiamo (ricordate la foto profilo arcobaleno?), vengono usate dagli esperti di marketing per studiare le masse consumatrici. Grazie a “Reactions”, ora i gusti degli utenti potranno essere monitorati con maggiore precisione. In modo da fare, grazie alle vostre emozioni, tanti, tanti, tanti soldi.
Giorgio Nigra




images
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 26 agosto 2025
    Bari
    18
    08
    78
    60
    41
    Cagliari
    70
    82
    13
    11
    39
    Firenze
    50
    48
    37
    66
    31
    Genova
    32
    65
    61
    15
    07
    Milano
    50
    59
    68
    26
    27
    Napoli
    09
    71
    80
    60
    72
    Palermo
    56
    11
    82
    01
    08
    Roma
    20
    65
    49
    27
    67
    Torino
    60
    03
    10
    61
    47
    Venezia
    17
    52
    62
    83
    23
    Nazionale
    53
    46
    70
    68
    78
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    28
    39
    26
    38
    04

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto