Novità

Farina dannosa per la salute

Alien.

Advanced Premium Member
La scorsa domenica sera è andata in onda una puntata de “Le Iene” intitolata “Farina dannosa per la salute”.
L’inchiesta è stata condotta da Luigi Pelazza. Ciò che purtroppo è stato messo in luce è la diffusa abitudine da parte delle aziende del settore di non procedere alla pulizia periodica dei silos che contengono farine e grano: la pulizia è necessaria per evitare che si formino muffe e batteri pericolosi e dovrebbe avvenire costantemente ogni anno.
Ma qualche ente controlla che vi sia la pulizia dei silos?
Questa la testimonianza di un operaio addetto alla sanificazione: “Sono 20 anni che lavoro nei mulini ne ho visti parecchi e devo dire che tutti sono più o meno nella nostra situazione, se non peggio. Qui di controlli non ne abbiamo mai avuti”.


La Iena Pelazza si è recata nel Dipartimento di Sanità Pubblica di Parma e non ha trovato alcun documento sulla sanificazione dei mulini: il Dipartimento stesso, che dovrebbe controllare periodicamente lo stato dei mulini, ha ammesso che i controlli sono pochi.
Quali sono i rischi legati a questa assenza di pulizia? Nei silos non accuratamente puliti si possono trovare micro tossine cancerogene oppure desossini- valenolo (sostanza che può provocare vomito, diarrea e gastroenteriti). Inoltre si possono trovare topi, scarafaggi e acari.
E le farine ed il grano contenuti nei silos non puliti si trasformano in pasta e pane e finiscono sulle nostre tavole.
Per vedere il servizio de “Le Iene” cliccate qui




CHE IDEA MI ORDINO UNA BELLA PIZZA 4 STAGIONI.....
OPPURE DUE SPAGHETTI AGLIO E OLIO E PECORINO-.....
OPPURE DUE BISCOTTI CON CAPUCCINO.......
OPPURE FACCIO IL DIGIUNO E MUOI DI FAME E FACCIO UN BEL REGALO ALLO sTATO.







La farina doppio zero, o più comunemente chiamata 00, si ottiene dalla macinazione industriale del chicco del grano, dopo che gli è stato rimosso il germe, il quale contiene aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine del gruppo B e vitamine E, e parte della crusca, ovvero la buccia più esterna ricca di fibre.

Quindi avremo dopo la macinatura una farina soffice e bianca, raffinata ma priva di principi nutritivi e ricca solamente di zuccheri. Come ogni alimento, il processo di raffinazione porta ad un impoverimento della materia prima.
A parlarne è proprio il professor Franco Berrino, ex direttore del Dipartimento di medicina predittiva e per la prevenzione dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e consulente della Direzione scientifica,che sostiene che l’uso abituale di questo tipo di farina raffinata porta inevitabilmente a effetti negativi sull’uomo: “La farina 00 – come tutti i prodotti raffinatiprovoca un aumento della glicemia e il conseguente incremento dell’insulina, fenomeno che nel tempo porta ad un maggior accumulo di grassi depositati“. E suggerisce l’uso di grano biologico: “L’ideale è acquistare grano biologico dai nostri contadini (possibilmente il grano duro, che ha un contenuto più basso di zuccheri) e macinarselo da soli. In casa“.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 07 agosto 2025
    Bari
    22
    21
    64
    60
    55
    Cagliari
    24
    82
    80
    52
    27
    Firenze
    85
    68
    06
    58
    33
    Genova
    72
    86
    50
    80
    22
    Milano
    79
    87
    02
    38
    89
    Napoli
    84
    60
    64
    16
    32
    Palermo
    02
    38
    01
    58
    67
    Roma
    42
    28
    65
    69
    70
    Torino
    76
    68
    39
    11
    44
    Venezia
    13
    07
    81
    01
    53
    Nazionale
    76
    43
    32
    11
    19
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    09
    02
    28
    34
    15

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto