Novità

FASSINO REATO FARE IL GESTO DEL DITO MEDIO

Alien.

Advanced Premium Member
Fassino fa il dito medio ai tifosi che lo contestano

Scivolone del sindaco di Torino. Va alla commemorazione della tragedia di Superga e viene fischiato dai tifosi granata. Lui si sfoga e poi nega. Ma un video lo smaschera. Guarda il video









Domenica decisamente impegnativa per Piero Fassino: il sindaco di Torino ha celebrato la vittoria del campionato da parte della Juventus (di cui peraltro è tifoso) ma al contempo ha dispensato lodi anche al Torino.

Un colpo al cerchio e uno alla botte. "È una bellissima giornata per Torino e per lo sport torinese che vede la Juventus conquistare un nuovo scudetto, confermandosi la squadra italiana piu blasonata - ha detto il primo cittadino di Torino -. La città si congratula con i giocatori e l’allenatore, con il presidente e i i dirigenti della squadra e ne condivide la gioia insieme ai tantissimi tifosi che in Italia seguono la Juventus con passione". Poi i complimenti anche al Torino: "La città è tanto più orgogliosa perché allo scudetto della Juventus si uniscono i successi ottenuti dal Torino che, giocando il miglior campionato da molti anni a questa parte, vede la partecipazione all’Europa League a portata di mano".

La giornata di Fassino, però, verrà ricordata soprattutto per il brutto gesto che il sindaco ha rivolto ad alcuni tifosi del Torino che lo contestavano. Intervenuto alla commemorazione della tragedia di Superga (4 maggio 1949), tenutasi nel luogo dove un tempo sorgeva il mitico stadio Filadelfia, il sindaco è stato sonoramente contestato e offeso dai supporter granata. Non gli perdonavano la fede bianconera e, la sua presenza in quel luogo, per certi versi "sacro" per i tifosi del Toro, probabilmente è stata vista come un vero e proprio affronto.
Video correlati

Fassino fa il medio ai tifosi del Torino

Fassino non si è dato per vinto e, dal palco, nonostante i fischi e le parolacce ha promesso la ricostruzione dello stadio: "Sarò pure un gobbo di m... ma sarò io a ricostruire il Filadelfia e questo è quello che conta". Un impegno importante, ma che non è bastato a placare la rabbia dei tifosi granata. Anzi, la contestazione è addirittura aumentata a livello di decibel. A quel punto Fassino, imbufalito, ha mostrato il dito medio ai tifosi. Pochi secondi appena. Quando si è sparsa la voce del gestaccio, il sindaco ha smentito (lo ha fatto anche in un'intervista alla Stampa). Ma in un video, pubblicato su Youtube da un consigliere comunale M5S, Vittorio Bertola, il dito medio si vede bene. E se anche le istituzioni si abbassano al livello dei tifosi più sfegatati...




1399280128-fassino-dito-medio.jpg




"Fassino - scrivono in una nota i consiglieri M5S Vittorio Bertola e Chiara Appendino - aveva smentito a mezzo stampa di aver preso a gestacci i tifosi, ma è stato inchiodato" dal nostro video. Altro che presidente della Repubblica (Era stato De Benedetti a indicarlo come possibile sostituto di Napolitano al Colle, ndr), questo è l’emblema di un sindaco incapace di gestire il dissenso e incapace di dialogare con una città. Questa non è una questione di fede calcistica: un sindaco che reagisce alle contestazioni con il gesto del dito medio, tentando poi di coprirlo rilasciando false dichiarazioni e quindi mentendo a mezzo stampa, è un sindaco che non può rappresentare la città".
 
Cassazione Penale: reato alzare il dito medio in segno di offesa
INFOLEGAL

M

Cassazione Penale: reato alzare il dito medio in segno di offesa
11/07/2010 - 00.40

la Corte di Cassazione, con sentenza numero 26171, informa che mostrare il dito medio nei confronti di qualcuno è reato contemplato dal nostro ordinamento, paragonato a quello dell’ingiuria e disciplinato dall’articolo 594 del codice penale.

Offendere quindi utilizzando il terzo dito, potrebbe costare una pena fino a 6 mesi di carcere o un’ammenda salata di 516,46 euro. La Suprema Corte, in merito a una condanna già inflitta ad una 38enne di Domodossola dal giudice di pace, non fa altro che confermare il precedente verdetto considerando il gesto del dito medio rivolto verso l’alto, un atto che “insulta onore e decoro” della persona al quale è indirizzato.

La giovane donna, in attesa della fine definitiva del suo legame coniugale, è considerata rea di aver utilizzato il terso dito verso il suo quasi ex marito. Il ricorso richiesto dai legali della stessa viene inoltre considerato improponibile per il chiaro intento ingiurioso del gesto. E neppure l’assenza di parole denigratorie da parte della 38enne ritornano utili ad addolcire i giudici della V sezione della Corte di Cassazione: la sentenza c’è e la donna è colpevole di avere ingiuriato il coniuge.

Pur essendo chiara la finalità di un gesto simile, in generale non si sa molto sull’origine dell’abitudine dell’utilizzo del terzo dito. È un costume diffuso, seppur con numerose varianti, in tutto il mondo. Qualcuno fa risalire la sua origine ai fasti imperiali dell’Antica Roma, altri alla guerra dei 100 anni tra inglesi e francesi ( 1337-1453). Ma provenienza a parte, la dubbia galanteria del gesto resta consolidata e forse anche la sua certificata efficacia.

Fonte: Redazione

Cassazione Penale: reato alzare il dito medio in segno di offesa - Associazione di Associazioni Nazionali per la tutela dei Minori




COSA FARANNO ......CHI DEVE FARE............ ?






images





E MICA SI CHIAMA BERLUSCONI




ridere.gif
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 15 novembre 2025
    Bari
    17
    72
    57
    24
    53
    Cagliari
    27
    83
    66
    76
    34
    Firenze
    61
    76
    59
    90
    34
    Genova
    26
    53
    62
    48
    38
    Milano
    25
    47
    35
    18
    72
    Napoli
    77
    83
    54
    04
    28
    Palermo
    60
    31
    01
    44
    61
    Roma
    17
    10
    45
    85
    03
    Torino
    36
    74
    44
    37
    60
    Venezia
    89
    67
    30
    34
    38
    Nazionale
    80
    07
    38
    84
    14
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    35
    05
    10
    13
    26
Indietro
Alto