Novità

fog Cercasi esperti x foglio excel 2007

gennaro52

Super Member >PLATINUM<
salve a tutti e un po' di tempo sono stato assente

dovrei fare un foglio Excel dove si ricerca nel quadro Est razionale o nelle ultime tre estrazione consecutive ,due ambi della stessa figura
gli ambi devono avere la distanza 45 in verticale sinistra o destra
qualcuno mi può aiutare ?
non so se e questo il suo posto non mi ricordo ma se non e cosi mi scuso in anticipo
saluti buona giornata

Gennaro52, mi pare di leggere x la 2a volta la stessa richiestao simile, normalmente qui operiamo con gli script, ma c'è anche qualcuno bravo con l'excel.
Se per te andrebbe bene uno script, fanne richiesta, qualcuno disponibile potrà aiutarti.
Sarebbe meglio però che fossi più dettagliato nella richiesta, magari facendo qualche esempio reale.
Personalmente sono impegnato e non posso aiutarti.
ciao

Ciao Gennaro, se anche nella prima richiesta nessuno ti aveva risposto significa che a chi usa excel non interessi la ricerca ..o poi magari qualcuno troverà il tempo.

Come scritto da Claudio perchè non usare uno script ?

L'argomento ( che ti sarà sfuggito ) è stato trattato mesi fa in tutte le salse.....

Per quanto concerne la prima parte che hai richiesto [ si ricerca nel quadro Est razionale ] [ distanza 45 in verticale sinistra o destra ]

Questo script di Mike leggermente modificato, lo esegue in pochi secondi:

Sub Main()
Dim am(2),ab(3),ruote(3),ruota(4),posta(1),poste(2),post(3)
posta(1) = 1 : poste(2) = 1 : post(2) = 1 : post(3) = 1
quante = CInt(InputBox("QUANTE ESTRAZIONI VUOI CONTROLLARE ?","?damper?",300))
If quante = False Then Exit Sub
Scrivi "Ambo stessa Posizione 2 Ruote e con Distanza Verticale = 45 ",1,,,,3,,1
Scrivi
For es =(EstrazioneFin - quante) To EstrazioneFin
Messaggio "[" & es & "]ª"
For r1 = 1 To 10
For p1 = 1 To 4
For p2 = p1 + 1 To 5
a = Estratto(es,r1,p1)
b = Estratto(es,r1,p2)
For r2 = r1 + 1 To 12
If r2 = 11 Then r2 = 12
c = Estratto(es,r2,p1)
d = Estratto(es,r2,p2)
If r2 = 11 Then r2 = 12
If Distanza(a,c) = 45 And Distanza(b,d) = 45 Then
cont = cont + 1 : Scrivi
ColoreTesto 2 : Scrivi String(41,32) & " Caso n° " & cont & "",1 : ColoreTesto 0 : Scrivi
Scrivi DataEstrazione(es,1) & "" & Space(2) & "[" & es & "]ª" & Space(7) & "" & Left(NomeRuota(r1),3) & "." & Space(5) & _
"" & StringaEstratti(es,r1) & "" & Space(5) & "" & Left(NomeRuota(r1),3) & "." & Space(3) & " " & Format2(a) & _
"" & Space(1) & " " & Format2(b) & "" & Space(6) & "(" & p1 & "-" & p2 & ")",1
Scrivi Space(73) & "><"
Scrivi DataEstrazione(es,1) & "" & Space(2) & "[" & es & "]ª" & Space(7) & "" & Left(NomeRuota(r2),3) & "." & Space(5) & _
"" & StringaEstratti(es,r2) & "" & Space(5) & "" & Left(NomeRuota(r2),3) & "." & Space(3) & " " & Format2(c) & _
"" & Space(1) & " " & Format2(d) & "" & Space(6) & "(" & p1 & "-" & p2 & ")",1 : Scrivi
'Gioca es
Scrivi String(90,"=")
End If
'End If :
Next :
Next :
Next :
Next :
Next
'ScriviResoconto
ColoreTesto 2
End Sub

Per avere invece la distanza 45 in diagonale al posto di verticale, basterà sostituire ( a-c con a-d ) e ( b-d con b-c )

Per trovare i congrui su estrazioni diverse , questo script non è adatto......

Incollalo in Spaziometria e troverai quanto ti serve, Nikor.

Comunque Grazie del pensiero e del tempo dedicato a me. io avevo scritto Excel 2007 perché non ho ne un programma zip
e ne il programma di spaziometria ,perché l'antivirus mi proibisce di installarlo
BUONA DOMENICA A TUTTI

gennaro52;n2121800 ha scritto:
Comunque Grazie del pensiero e del tempo dedicato a me. io avevo scritto Excel 2007 perché non ho ne un programma zip
e ne il programma di spaziometria ,perché l'antivirus mi proibisce di installarlo
BUONA DOMENICA A TUTTI

1a soluzione - scaricato il programma nell'ultima versione ( credo che tu lo abbia già fatto) scollegati da internet, disabilita l'antivirus per il tempo che serve all'installazionee poi riabilitalo.

2a soluzione - cerca le eccezioni nell'antivirus - se non sai dove andare fai una ricerca sul web " eccezioni + il tuoantivirus" - ed inserisci il file SpazioMetria.exe o il percorso completo a seconda di quanto richiede, tra queste eccezioni.

Il mio Avira mi consente di mettere nelle eccezioni sia i file exe che i processi .
saluti

Ciao Gennaro..... sarebbe un peccato non utilizzare il Software del grande LuigiB. ovvero il superlativo Spaziometria !!!

.......il programma di spaziometria ,perché l'antivirus mi proibisce di installarlo
BUONA DOMENICA A TUTTI

Se posso scrivere il mio parere, è quello di seguire il consiglio di Claudio8 !

1a soluzione - scaricato il programma nell'ultima versione ( credo che tu lo abbia già fatto) scollegati da internet, disabilita l'antivirus per il tempo che serve all'installazionee poi riabilitalo.

Tutti gli antivirus da quelli free e quelli a pagamento , implementano una funzione della quale si può momentaneamente disattivarli, nella maggiore parte dei casi è sufficiente agire da Desktop !

Poi installato il software potrai ripristinare l'antivirus nello stesso identico modo in cui lo avevi disabilitato momentaneamente !!!

Ti posso garantire che è privo di VIRUS !

Spaziometria ti darà di sicuro un sacco di soddisfazioni, perchè implementa routine delle quali non servono script , basta aguzzare l'ingegno e lavorarci un poco per familiarizzare con l'intefaccia......
In più avrai tutto il valore aggiunto nella sezione ( script ) dove lo stesso autore ed altri utenti avevano partecipato nelle varie ricerche!

Colgo l'occasione per salutare l'Amico Claudio, ho sempre letto i tuoi interventi; che con senso costruttivo conforme ad un comportamento civile ed educato come pochi sui Forum lo sanno fare , con Stima Nikor.

Ho Seguite le vostre indicazione ma non e quello che volevo
recito quello che ho scritto si
DUE AMBI DELLA STESSA FIGURA , DEVONO ESSERE NECESSARIAMENTE AVERE DISTANZA 45 SINISTRA O DESTRA

FACCIO UN ESEMPIO :

NELL' ESTRAZIONE DEL 26/10/17 CAGLIARI 52-70 ESTRAZIONE DEL 28/10/17 SU TORINO 7 -34
SE LI INCOLONIAMO COME SONO SORTITI

SI VEDE SUBITO LA DIST 45 IN VERTICALE TRA 52 E 7 --- 52-7 = 45 ESEMPIO DI DUE ESTRAZIONE CONSECUTIVE E DIST 45 VERTICALE SINISTRA

FACCIO UN ALTRO ESEMPIO NELL'ARCO DELLA ESTRAZIONE : MI 48 -75 E TO 12-30 QUINDI : 75-30 =45 DIST 45 DESTRA

MENTRE IL LISTATO CHE AVETE FATTO DA UN AMBO IN VERTICALE 45 E L'ALTRO AMBO E DI FIGURA DIVERSAE
POI E TUTTE DUE DI DISTANZA 45 SIA DESTRA CHE SINISTRA DEVE ESSERE UNA SOLA DIST 45 SINISTRA O DESTRA

SPERO DI ESSERE STATO PIU DETTAGLIATO SE GUARDATO GLI ESEMPI VEDETE CHE LA DISTANZA 45 SI TROVA DA UN
SOLO LATO

Ultima modifica:
Ciao a Tutti.

Ho modificato un pochino lo script postato da Nikor

Codice:
Sub Main()
   Dim am(2),ab(3),ruote(3),ruota(4),posta(1),poste(2),post(3)
   posta(1) = 1 : poste(2) = 1 : post(2) = 1 : post(3) = 1
   quante = CInt(InputBox("QUANTE ESTRAZIONI VUOI CONTROLLARE ?","?damper?",300))
   If quante = False Then Exit Sub
   Scrivi "Ambo stessa Posizione 2 Ruote e con solo una Distanza Verticale = 45 ",1,,,,3,,1
   Scrivi
   For es =(EstrazioneFin - quante) To EstrazioneFin
      Messaggio "[" & es & "]ª"
      For r1 = 1 To 10
         For p1 = 1 To 4
            For p2 = p1 + 1 To 5
               a = Estratto(es,r1,p1)
               b = Estratto(es,r1,p2)
               For r2 = r1 + 1 To 12
                  If r2 = 11 Then r2 = 12
                  For p3 = 1 To 4
                  For p4 = p3 + 1 To 5

c = Estratto(es,r2,p3)
                  d = Estratto(es,r2,p4)
                  fa = Figura(a) : fb = Figura(b) : fc = Figura(c) : fd = Figura(d)
                  If fa = fb And fa = fc And fa = fd And fb = fc And fb = fd And fc = fd Then
                     If Distanza(a,c) = 45 Xor Distanza(b,d) = 45 Then
                        cont = cont + 1 : Scrivi
                        ColoreTesto 2 : Scrivi String(41,32) & " Caso n° " & cont & "",1 : ColoreTesto 0 : Scrivi
                        Scrivi DataEstrazione(es,1) & "" & Space(2) & "[" & es & "]ª" & Space(7) & "" & Left(NomeRuota(r1),3) & "." & Space(5) & _
                        "" & StringaEstratti(es,r1) & "" & Space(5) & "" & Left(NomeRuota(r1),3) & "." & Space(3) & " " & Format2(a) & _
                        "" & Space(1) & " " & Format2(b) & "" & Space(6) & "(" & p1 & "-" & p2 & ")",1
                        'Scrivi Space(73) & "><"
                        Scrivi DataEstrazione(es,1) & "" & Space(2) & "[" & es & "]ª" & Space(7) & "" & Left(NomeRuota(r2),3) & "." & Space(5) & _
                        "" & StringaEstratti(es,r2) & "" & Space(5) & "" & Left(NomeRuota(r2),3) & "." & Space(3) & " " & Format2(c) & _
                        "" & Space(1) & " " & Format2(d) & "" & Space(6) & "(" & p1 & "-" & p2 & ")",1 : Scrivi
                        'Gioca es
                        Scrivi String(90,"=")
                     End If
                  End If
               Next
               Next
               Next
            Next
         Next
      Next
   Next
   'ScriviResoconto
   ColoreTesto 2
End Sub

Ultima modifica:
GRAZIE CI SIAMO QUASI MA CI SONO PARECCHIE DATE CHE NON RISULLTANO

ESEMPIO IL 4/ 6 /18

a Firenze esce : 73-01 e a RO : 28 -55
e ancora altre date che non escono nella ricerca
penso che bisogna ancora modificarlo

bravi

Ultima modifica:
Ciao Gennaro, lo script com'è fatto cerca solo gli ambi isotopi, però l'esempio riportato da te non è isotopo, quindi ho aggiunto anche questa modifica e l'ho corretto

Ultima modifica:
CIAO SALVO50 GRAZIE
Ci SIAMO RINGRAZIO A TUTTI CHE AVETE DATO UNA MANO SIETE STATI BRAVI
IN BOCCA AL LUPO
GENNARO52

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 28 gennaio 2025
    Bari
    32
    56
    11