Novità

* Fonti di Poiano *

giuseppa

Super Moderator
Membro dello Staff
Fonti di Poiano
Le Fonti di Poiano si trovano sull' Appenino Tosco-Emiliano e più precisamente dalla parte dell' Appenino Reggiano. Un luogo bellissimo immerso di verde dove sgorgano le cascate con il loro fruscio, quel fruscio che io adoro ogni qualvolta che sento l' acqua gorgheggiare. Oltre alla bellezza stupefance dello spettacolo naturalistico, le Fonti di Poiano sono anche rinomate proprio per la qualità dell' acqua sono la maggiore risorgenza carsica dell' Emilia Romagna. A differenza della stragrande maggioranza delle sorgenti e delle risorgenti carsiche, le cui caratteristiche di portata e chimico-fisiche permangono inalterate per lunghissimi periodi, le fonti di Poiano hanno mostrato di sottostare ad una velocissima evoluzione temporale. La loro maggiore caratteristica è il contenuto in cloruro di sodio.
Per utilizzare le caratteristiche termali delle acque in questa località è stata edificata una struttura con 2 vasche a differente temperatura. Dalla zona delle fonti di Poiano si possono ammirare le maestose pareti dei Gessi Triassici del fiume Secchia, altro sugggestivo spettacolo naturalistico. Quasi ogni anno all' inizio del periodo estivo andare alle Fonti di Poiano è quasi una tappa obbligatoria per quanto ci rigurada, dove trascorrere una splendida giornata immersi nel verde e farci cullare dal rumore dell' acqua che sgorga, lasciatemelo dire: troppo bello.

Le foto sono state scattate oggi e inviate da mio figlio, nel vederle mi ha emozionato il paesaggio che ho voluto condividere con voi.

dsc0274h.jpg

dsc0276s.jpg

dsc0269ds.jpg

dsc0271op.jpg

dsc0268lqe.jpg

dsc0270kg.jpg

dsc0275xy.jpg

.....e questa è la moto di mio figlio con la quale è andato in quel meraviglioso posto.

Ultima modifica:
si e' vero danno senso di pace e serenita' cio' che non danno invece le nostre citta' grazie Giuseppa di aver condiviso con noi queste magnifiche foto di una natura splendida
ciao
aurora

BUONA DOMENICA A TUTTI

DICE IL SAGGIO:

LA QUIETE DEL TUO SPIRTITO LA RAGGIUNGERAI SOLO LODANDO IL CREATO ....

ed è proprio vero perchè se tutti ne apprezzassimo pregi e virtù inquinando di meno molti brutti eventi andrebbero evitati...

Bellissimo posto chi viene con me???
pago io ad un patto però che alla prossima paghiate voi .... ahhhh scoperto il trucco trovato l'inganno.....

Un saluto
IB63

Pista%20verso%20le%20Fonti%20di%20Poiano_IMG.JPG

Le%20fonti%20di%20Poiano%203_IMG.JPG
Le%20fonti%20di%20Poiano_IMG.JPG

Le Fonti di Poiano

Ultimo aggiornamento: 02/04/2007
Sulla sponda destra del fiume Secchia, a monte della confluenza di questo nel torrente Luccola, in una località detta "Le Salse" della frazione di Poiano, sgorgano copiose e biancheggianti le Fonti di Poiano.
Le Sorgenti oltre che per la grande entità della portata (circa 600 lt/sec), sono degne di nota per la particolare natura dell'acqua, che presenta tutte le caratteristiche chimico fisiche delle acque minerali ad alta salinità con prevalente presenza di cloruro di sodio. Oggetto di attenzione da parte di studiosi fin dal '700, divennero poi nell'800 oggetto di sistematiche ricerche scientifiche per acquistare poi nel 900 una finalità terapeutica. La prima testimonianza documentata di un interesse per le Salse di Poiano risale agli anni intorno al '600, quando si avanzò nella podesteria di Villa Minozzo la proposta di sfruttarne la salinità per impiantarvi una salina. L'acqua delle Fonti di Poiano trova le seguenti indicazioni terapeutiche: malattie della colecisti, disfunzioni epatiche di modica gravità, stipsi di origine digestiva, obesità, diabete. Le Fonti di Poiano sono un luogo incantevole per un piacevole pic-nic e una giornata di totale relax.

Luoghi veramente stupendi!!!!!

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 29 luglio 2025
    Bari
    83
    52
    44
    45
    01
    Cagliari