Novità

GIOCHIAMO E TENIAMO OCCUPATA LA MENTE.........

Zac

Advanced Premium Member
Come afferma la costituzione italiana sono solo quattro i requisiti
affinché una persona possa fare il residente della Repubblica.

Essere cittadino italiano
Deve godere dei diritti politici e civili
Avere compiuto 50 anni
Quale è il quarto?
Secondo la costituziione il quarto non c'è (Vi è ora quello indicato da Roberto :) ), Quindi il quinto potrebbe essere "Accettare l'incarico".
 

NEM

Advanced Member >PLATINUM<
I requisiti sono solo 3 (età, diritti politici e civili). Non ci sono altri requisiti. L'incompatibilità con altri incarichi non è un requisito di eleggibilità ma un incompatibilità di funzione. Per essere chiari il Presidente del Consiglio, del Senato, Camera, un deputato o senatore, ministro, ecc. può essere eletto Presidente della Repubblica ma prima del giuramento da Presidente della Repubblica (atto che lo fa entrare in carica) deve dimettersi altrimenti decade. Non esistono altri requisiti. Quando Moro era prigioniero della BR qualcuno pensò di farlo eleggere Presidente della Repubblica (non sto qui a spiegare i motivi) ma non si potè fare perché non avrebbe potuto giurare davanti alle Camere riunite. Il Presidente della Repubblica non ha la possibilità di accettare con riserva, se non vuole entrare in carica si dimette. La riserva può esercitarla il "Presidente del Consiglio incaricato" (colui che viene chiesto dal PdR di formare il nuovo governo) perché deve vedere se ha una maggioranza in Parlamento e deve presentare, quando accetta l'incarico, la proposta dei Ministri che il PdR può rifiutarsi di nominare ( i Ministri sono nominati dal PdR, non dal PdC che ha facoltà di proporre). Il PdR viene prima eletto poi giura (ed entra in carica), il PdC e i ministri giurano, entrano in carica ma non con pienezza di poteri finché non ha la fiducia di entrambe le Camere.
 

NEM

Advanced Member >PLATINUM<
Scusa la mia ignoranza, ma non capisco, che vuol dire con riserva?
Il PdR eletto accetta o non accetta, non esiste nessuna riserva perché è già stato eletto. Se accetta deve giurare. È il PdC incaricato che accetta con riserva perché deve valutare se ha i voti e deve presentare la proposta dei Ministri che il PdR può non accettare (i Ministri sono nominati dal PdR). Quando il PdC accetta senza riserve di formare il nuovo governo va dal PdR sapendo di avere i voti (poi nella storia parlamentare ci furono casi di governi impallinati al voto di fiducia) e presenta la lista dei Ministri.
 

salvo50

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Questo quesito non l'ho inventato io, non sono così intelligente, l'ho trovato in un libro di indovinelli.

Il quarto requisito è che deve essere eletto

Forse è sbagliato dire requisito, ma io come l'ho trovato, l'ho proposto

A titolo di cronaca io non l'ho indovinato, ho guardato la soluzione
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 19 aprile 2024
    Bari
    39
    05
    81
    89
    73
    Cagliari
    56
    21
    01
    90
    03
    Firenze
    05
    56
    68
    27
    09
    Genova
    42
    50
    90
    27
    83
    Milano
    16
    71
    29
    85
    04
    Napoli
    29
    19
    23
    63
    50
    Palermo
    35
    54
    33
    57
    61
    Roma
    17
    29
    43
    55
    74
    Torino
    69
    60
    03
    01
    26
    Venezia
    05
    57
    59
    43
    34
    Nazionale
    30
    43
    64
    65
    21
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    02
    20
    25
    12
    19
Alto