Novità

*** GNOCCHI ALLA ROMANA ***

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
A me piacciono molto, e anche se non sono decisamente dietetici.... ogni tanto mi lascio tentare
Purtroppo non riesco a essere molto precisa nelle dosi, ma ho molta fiducia nella vostra perspicacia e nella vostra abilità di cuoche
Si scalda circa 3/4 di latte con un etto di burro sale e noce moscata. Quando sta quasi per bolire si versa mezza confezione di semolino mescolando bene in modo che non si formino dei grumi
( meglio togliere la pentola dal fuoco durante questa operazione ) e una bella manciata di parmigiano.
Continuare a mescolare e far cuocere fino a quando non si otterrà un composto omogeneo, tipo polenta, se si usa una pentola antiaderente si vedrà che il composto si staccherà dalle pareti.
stendere il composto su un piano di marmo oppure su carta cuki leggermente oleata, fino a ottenere una superficie di circa 1 cm. di spessore. Con un bichiere tagliare tanti dischetti e disporli in un tegame da forno leggermente unto.
A fine oerazione spargere qua e là i rimasugli dei tondini, infiocchettare con burro spolverizzare di parmigiano.
Passare in forno medio caldo per circa un quarto d'ora.
Mamma mia quanto sono bbbbbbbbuoni!!!!!!!
buon appetito
stella

stella

mi ricordano la mia infanzia quando li faceva mia mamma, solo che essendo altri tempi, Lei non metteva il burro nel semolino e nemmeno il formaggio (1946/47), lo faceva un po' più abbondante nella cottura terminale, forse sono anche più leggeri (un etto in meno del burro e del formaggio....)era il piatto delle due volte l'anno, nelle ricorrenze

carletto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 19 luglio 2025
    Bari
    70
    37
    36
    68
    01