Novità

Grafici per Rubino

edesimone

Advanced Member >PLATINUM<
Un saluto Rubino

Mi sono scaricato il programma Gannalyst Professional 5.0, mi piacerebbe utilizzarlo,

naturalmente per me è arabo, volevo iniziare facendo una analisi su un titolo di borsa

intesa sanpaolo, però non so come iniziare se gentilmente puoi aiutarmi, vedo che usi

il programma anche per il lotto, intanto che aspetto un tuo aiuto mi diverto con i tuoi

plugin su spaziometria e naturalmente ti seguo sempre nel forum.

Grazie di tutto
 
Ultima modifica:
R

Roby

Guest
ciao Edesimone,

vediamo prima di mettere a fuoco alcune cose particolari che per il trading di borsa sono indispensabili, mentre per il lotto è tutt'altra cosa.

se devi seguire dei titoli, per investimenti, Gannalyst è limitato, non tanto preciso.

Per investimenti, ti suggerirei a questo punto di iscriverti a PROREALTIME, l'iscrizione è gratuita e puoi usufruire di tutti i grafici di titoli,indici,etf,bond,opzioni,future,Forex che vuoi su diversi mercati, che vengono aggiornati alla sera END OF DAY .

quindi basterà pigiare sul bottone ACCESSO GRATUITO ed iscriverti.

Naturalmente se vuoi invece operare ACQ-VEN in realtime, durante il giorno, c'è un costo da pagare in funzione del mercato dove vuoi operare, comunque vi è scritto tutto basterà leggere attentamente le varie condizioni.

In questo caso non hai un software da installare sul tuo pc, ma basterà inserire utente/password, ti uscirà la possibilità di scegliere la piattaforme che vuoi, se semplificata per i non esperti o quella completa, con più funzioni sofisticate, ma comunque sono entrambe gratuite.
io uso ed ho imparato a usare la completa.

e questo è l'uso per investimenti.

poichè avevo un pallino negli anni passati, che era quello di riuscire a portare o impostare dei grafici anche per i numeri del lotto
a questo punto avevo però bisogno di un software, accettabile nelle sue fattezze, che mi permettesse di portare delle mie idee di
impostazione per i numeri del lotto.
delegando la parte matematica (indicatori,medie etc..) al software relativa ai ritardi dei numeri, per l'individuazione di gioco.

ho trovato in rete questo sotfware gratuito GANNALYST ed ho provato ad utilizzarlo.


prorealtime.jpg
 
Ultima modifica:
R

Roby

Guest
dopo aver installato gannalyst, va personalizzato solo la prima volta, usando FILE - PREFERENCE
nei tre sottomenu che propone

Snap to Price
vanno spuntate tutte le voci elencate
ed altre voci sul lato dx della schermata.

vedi esempio

gannalyst1.jpg



gannalyst2.jpg



gannalyst3.jpg


questa è la preparazione del programma.


ora subentrano i dati che bisogna dare in pasto al software.

quindi per i titoli di borsa li potresti ottenere da VIOLAZIONE: scambio email non consentito !.finance e scaricare lo storico dei titoli che vuoi o degli indici che vuoi.
il tutto gratuito in forma end of day, ma non sempre sono aggiornati alla giornata di borsa effettiva e a volte contengono errori.

oppure se vuoi metterci i dati del lotto li devi preparare come quelli dei titoli di borsa.
data,apertura,max,min,chiusura

e gannalyst permette con delle funzioni di importarle nel software con tracciato txt.
 
Ultima modifica:

edesimone

Advanced Member >PLATINUM<
Grazie Rubino

la preparazione del programma è stata fatta, per il lotto devo scaricare

l'archivio nel formato excel.csv?

Possiamo continuare con altri esempi.
 
R

Roby

Guest
okey, adesso passiamo ai dati del lotto.


nell'allegato puoi trovare 4 ambi a TUTTE come esempio di come possono essere preparatii dati del file da fare leggere a gannalyst

questi dati, del lotto, in spaziometria di luigi li puoi creare dal menu, ma tieni conto che i dati per i capogioco, intesi come estratti , lo script che
li esegue è abbastanza veloce o per lo meno è accettabile il tempo di elaborazione.

mentre il discorso AMBI a TUTTE, per non dire AMBI A RUOTA FISSA è problematico il tempo di costruzione dello storico. (si parla di Giorni)
quindi ti consiglio di non elaborare il lavoro che ha fatto nel menu LuigiB.

Io l'ho superato in altro modo, ma visto che pochi o nessuno è interessato a questo argomento, te lo segnalo comunque.

In particolare il problema è : I tempi di Elaborazione lunghi scoraggiano anche i più bravi!!!!!



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

Allegati

  • ambiaTUTTE.zip
    61,1 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
R

Roby

Guest
come preparare il tracciato dei file in Gannalyst?

1) iconina NEW PORTFOGLIO
2) icona Configure CSV File
3) Step1
Icona sfoglia : devi cercare il file 01-02 nella cartella AmbiaTutte (che hai appena scaricato come esempio, penso sul desktop)
4) Data Line Display (spunta la voce Comma Separated Value(csv)
dovresti vedere i campi separati tra loro data apertura max min chiusura
pigiare next
5) Step 2
select data
select open
select high
select low
select close

pigiare next

6) step3
nella tendina della data devi cercare la formattazione della data in questa forma yyyy/mm/dd

quando l'hai trovata pigia test Data Read
ti presenterà i campi divisi dei record che legge.

per ultimo pigiare SAVE FORMAT

chiudi ed esci da Gannalyst
 
R

Roby

Guest
A questo punto la cartella contenente i 4 file degli ambi che ti ho messo, copiale nella sottocartella di Gannalyst che si chiama samplecsv

in questa sottocartella metterai tutti i dati che ritieni opportuni, sia per il lotto quelli relativi al lotto, mentre per FTSmib per quelli relativi alla borsa etc....


poi te li organizzi come vorrai e come meglio credi.



ora passiamo a come vedere i grafici


apri gannalyst

new portfoglio
puoi vedere le sottocartelle di gannalyst, tra queste vi è samplecsv
puoi vedere la sottocartelle Ambiatutte ci clicchi sopra
si evidenzieranno i file dei 4 ambi
01-02
01-03
01-07
etc....


basterà cliccare sull'ambo che vuoi vedere, etvoilà il grafico appare a video.

in forma daily,weekly,monthly puoi vedere la situazione scegliendo la duration.

mentre in alto a dx trovi gli indicatori, che potrai selezionare eventualmente a tua scelta (fino a 5 mi pare)
si aprirà un grafico più piccolo nel basso al piede

ora è pronto il grafico per studiarci sopra, e sopratutto il problema è comunque a monte.
quello di preparare i dati storici dall'anno che uno vuole, se dal 1939, se dall'1947, se dal 2005, se dal 1998 e via dicendo.
 
Ultima modifica:

edesimone

Advanced Member >PLATINUM<
Rubino grazie

Spiegazione eccezionale ed eseguito perfettamente, adesso viene il bello

studiarci sopra, se ci sono altri suggerimenti sia nel capire il grafico sia

per altre modifiche di configurazione, come dovrei interpretare l'allegato.

I parametri di visualizzazione del grafico vanno bene?

Grazie

prova rubino.jpg
 
R

Roby

Guest
okey il grafico va bene, anche con i parametri standard period così come impostati.
si possono cambiare facendo tasto dx sulla linea blu, devi puntare con il cursore (tastodx) macd properties (clicchi uscirà un piccolo menu dove è possibile cambiare il valore ai periodi).

ma ripeto per il momento può andare bene così.

purtroppo volevo attaccarti la cartella di tutti gli ambi a tutte (4005) aggiornata, ma su lottoced non permette di mettere file superiori
a quello che ti ho messo (a soli 4 ambi).
se vuoi tutta la cartella, zippata, aggiornata, mi devi dire come posso spedirtela.

NB:importante.
non so se sei capace di farti qualche script, ma sarebbe importante che questi dati degli ambi con qualche script lanciata direttamente
da spaziometria ti selezionasse tra i 4005 possibili quelli aventi certi caratteristiche, in modo da avere pochi ambi da andare a vedere
graficamente e fare l'ultima discriminante tra loro ove possibile, decidendo quello che ha attualmente degli indicatori in posizione migliore
di probabile uscita.
 
Ultima modifica:

edesimone

Advanced Member >PLATINUM<
Buona giornata Rubino

negativo nel fare script, puoi spedirmi la cartella di tutti gli ambi al seguente indirizzo

volevo chiederti se sei di Roma, e se non chiedo troppo il tuo telefono di casa, tante spiegazioni non è facile scriverle.

Per il momento grazie della tua disponibilità.
 
Ultima modifica:
R

Roby

Guest
ciao edesimone

puoi togliere la tua mail.


no, non sono di Roma, sono della provincia di Monza e Brianza.



guarda che la cartella TUTTE è di circa 60 mb

è un po lunga, viene con jumbo mail

ciao
 
Ultima modifica:

edesimone

Advanced Member >PLATINUM<
Arrivato scaricato e copiato nel cartella samplecvs, adesso dovrei cominciare nel capire

il grafico, l'andamento del grafico automaticamente si aggiorna giorno per giorno?

facciamo un esempio prendiamo il primo ambo 1 2 in questo momento è così
ambo 1 2.jpg
 
R

Roby

Guest
aggiornamento dati x grafici (Programma Spaziometria) menu utility

con il programma spaziometria è possibile aggiornare questi file relativi ai capogiochi (intesi come estratti) oppure ai capogiochi come ambi (intesi come ambi-specificati come terno con 2 capogiochi)

vediamo di fissare un punto :

ipotizziamo che vuoi creare i file relativi a tutti i 90 estratti ed i 4005 ambi della ruota fissa NAZIONALE che è nata nel 2005

Estratti
--------------
esporta dati per gannalyst
nella cartella samplecsv ipotizziamo che tu crei una cartella ESTRATTI
Che successivamente conterrà tutti i 90 estratti delle ruote che tu vuoi

percorso output sfoglia e seleziona questa cartella ESTRATTI

estrazioni inizio : poichè la nazionale è nata nel 2005, imposterai come estrazione iniziale la data di inizio della nazionale
tipologia output : Ambo con capogioco

Selezioni solo la ruota NZ

e poi pigi ok

la voce RIELABORA D'ACCAPO non deve essere spuntata, la spunti solo quando per qualche necessità devi ricalcolare o ricreare completamente il file di nuovo,
altrimenti il programma sarà più veloce perchè aggiungerà automaticamente la/le ultime estrazioni dall'ultima che è contenuta nel file.


Riepiloghiamo:
questo è il procedimento che devi usare tanto per i singoli estratti intesi come ambo con capogioco che per gli ambi intesi come terno con 2 capogioco.

a dire il vero non servono tanti anni di storia, soprattutto per gli estratti, quindi dal 2005 potrebbe essere una gestione semplice ed abbastanza veloce
per tutte elaborare le 11 ruote singolarmente.

diverso il discorso per gli ambi o terno con 2 capogioco, qui i tempi per avere una statistica il più possibile affidabile e con un po di dati, richiede anche
parecchio tempo di elaborazione.
il programma così come preparato da Luigi in spaziometria non riesce ad elaborare il tutto velocemente, ci vogliono settimane di elaborazione se parti dal 1946 ad oggi.

il problema viene risolto, abbastanza velocemente, se si trasferisce il concetto da elaborazione di massa ad elaborazione singola.
detto in altre parole, se mi serve la storia di un ambo e di alcuni ambi di una determinata ruota, richiedò al programma di crearmi la storia solo di questi che mi
interessano.
Purtroppo, Luigi non ha più tempo per sistemare il programma, ne tanto meno di migliorare alcune parti suggerite da me, come una novità e a supporto di un lotto

nuovo, quindi la via di uscita è solo farsi qualche script, per gli aggiornamenti degli archivi dati, delle statistiche per avere tabelle risultanti da indicatori finanziari
etc...

come puoi capire quindi è una fonte di studio e una grande opportunità di studio che deve avanzare gradualmente.



QUINDI GLI AGGIORNAMENTI LI DEVI FARE TU, CON IL PROGRAMMA SPAZIOMETRIA, QUANDO VUOI TU.
 
Ultima modifica:

edesimone

Advanced Member >PLATINUM<
Rubino listato perfetto

per fare una prova lancio lo script C:\Programmi\Gannalyst Professional 50\samplecsv\STORICOcapogiochiAmbi\DAL1995\tutte\

naturalmente mi da dei campi vuoti, poi ripeto C:\Program Files\Gannalyst Professional 50\samplecsv\STORICOcapogiochiAmbi\DAL1995\tutte\

e tutto è perfetto, sono riuscito perfino ad ingrandire i caratteri dello sviluppo.
 
R

Roby

Guest
ciao edesimone

puoi per cortesia modificare il titolo del thread da Gannalyst x Rubino
in Grafici per Rubino

basta andare in modifica sul primo articolo che hai aperto, modifica avanzata se non erro e puoi così cambiare il titolo.


grazie

i motori di ricerca rintracciano la voce gannalyst e finisco tra le pagine finanziarie, e poi quelli che mi conoscono mi
pigliano per i fondelli perchè gioco al lotto.
 
R

Roby

Guest
ti faccio un esempio con il capogioco 53

retrocedendo le estrazioni a 10 estrazioni fa
lo script ti dice al piede, quante combinazioni in previsione sono previste raggruppate al (dif) ed al suo contenuto.

ora al dif = 0 ci sono 9 ambi(gruppo) di cui 2 sono usciti
ora al dif = 1 ci sono 16 ambi(gruppo) di cui 1 è uscito
ora al dif = 2 ci sono 14 ambi(gruppo) di cui 2 sono usciti

ora in modo semplice se guardi tutte le dif = 1 troverai 3 ambi secchi con capogioco 53 che sono proprio 3 dei 5 ambi che sono attualmente in ritardo
sincrono di capogioco.

53 17 * 53 43 * 53 45

almeno 1 di questi ambi sicuramente uscirà a TUTTE, ora bisogna cercare la ruota fissa.

ciao
 
Ultima modifica:

edesimone

Advanced Member >PLATINUM<
Rubino modificato il titolo in Grafici per Rubino

Verificando esempio con il capogioco 53 mi ritrovo dif 1 53 17 * 53 45 e dif 2 53 43

vedi sotto




Cattura.jpg
 

Allegati

  • tutte 53.jpg
    tutte 53.jpg
    19,9 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
R

Roby

Guest
Verificando esempio con il capogioco 53 mi ritrovo dif 1 53 17 * 53 45 e dif 2 53 43



okey, mi sono in parte sbagliato io per il 53 43 appartiene al dif=2 all'estrazione del 24/5/2012


comunque sia, attualmente alla data odierna vi sono troppe previsioni appartenenti ai dif=1 e dif=2
quindi in mezzo a questi 2 gruppi cadranno diversi ambi, in una ventina di colpi.

probabilmente il 53 cadrà o entrerà un po in frequenza nei prossimi 20 colpi.
tenuto conto che ogni volta che esce genera 4 ambi, potrebbe apparire almeno 3-4 volte su ruote diverse
scaricando nei dif=1 e dif=2 dalle 26 combinazioni attuali, almeno 8-10 ambi circa.

ora bisognerà cercare le ruote fisse e i probabili candidati ad abbinamento tra questi 26 suggeriti dallo script.

5 sono sincroni al ritardo 89 attualmente


a proposito se vuoi ordinare la tabella per la colonna dif, devi scegliere ordina = 15, se vuoi ordinare per colonna ritardo = 1
ma se vuoi ordinare la tabella per la colonna che vuoi basta contare le colonne e scegliere quella che vuoi.


inoltre il raggruppamento (dif) è un valore variabile, perchè è nato dal calcolo delle distanze tra i 2 numeri dell'ambo ed il loro ritardo a tutte.

infatti modificando semplicemente una piccola parte dello script, si può procedere con ricerche degli ambi
per Distanza desiderata.
per capogioco desiderato.
per tutte le altre metodologie conosciute, come decina, cadenza, etc...
 
Ultima modifica:

edesimone

Advanced Member >PLATINUM<
Rubino

con il 53 ad oggi mi ritrovo su tutte i seguenti ambi 53 17 * 53 31 * 53 43 * 53 45 * 53 83

statistica dal 14/09/46 al 16/06/12 rit 90 ritMax 96

per la ruota fissa proverei GENOVA, dalle stesse date di sopra e mettendo il filtro solo per il mese di giugno

mi ritrovo questi valori i seguenti ambi 53 17 * 53 31 * 53 43 * 53 45 * 53 83 rit 213 ritMax 213

unendo tutti e sei i numeri 53 17 31 43 45 83 rit 54 ritMax 80 per ambo, per il terno in questa sestina è rit 375 ritMax 375

naturalmente relativo al mese di giugno.

Se dovesse uscire su altre ruote Io seguirei GENOVA fino alla fine di giugno, comunque vadano le cose.

Fammi sapere un tuo parere.
 
R

Roby

Guest
cioa Edesimone

la mia puntata al lotto l'ho già fatta ieri, relativa al 53.
come puoi vedere ho puntato solo su 1 ambo il 53 83 che trovo probabile a GENOVA-MILANO.

forse il 53 83 è il meno probabile, perchè 53 31 ed il 53 17 sono più forti sulla carta.

ma ho trovato che 83 potrebbe uscire a genova, e così ho deciso, o la va o la spacca.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

del resto se vuoi vincere almeno 1000 euro qualche rischio lo si deve perforza prendere da qualche parte
nella selezione dei numeri.

le ambate a copertura non le gioco, per cui ho speso qualcosa anche per 1 terno secco sulle 2 ruote e su tutte.

-------------------------------------------------------------------------------------------

53_0001.jpg
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 23 aprile 2024
    Bari
    47
    22
    34
    20
    50
    Cagliari
    33
    14
    86
    02
    62
    Firenze
    61
    22
    44
    19
    26
    Genova
    21
    12
    57
    82
    55
    Milano
    66
    05
    11
    70
    30
    Napoli
    05
    23
    25
    52
    73
    Palermo
    23
    44
    49
    71
    65
    Roma
    82
    37
    59
    34
    71
    Torino
    26
    42
    66
    15
    58
    Venezia
    57
    06
    68
    54
    84
    Nazionale
    21
    79
    49
    03
    01
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    24
    02
    19
    03
    27
Alto