Novità

Help Excel

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Ciao a tutti, sto cercando di sviluppare,con il foglio excel, alcuni metodi che ho creato.
Mi mancano alcune formule:
1) Fare il fuori novanta di un numero elevato Es. 19380
2) Creare il vertibile
3) Creare il complementare di un numero

Ringrazio chi risponde anche solo ad una o più formule

Fernyy

Andiamo con ordine, tenendo presente che l'Excel non è stato pensato per il lotto e per cui molte funzioni non sono implementate.
La cosa più semplice sarebbe quella di realizzare delle macro ma per chi non conosce questo procedimento risulterebbe ancora più complicato ed allora costruiamoci i vari algoritmi.

1) Il fuori novanta

in A1 inseriamo il nostro numero (nel tuo esempio 19380)
in B1 scriviamo: =A1/90
il risultato sarà 215,3333
in C1 scriviamo: 90*int(B1)
il risultato sarà 19350
a questo punto è sufficiente scrivere in D1: =A1-C1

Però in questo modo utilizziamo un numero eccessivo di celle (ma questo l'ho fatto per rendere visibili tutti i passaggi)
ed allora per ridurre al minimo il numero delle celle possiamo benissimo utilizzare la formula

in A1 inseriamo il nostro numero e in B1 scriviamo la formula:

=A1-(INT(A1/90)*90)

A questo punto dobbiamo inserire un controllo per evitare che il numero inserito sia multiplo di 90 (per esempio 270) altrimenti in questo caso il fuori novanta ci darà zero.

ed allora modifichiamo la nostra formula in questo modo:
=SE((A1-(INT(A1/90)*90))=0;90;(A1-(INT(A1/90)*90)))

Occhio alle parentesi!!!
Ora abbiamo il fuori novanta di qualsiasi numero.

2) Creare il vertibile
Non mi dilungo
in A1 inserisci il numero da cui calcolare il vertibile e in B1 scrivi la formula:

=(A1-(B1*10))&INT(A1/10)

3) Creare il complementare

Anche qui in A1 inserisci il tuo numeo e in B1 scrivi la formula:
=ASS(90-A1)

NB: Ho fatto sempre riferimento alle celle A1 o B1 .... tu chiaramente adattale alle tue esigenze. Fammi sapere se tutto OK

Andiamo con ordine, tenendo presente che l'Excel non è stato pensato per il lotto e per cui molte funzioni non sono implementate.
La cosa più semplice sarebbe quella di realizzare delle macro ma per chi non conosce questo procedimento risulterebbe ancora più complicato ed allora costruiamoci i vari algoritmi.

1) Il fuori novanta

in A1 inseriamo il nostro numero (nel tuo esempio 19380)
in B1 scriviamo: =A1/90
il risultato sarà 215,3333
in C1 scriviamo: 90*int(B1)
il risultato sarà 19350
a questo punto è sufficiente scrivere in D1: =A1-C1

Però in questo modo utilizziamo un numero eccessivo di celle (ma questo l'ho fatto per rendere visibili tutti i passaggi)
ed allora per ridurre al minimo il numero delle celle possiamo benissimo utilizzare la formula

in A1 inseriamo il nostro numero e in B1 scriviamo la formula:

=A1-(INT(A1/90)*90)

A questo punto dobbiamo inserire un controllo per evitare che il numero inserito sia multiplo di 90 (per esempio 270) altrimenti in questo caso il fuori novanta ci darà zero.

ed allora modifichiamo la nostra formula in questo modo:
=SE((A1-(INT(A1/90)*90))=0;90;(A1-(INT(A1/90)*90)))

Occhio alle parentesi!!!
Ora abbiamo il fuori novanta di qualsiasi numero.

2) Creare il vertibile
Non mi dilungo
in A1 inserisci il numero da cui calcolare il vertibile e in B1 scrivi la formula:

=(A1-(B1*10))&INT(A1/10)

3) Creare il complementare

Anche qui in A1 inserisci il tuo numeo e in B1 scrivi la formula:
=ASS(90-A1)

NB: Ho fatto sempre riferimento alle celle A1 o B1 .... tu chiaramente adattale alle tue esigenze. Fammi sapere se tutto OK

Utile sei grande e sempre disponibile.
Non so se posso abusare della tua conoscenza di excel.
Un po' di tempo fa ho scaricato da lotto ced un file ecxel (non ricordo di chi fosse) di cui mi mantiene in memoria tutte le estrazioni e mi consente delle piccole ricerche. Il problema è sorto con la ruota nazionale di cui non è compresa. Avresti la possibilità e la bontà di modificarmelo. Se si inviami la tua E-mail a e provvederò a farti avere il file da modificare
Grazie ancora
Fernyy

Utile sei grande e sempre disponibile.
Non so se posso abusare della tua conoscenza di excel.
Un po' di tempo fa ho scaricato da lotto ced un file ecxel (non ricordo di chi fosse) di cui mi mantiene in memoria tutte le estrazioni e mi consente delle piccole ricerche. Il problema è sorto con la ruota nazionale di cui non è compresa. Avresti la possibilità e la bontà di modificarmelo. Se si inviami la tua E-mail a e provvederò a farti avere il file da modificare
Grazie ancora
Fernyy

X Utile1
Scusa, ma la formula per fare il vertibile non mi funziona,l'ho provata più volte, sbaglio qualcosa?
Grazie
Ninni

X Utile1
Scusa, ma la formula per fare il vertibile non mi funziona,l'ho provata più volte, sbaglio qualcosa?
Grazie
Ninni

Posto la formula completa perchè ci ho perso mezz'oretta per riuscire a capirla![:p]
=(A1-(INT(A1/10)*10))&INT(A1/10)

Spero di aver fatto cosa utile.
Grazie utile1.

Posto la formula completa perchè ci ho perso mezz'oretta per riuscire a capirla![:p]
=(A1-(INT(A1/10)*10))&INT(A1/10)

Spero di aver fatto cosa utile.
Grazie utile1.

Grazie a tutti, credo che queste formule siano veramente ricercate un po da tutti.
Proviamo ad inserire altri quesiti per chi gentilmente vuole rispondere:
1) avendo due numeri in due celle e dovendo fare la sottrazione tra di loro, come faccio a spiegare ad excel di sottrarre il n° più grande dal più piccolo, o comunque sottrarre il più piccolo dal più grande e dopo renderlo un numero positivo
2)per una ricerca di frequenze di sortita, avendo una serie di celle (Es. 10 righe e 10 colonne).
Come posso impostare la formula affinché mi dica che il n° 1 è sortito 40 volte; il n° 2 solo 20 volte; il n°3............il n°4..........ecc.
Ringrazio anticipatamente per la risposta

Grazie a tutti, credo che queste formule siano veramente ricercate un po da tutti.
Proviamo ad inserire altri quesiti per chi gentilmente vuole rispondere:
1) avendo due numeri in due celle e dovendo fare la sottrazione tra di loro, come faccio a spiegare ad excel di sottrarre il n° più grande dal più piccolo, o comunque sottrarre il più piccolo dal più grande e dopo renderlo un numero positivo
2)per una ricerca di frequenze di sortita, avendo una serie di celle (Es. 10 righe e 10 colonne).
Come posso impostare la formula affinché mi dica che il n° 1 è sortito 40 volte; il n° 2 solo 20 volte; il n°3............il n°4..........ecc.
Ringrazio anticipatamente per la risposta

Grazie, però i problemi sussistono per i numeri gemelli e queli in cadenza 9. Si può risolvere?
Grazie ancora e buona notte
Ninni

Grazie, però i problemi sussistono per i numeri gemelli e queli in cadenza 9. Si può risolvere?
Grazie ancora e buona notte
Ninni

X ninni
Ad onor del vero nel lotto i vertibili sono 28 e cioè sono esclusi i gemelli, cadenza 9 e zerati, ma volendo forzare il tutto ammettiamo che il vertibile del gemello sia la cadenza 9 e il vertibile del numeretto sia lo zerato.

Ripeto, volendo costruire una macro è molto più semplice, ma utilizziamo le formule di excel.

Per far ciò nasce l'esigenza di dover dividere il nostro numero in unità e decina e su quest'ultime effettuare tutte le manipolazioni.

Stabiliamo che in cella A1 inseriamo il nostro numero.

in cella B1 calcoleremo la Decina
in cella C1 calcoleremo l'unità
e cella D1 il vertibile.

Partiamo.

In B1 scriviamo =INT(A1/10) 'questa è la decina'
In C1 scriviamo =A1-(B1*10) 'questa è l'unità'

In D1 inseriamo una formula che effettui tutti i controlli (zerati, gemelli e numeretti)

=SE((B1=C1);(B1&9);SE((C1=0);B1;SE((A1=9);90;SE((C1=9);(B1&B1);(C1&B1)))))

Spero di non aver sbagliato a scrivere la formula.
Occhio sempre alle parentesi

Se qualcosa non va, postate pure.

E ricordate che per programmare è solo questione di fantasia, basta rispettare le poche regole di sintassi. Allo stesso risultato si può arrivare anche con algoritmi diversi, dipende, appunto, dalla fantasia

X ninni
Ad onor del vero nel lotto i vertibili sono 28 e cioè sono esclusi i gemelli, cadenza 9 e zerati, ma volendo forzare il tutto ammettiamo che il vertibile del gemello sia la cadenza 9 e il vertibile del numeretto sia lo zerato.

Ripeto, volendo costruire una macro è molto più semplice, ma utilizziamo le formule di excel.

Per far ciò nasce l'esigenza di dover dividere il nostro numero in unità e decina e su quest'ultime effettuare tutte le manipolazioni.

Stabiliamo che in cella A1 inseriamo il nostro numero.

in cella B1 calcoleremo la Decina
in cella C1 calcoleremo l'unità
e cella D1 il vertibile.

Partiamo.

In B1 scriviamo =INT(A1/10) 'questa è la decina'
In C1 scriviamo =A1-(B1*10) 'questa è l'unità'

In D1 inseriamo una formula che effettui tutti i controlli (zerati, gemelli e numeretti)

=SE((B1=C1);(B1&9);SE((C1=0);B1;SE((A1=9);90;SE((C1=9);(B1&B1);(C1&B1)))))

Spero di non aver sbagliato a scrivere la formula.
Occhio sempre alle parentesi

Se qualcosa non va, postate pure.

E ricordate che per programmare è solo questione di fantasia, basta rispettare le poche regole di sintassi. Allo stesso risultato si può arrivare anche con algoritmi diversi, dipende, appunto, dalla fantasia

Tutto OK, grazie Utile1 per la tua disponibilità e gentilezza.
Auguri e buona serata
Ninni

Tutto OK, grazie Utile1 per la tua disponibilità e gentilezza.
Auguri e buona serata
Ninni

Scusami Utile, potresti aiutare anche me.
Avreibisogno di una formula per sottrarre da due celle il numero più grande da quello più piccolo
grazie Feryy

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 18 gennaio 2025
    Bari
    24
    76
    02
    72
    12