Novità

INFORMAZIONE.........

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Scadenza della patente, punti e revisione: l'avviso arriva via e-mail o sms



Questo articolo è stato pubblicato il 20 ottobre 2010 alle ore 14:23.


Vi scade la patente? Volete sapere se avete perso o guadagnato punti sulla patente? Dovete fare la revisione dell'auto? Vita più facile per 45 milioni di automobilisti, che potranno evitare perdite di tempo per code a sportelli pubblici e rischi di sanzioni per ritardato pagamento, per esempio per la revisione dell'auto. Dall'inizio di novembre potranno, infatti, ricevere sul proprio computer, sul telefonino o tramite Pec, informazioni o avvisi relativi alla scadenza della patente, l'aggiornamento sui punti patente (sia persi che guadagnati), avvisi sulla data di revisione dei veicoli.
Con questo nuovo servizio, ha sottolineato il ministro Matteoli, «ricevere sanzioni e pagare more significherà "negligenza del cittadino"».
Il protocollo firmato con Matteoli, ha spiegato il ministro Brunetta, riguarda «oltre 45 milioni di patentati e 36 milioni di veicoli circolanti. Ogni anno si effettuano 15 milioni di revisioni e 4,5 milioni di rinnovi patente. Con "Vivifacile" l'obiettivo è rendere accessibile ai cittadini i servizi di tutta la Pubblica Amministrazione, 365 giorni l'anno, 24 ore al giorno». Anche in questo caso, quindi, fra gli obiettivi c'è l'eliminazione della documentazione in carta, relativa al rilascio e aggiornamento di patenti e carte di circolazione.
Per usufruire di questo servizio della Motorizzazione civile, già da oggi ci si può iscrivere gratuitamente al portale www.vivifacile.gov.it. Questo progetto è il risultato di un protocollo d'intesa fra il ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli. Il progetto, presentato oggi, ha come obiettivo «l'ottimizzazione della produttività nel lavoro pubblico e la realizzazione dell'innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione».
Un progetto che riguarda in parte già la scuola, ha ricordato il ministro Brunetta aggiungendo che entro fine anno «riguarderà le tasse (Equitalia e agenzia delle Entrate), la sanità la giustizia, tutta la pubblica amministrazione». (N.Co.

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 04 agosto 2026
    Bari
    40
    77
    49
    65
    43
    Cagliari
    75
    06
    03
    62
    15
    Firenze
    42
    04
    69
    27
    43
    Genova
    05
    47
    57
    50
    89
    Milano
    37
    88
    01
    85
    42
    Napoli
    33
    28
    45
    18
    23
    Palermo
    04
    70
    38
    58
    85
    Roma
    62
    18
    28
    59
    43
    Torino
    86
    24
    40
    34
    61
    Venezia
    25
    12
    78
    53
    39
    Nazionale
    49
    07
    65
    62
    70
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    35
    24
    36
    05
    12

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto