Novità

INFORMAZIONE.........

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Scadenza della patente, punti e revisione: l'avviso arriva via e-mail o sms



Questo articolo è stato pubblicato il 20 ottobre 2010 alle ore 14:23.


Vi scade la patente? Volete sapere se avete perso o guadagnato punti sulla patente? Dovete fare la revisione dell'auto? Vita più facile per 45 milioni di automobilisti, che potranno evitare perdite di tempo per code a sportelli pubblici e rischi di sanzioni per ritardato pagamento, per esempio per la revisione dell'auto. Dall'inizio di novembre potranno, infatti, ricevere sul proprio computer, sul telefonino o tramite Pec, informazioni o avvisi relativi alla scadenza della patente, l'aggiornamento sui punti patente (sia persi che guadagnati), avvisi sulla data di revisione dei veicoli.
Con questo nuovo servizio, ha sottolineato il ministro Matteoli, «ricevere sanzioni e pagare more significherà "negligenza del cittadino"».
Il protocollo firmato con Matteoli, ha spiegato il ministro Brunetta, riguarda «oltre 45 milioni di patentati e 36 milioni di veicoli circolanti. Ogni anno si effettuano 15 milioni di revisioni e 4,5 milioni di rinnovi patente. Con "Vivifacile" l'obiettivo è rendere accessibile ai cittadini i servizi di tutta la Pubblica Amministrazione, 365 giorni l'anno, 24 ore al giorno». Anche in questo caso, quindi, fra gli obiettivi c'è l'eliminazione della documentazione in carta, relativa al rilascio e aggiornamento di patenti e carte di circolazione.
Per usufruire di questo servizio della Motorizzazione civile, già da oggi ci si può iscrivere gratuitamente al portale www.vivifacile.gov.it. Questo progetto è il risultato di un protocollo d'intesa fra il ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli. Il progetto, presentato oggi, ha come obiettivo «l'ottimizzazione della produttività nel lavoro pubblico e la realizzazione dell'innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione».
Un progetto che riguarda in parte già la scuola, ha ricordato il ministro Brunetta aggiungendo che entro fine anno «riguarderà le tasse (Equitalia e agenzia delle Entrate), la sanità la giustizia, tutta la pubblica amministrazione». (N.Co.

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 03 luglio 2026
    Bari
    40
    29
    47
    24
    88
    Cagliari
    89
    21
    43
    72
    15
    Firenze
    50
    86
    31
    13
    68
    Genova
    37
    76
    07
    90
    47
    Milano
    26
    40
    23
    72
    86
    Napoli
    15
    31
    36
    85
    74
    Palermo
    10
    54
    49
    50
    39
    Roma
    02
    47
    51
    33
    77
    Torino
    04
    59
    24
    05
    16
    Venezia
    29
    51
    11
    42
    88
    Nazionale
    31
    71
    15
    23
    16
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    14
    15
    23
    43
    16
Indietro
Alto