Novità

informazioni fuorvianti e inesattezze

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Fornitori di energia: informazioni fuorvianti e inesattezze. L’inchiesta[/h] [h=2]Tra informazioni false e motivazioni improbabili, orientarsi tra le offerte diventa sempre più difficile[/h]



5.jpg

DALLA PARTE DEI CONSUMATORI Altroconsumo E’ la maggiore associazione di consumatori italiana, che da oltre 40 anni difende i diritti dei cittadini. Non c'è democrazia senza rispetto dei diritti. Come? Difendendo il diritto alla scelta, alla salute, a un ambiente più sano, a essere informati, rappresentati, risarciti; a vedere tutelati gli interessi economici dei consumatori. Consigli e curiosità? Invia la tua domanda



L’INCHIESTA
Gli operatori che rispondono ai call center dei fornitori di energia agiscono sempre in maniera corretta? Quello che consigliano al telefono è sempre davvero conveniente per l’utente? Per verificarlo ci siamo finti consumatori stufi della spesa sostenuta per le bollette della luce e interessati a un cambio di tariffa: abbiamo quindi chiamato i call center di quattro tra i principali operatori del mercato elettrico: Eni, A2A, Edison ed Enel, chiedendo informazioni sulle tariffe attivabili online. Queste offerte infatti sono risultate le più convenienti utilizzando il nostro servizio di comparazione tariffe che fornisce i risultati tenendo conto delle abitudini di utilizzo. Com’è andata? Spesso la tariffa consigliata non corrisponde a quella da noi individuata e le informazioni sulla tariffa attivabile solo online sono state spesso vaghe e, in alcuni casi, scorrette e disincentivanti. Dopo le nostre verifiche abbiamo incontrato gli operatori per metterli al corrente delle scorrettezze rilevate.

BUONI E CATTIVI
Con Enel ed Eni abbiamo riscontrato le situazioni più critiche, ma la risposta alle nostre sollecitazioni è stata differente. Enel ha manifestato il proprio interesse a lavorare per una maggiore trasparenza e agevolare le scelte efficaci dei consumatori. L’azienda si è formalmente impegnata a migliorare il processo di formazione continua degli operatori dei call center. Eni, invece, non ha preso un impegno formale per migliorare il servizio. Su A2A, invece, abbiamo riscontrato un’ambiguità tra quanto comunicato attraverso il sito e quanto è stato detto dagli operatori al telefono. A seguito di un confronto A2A ha reso coerente la comunicazione. Edison, infine, è il fornitore che, in questa inchiesta, si è dimostrato corretto nei confronti del consumatore.

INFORMAZIONI FUORVIANTI
In sintesi, il servizio clienti degli operatori non si è sempre dimostrato in grado di fornire un supporto personalizzato ai consumatori e, se richiesta, la possibilità di attivare l’offerta online viene disincentivata, utilizzando motivazioni improbabili e fuorvianti, anche in contraddizione con le informazioni presenti sui siti. Il risultato è che il consumatore è spesso disorientato e confuso: a chi dare retta? A destra puoi selezionare l’operatore, ascoltare le registrazioni e leggere le nostre osservazioni. Dall’elenco manca Enel, sul quale effettueremo un successivo monitoraggio a fronte degli impegni presi.

HAI AVUTO PROBLEMI ANCHE TU?
Hai avuto problemi con uno di questi call center o con quelli di altri fornitori di energia? I soci Altroconsumo possono contare sul supporto della consulenza legale, disponibile allo
call_skype_logo.png
02 6961550, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 22 novembre 2025
    Bari
    82
    08
    24
    45
    37
    Cagliari
    07
    16
    67
    74
    35
    Firenze
    76
    32
    44
    06
    51
    Genova
    22
    77
    19
    27
    89
    Milano
    46
    81
    56
    29
    85
    Napoli
    68
    90
    80
    06
    47
    Palermo
    31
    07
    43
    83
    19
    Roma
    08
    68
    17
    12
    57
    Torino
    87
    17
    61
    60
    58
    Venezia
    27
    05
    17
    72
    50
    Nazionale
    70
    76
    56
    81
    15
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    26
    34
    10
    42
    33

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto