Novità

Inquinanti metallici

Alien.

Advanced Premium Member
  • Commenta
  • api-bombi-fiori.jpg

Inquinanti metallici
causano la diminuzione del numero di api e bombi. Questi operosi e utili insetti sembra siano minacciati da un’ulteriore fonte nociva. Alla presenza di pesticidi e ai mutamenti nel clima si aggiungerebbe il problema dei residui di metalli riversati nell’ambiente. Lo rivela uno studio condotto negli USA dai ricercatori della University of Pittsburgh.

>>Leggi l’appello di Greenpeace per salvare le api dai pesticidi killer
L’inquinamento da metalli che colpisce api e bombi, un’altra specie impollinatrice della famiglie delle Apidae, in generale ha origine non soltanto dall’abbandono di rifiuti metallici in natura, ma anche dagli scarichi delle auto, dei mezzi industriali e agricoli, dalle centrali elettriche e dai grandi impianti industriali. L’assorbimento di questi veleni da parte dell’ecosistema comporta un loro passaggio dai fiori presenti nell’area agli insetti impollinatori che del loro polline si nutrono.
>>Scopri i rischi per le api, tra 100 anni potrebbe non esserci più miele
Se da un lato, fanno notare i ricercatori, i bombi sono in grado di riconoscere materiali come nichel e alluminio una volta ingeriti e possono quindi decidere di non tornare a nutrirsi da quel fiore, anche questi insetti devono nutrirsene almeno una volta e sottoporsi all’avvelenamento che ne deriva. Come spiega Tia-Lynn Ashman, autore principale dello studio e professore associato presso il Dipartimento di Scienze Biologiche presso la University of Pittsburgh:
Nonostante molti metalli siano richiesti dagli organismi in piccole quantità, essi possono risultare tossici sia per la pianta che per gli animali se rinvenuti in medie o grandi quantità.
Oltre alla possibile causa di mortalità, questi metalli possono interferire con il senso del gusto degli insetti e la loro memoria operazionale, tutti attributi necessari per gli indaffarati bombi lavoratori.


Diverso il comportamento delle api, che rispetto a questi due metalli si comportano in maniera differente. Se possiedono un senso del gusto pari ai bombi per quanto riguarda il nichel, diverso il comportamento registrato riguardo l’alluminio. Stando ai dati raccolti dai ricercatori questa specie si nutrirebbe una sola volta nel caso del primo metallo, mentre proseguirebbe senza particolari variazioni in presenza del secondo.
Per quanto la stessa Ashman sottolinei come precedenti studi possano far pensare a una maggiore tolleranza da parte delle api all’alluminio, il crescente inquinamento del suolo da parte dei metalli potrebbe in breve portare a un’ulteriore drastica diminuzione del numero di insetti impollinatori. Una prospettiva che rischia, come si è dimostrato in altre recenti ricerche, di minacciare anche la stessa agricoltura.

Fonte: Planetsave


Leggi tutto: Api: inquinamento da metalli le farà estinguere? - Inquinamento, Mondo - GreenStyle


OK I METALLI PESANTI MINACCIANO I BOMBI,LE API,L'AGRICOLTURA MA CI SIAMO DIMENTICATI DELL'ESSERE UMANO CHE FINO ALLA TENERA ETà DI 2/3 MESI TI INNIETTANO PER "OBBLIGO" FASCISTA PER ORDINE DI MUSSOLINI,POI HAN FATTO COMODO ALLE CASE FARMACEUTICHE PER CREARE AMMALATI E SOLDI,ALLUMINIO.MERCURIO.FORMALDEIDE.. ECC...QUINDI PURE NOI SAREMO IN VIA DI ESTINZIONE FORSE FRA 2/3 GENERAZIONI MAX....MA IL PROBLEMA è CHE L'UOMO E CONVINTO DI ESSERE IMMUNE IN QUANDO HA IL DIO DENARO..........
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 11 novembre 2025
    Bari
    81
    64
    11
    88
    51
    Cagliari
    58
    62
    41
    29
    14
    Firenze
    07
    27
    89
    20
    64
    Genova
    51
    66
    42
    79
    58
    Milano
    09
    40
    56
    10
    78
    Napoli
    71
    22
    67
    48
    64
    Palermo
    71
    67
    42
    89
    53
    Roma
    74
    60
    86
    80
    39
    Torino
    25
    11
    62
    33
    87
    Venezia
    59
    84
    74
    70
    03
    Nazionale
    86
    18
    87
    70
    45
    Estrazione Simbolotto
    Torino
    13
    23
    44
    08
    25
Indietro
Alto