Novità

INVOLTINI DI PRIMAVERA FAI DA TE

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
CIAO AMICI, IL SOTTOSCRITTO E' MOLTO GHIOTTO DELLA CUCINA CINESE, PURTROPPO DA QUALCHE ANNO NON FREQUENTO PIU' TALI POSTI PER VIA DELLA CRONACA A SFAVORE DEI RISTORANTI CINESI DELLA MIA PROVINCIA.

NON POTEVO RINUNCIARE AGLI INVOLTINI DI PRIMAVERA COSI' MI SONO CIMENTATO AL FAI DA TE, SPERO CHE GRADIRETE ANCHE VOI.

CIAO

<center>INVOLTINI DI PRIMAVERA</center>

Ingredienti

Per la pasta: 2 bicchieri di farina di frumento 00, olio, sale
Per il ripieno: 100g di carne di maiale o pollo finemente tritata, 200g di verdure miste a scelta tagliate a striscioline (sedano, carote, verza, porri, funghi, germogli di soia), 1 cucchiaio di maizena (amido di mais ---> io invece uso fecola di patate o oventualmente farina), olio
Per il condimento: 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaio di salsa di soia, 2 cucchiai di vino di riso (ma nache vino bianco, va' BENE,

Per friggere: olio di arachidi o di mais

- Gli involtini di primavera, una delle piu' note specialita' della cucina cantonese e cinese, possono essere farciti con una grande varieta' di ripieni: carne, pesce, vari tipi di verdure. Vengono sempre fritti in abbondante olio e in Cina si possono acquistare ovunque, anche nelle bancarelle per strada. Nei negozi specializzati nella vendita di prodotti tipici asiatici gli involucri si possono eventualmente acquistare essicati, pronti per essere farciti. (Se siete pigri andate al ristorante o al take away e comprateli gia' pronti ^__^).

- Preparate innanzitutto la pasta mescolando la farina con un bicchiere d'acqua e una presa di sale, cosi' da ottenere un composto omogeneo e piuttosto fluido. Poi lasciatelo riposare per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, scaldate una padella (possibilmente antiaderente) e ungetene leggermente il fondo. Versateci quindi un mestolo di impasto, in modo da formare una pellicola abbastanza sottile e fatela cuocere. Procedete in questo modo sino all'esaurimento dell'impasto, ricordandovi di ungere spesso la padella.

- Preparate ora il ripieno: mescolate la carne alla maizena/fecola/farina e lasciate riposare il composto per pochi minuti; nel frattempo mettete un po' d'olio nel wok e scaldatelo. Poi soffriggeteci la carne e le verdure per non troppo tempo (tipo un minuto), aggiungeteci il condimento di zucchero, salsa di soia e vino di riso; continuate a cuocere fino all'evaporazione del liquido e quindi lasciate raffreddare.

- Prendete uno dei dischi di pasta precedentemente preparati, metteteci al centro una cucchiaiata abbondante di ripieno, ripiegate i bordi laterali verso l'interno e arrotolate con cura. Per concludere friggete in abbondante olio gli involtini e serviteli ben caldi e croccanti, accompagnandoli con la tipica salsa agrodolca usata nella cucina cinese.

SALSA AGRODOLCE

Ingredienti

1 tazza d'aceto bianco, 1 tazza di zucchero (anche di canna), 1 tazza di passata di pomodoro (o ketchup), 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiaini di salsa worcester (ma anche no ^__^)

- Versate l'aceto in una casseruola e aggiungete lo zucchero; portate ad ebollizione su fuoco moderato e lasciate cuocere mescolando con una paletta di legno sino a quando lo zucchero sia sciolto del tutto. Uniteci gli altri ingredienti, continuate a mescolare e cuocere per ancora circa 15 minuti.
(se non avete voglia di sbattervi, andate al ristorante cinese e chiedete della salsa agrodolce da portare a casa! ^__^' )

"... La speranza di diventare ricchi è la più diffusa caus

Pollo con le mandorle

Ingredienti

400 g di pollo tagliato a dadini, 200 g di mandorle pelate, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di porto, pepe bianco, 1,5 cucchiaio di maizena, ½ cucchiaino di polvere d'aglio, olio.

Preparazione

Tagliare il pollo a dadini molto piccoli e mescolarlo, a freddo e molto bene, con tutti gli altri ingredienti meno le mandorle. Preparare una padella con olio molto caldo a fuoco vivo, buttare le mandorle, mescolare; quando le mandorle diventano dorate, buttare il pollo (attenzione al fuoco che deve essere alto), girare sempre bene per un minuto circa e servire.

"... La speranza di diventare ricchi è la più diffusa causa di povertà..."
by Erasmo...

<center>Riso alla cantonese</center>

Ingredienti

½ kg di riso lungo, piselli freschi o surgelati, 2 fette di prosciutto cotto tagliato a dadini, 3 uova, sale, olio di semi, pepe.

Preparazione

Mettere in una padella il riso con acqua fredda, che lo superi di un centimetro e mezzo. Far bollire a fuoco medio vivace. Quando bolle abbassare il fuoco al minimo, girare molto bene il riso, coprire e cuocere per 15-18 minuti circa. A parte battere le uova con il sale, fare tre frittatine sottili e tagliarle a pezzettini. Quando tutto è pronto mettere 4 cucchiaiate di olio di semi in una padella grande, far soffriggere i piselli a fuoco medio-alto fino a cottura. Abbasare il fuoco, aggiungere il prosciutto, le frittatine a pezzettini, il riso. Aggiungere il sale e un po' di pepe con fuoco al minimo, girando continuamente finché tutto è mescolato bene e servire.

by Erasmo...

La cucina cinese, che dire..
Adoro la cantonese un pochino di piu'!
Una volta ho provato a fare la salsa agrodolce ( la metterei pure nel caffè)
bè posso dire che aveva un retrogusto di... non so... forse..coca cola??
A parte gli scherzi, forse non pensai alla soia, (sei sicuro che ci va?)
Comunque gli involtini primavera sono tra i miei preferiti ma da come leggo
non mi sembra tanto facile farli.
Adoro gli spaghetti di soia con carne pero',
mi piace il maiale in agrodolce, i tost di gamberi, (pesanti a parer mio)
e per finire...
Vogliamo parlare del gelato fritto???
Una vera magia...
Quel toccone bollente e fumante con all'interno tanto freddo!!!
Mmhh.. Quasi quasi stasera... mangio cinese!!!
:):):):):):):):):):):):):):):):)

Ciao, la ricetta è quella stai tranquilla che verrà fuori una gustosa salsa agrodolce, io stasera ho preferito il ristorante locale a base di pesce, mi sono fatto portare un antipasto crudo di frutti di mare composto da: Cozze pelose, cozze nere, due ostriche, noci di mare.
Poi siccome il ristorante è anche pescheria ho scelto le cozze al grate', come secondo invece ho scelto cosi: Due gamberoni reali, un'orata di mare, e delle tre triglie tutto pesce appena pescato.

acqua minerale (non bevo alcolici), frutta di stagione.

Ero da solo perchè dovevo fare la notte quindi sono rimasto in città dove lavoro, ho pagato 44,00 euro, ne' valsa la pena credimi.

Per quanto riguarda il ristorante cinese, io ormai di questi signori, non mi fido più in merito agli imbrogli che combinano in giro, così quando mi vien voglia faccio da me.

ora ti posto la ricetta del gelato fritto:

Ingredienti

2 dl di gelato alla vaniglia, 1 uovo, 1 tazza di farina, ¾ di tazza di acqua, 5 tazza d'olio.

Preparazione

Formate 6 grosse palline di gelato e mettetele nel congelatore. Fate una densa pastella con l'uovo, la farina e l'acqua. Immergete le palline di gelato nella pastella, avvolgetele bene e riponetele nel freezer per alcuni giorni.
Riscaldate l'olio e immergete per qualche secondo, una alla volta, le palline di gelato finché si dorano.
Servitele immediatamente.

by Erasmo...

Perchè non ti fidi?
Guarda che questi locali sono sotto pressione ormai
da anni! Sono super controllati, certo non bisogna abusarne,
è una cucina ben diversa dalla nostra, va bene ogni tanto..
Sinceramente da buona romana preferisco la mia splendida cucina!!
Che dire.. Carciofi alla giudia, trippa alla romana, coda alla vaccinara..
Anche se ultimamente l'appetito non è proprio il mio forte..
Dimenticavo, ma sai cucinare proprio tutto tu??
Cioè invitare te a cena diventerebbe un "problema..."!!!
[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]

Amo cucinare, qualche anno fa ho fatto un corso di tre anni all'alberghiera (di sera), per raffinare la mia tecnica.

ora ti lascio un articolo interessante di questi giorni:

LA STAMPA 24 SETTEMBRE 2008

Slow Food lancia l'allarme, la Martini
«Sono in corso controlli in tutta Italia»
Panico in Giappone, ritirato solo il 20
per cento dei prodotti contaminati
TORINO
Controlli in tutta Italia, allerta massima nei confronti dei ristoranti cinesi. L’emergenza del latte contaminato dalla melamina sfiora anche il BelPaese. In Italia, sostiene il governo, non ci sono rischi di contaminazione ma si deve prestare attenzione ai ristoranti cinesi perché «tecnicamente» questi esercizi usano «come prodotti di base quelli importati dalla Cina».

Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini. «Sono in corso controlli dei carabinieri Nas in tutta Italia per verificare la presenza di prodotti caseari importarti illegalmente nei negozi cinesi e più in generale etnici» ha spiegato. «L’indagine riguarderà anche gli integratori alimentari, bevande di cereali in polvere, proteine di soia e riso, aminoacidi, salse piccanti e di soia, biscotti, dolci, cioccolata e caramelle». Da ieri, infatti, tutti questi prodotti per essere commercializzati dovranno avere una certificazione speciale che dimostri che non contengono latte cinese e superare controlli campione. «I prodotti in arrivo in Italia - ha spiegato il sottosegretario - saranno bloccati alla dogana fino al completamento dei controlli». Il ministro dell’Agricoltura Zaia, invece rassicura: il latte in polvere Made in China e i suoi derivati «non si possono importare in Italia, dove il sistema dei controlli funziona; pertanto per i consumatori italiani non ci saranno problemi».

Ma in Oriente l’allerta resta alta. Il produttore alimentare giapponese Marudai Foods, che ha ritirato alcuni prodotti confezionati con latte importato da una delle aziende cinesi coinvolte nello scandalo, è riuscito a rintracciare meno di un quarto della merce immessa sul mercato, che in gran parte è già stata consumata.

Secondo l’azienda di Osaka, ad oggi delle 5.579 confezioni di cibo oggetto del ritiro, potenzialmente a rischio di contaminazione, solo 1.360 sono state rintracciate. Il resto, oltre 4.000 articoli - tra cui dolci e merendine per bambini - si ritiene essere stato consumato, anche se, fino ad ora, non sono emersi casi di intossicazione.

«Sotto il profilo della sicurezza alimentare, nutro riserve verso questo tipo di attività – ha detto in un’intervista al “Corriere della sera”. - A parte alcuni locali, che si attestano su un livello medio-alto, la stragrande maggioranza rientra in uno standad basso e utilizza prodotti di dubbia qualità», soprattutto a confronto con la vera cucina cinese, «varia e affascinante, un intreccio di gastroomia unico al mondo, da quella imperiale a quella dei monaci, dalla vegetariana alla cantonese». Dei ristoranti cinesi nelle nostre città, però, Petrini dice: «Io non li consiglio».

by Erasmo...

Cucina cinese??? Mmhh.. Stasera quadrucci all'uovo in brodo!
Ho appena finito di tagliarli, tra poco li cuocio nel brodino e....
dopo ti faccio sapere!!!

<center>[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I]</center>

<center> Sono stata bravissima!!
Certo non sono ai tuoi livelli Hermess..
I miei quadrucci erano squisiti,
un po' duretti come piacciono
a me,
poi il brodo di carne...
Che dire...
Bè comincia a fare freddo
almeno qui da me.
Si, stasera proprio ci voleva..
Buonanotte e..
Alla prossima!! </center>

Sono contento che ci sei riucita, in passato ho postato un piatto veloce e molto buono, contiene un pranzo intero un primo veloce e raffinato ho pensato di postartelo cosi poi mi dirai.

<center>“I Rigatoni Hotel De La Ville Royal” </center>

Ingredienti:(per 2 persone)

10g di burro;

10g olio extra vergine d’oliva;

25g pancetta affumicata;

25g di prosciutto crudo;

20g di cognac;

70g di funghi trifolati;

1dl di panna liquida da cucina;

1dl di filettino di pomodoro;

160g di rigatoni (al dente);

prezzemolo tritato;

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Tagliare a dadolini il prosciutto crudo e a julienne la pancetta, trifolare i funghi(champignon), tritare il prezzemolo.

ESECUZIONE:

Dopo aver scaldato la padella, far sciogliere una noce di burro, aggiungere l’olio e rosolare pancetta e prosciutto crudo, appena imbionditi unire i funghi e dopo qualche minuto flambare col cognac. Appena evaporato il distillato aggiungere i filetti di pomodoro farli cuocere per qualche minuto, unire la panna e amalgamare il tutto, correggendo di sale e pepe.

Mettere i rigatoni e terminare la cottura con una spolverata di parmigiano reggiano e prezzemolo. Servire in piatti caldi e ben decorati.

(TI PIACERANNO):D:D:D[^]

by Erasmo...

Sembra molto facile!!
Due cose pero' non mi piacciono:
il cognac ( non ho liquori in casa) e alla pancetta
preferisco il guanciale.
Posso sostituirli?
Cambia di molto il sapore?

si sistituiscili, invece del liquore metti il vino bianco non c'è problema, anche la pasta puoi sostituire.

by Erasmo...

FAMMI UN ELENCO DELLE COSE CHE TI PIACCIONO, COSI TI TROVO DELLE RICETTE A DOC PER TE.

APPROPOSITO IL TUO NOME?

UN ALTRA COSA DEVI DIRE AL NOSTRO AMICO IN COMUNE CHE IL SIGNOR BRUNETTA VUOLE AUMENTARCI LO STIPENDIO DI 8 EURO LORDI, E CHE STIAMO LAVORANDO ANCHE PER L'ESERCITO VISTO CHE I LORO RAPPRESENTANTI SINDACALI HANNO LE MANI LEGATE.

GRAZIE

by Erasmo...

<center> Hotel De La Ville Royal </center>
Che dirti, ho sostituito i rigatoni con le penne e voila'..
Si proprio gustose!!
Ho aggiunto una leggerissima spolverata di
pecorino, ma poco poco, tanto per gradire!
Grazie hermess!
Domani che preparo? :D:D:D

ORA MI METTO A LAVORO PER UN BEL MENU' DOMENICALE SEMPLICE BUONO E VELOCE

by Erasmo...

PRANZO DELLA DOMENICA

ANTIPASTO

ALLE VERDURE:

Antipasto per 4 persone

1 Insalata Lattuga - 200 G Tonno - 4 Uova - 3 Patate - 12 Cetriolini Sott'aceto - 3 Carote - Prezzemolo - Olio D'oliva - Sale - Aceto Di Vino - Pepe

Fare bollire le uova per 8-9 minuti, sgusciarle e tagliarle a fette. Lessare le patate tagliate a tocchetti ed unire il prezzemolo tritato. Pulire la lattuga e con quattro foglie foderare delle coppe. Su ciascuna mettere le carote e le patate, il tonno a pezzi e i cetriolini tagliati a rondelle. Versare sopra l'olio e l'aceto emulsionati e servire.

IL PRIMO

Farfalle Con Zucchine E Pancetta

500 G Pasta Tipo Farfalle - 1 Scalogno Tritato Finemente - 4 Zucchine Piccole Tagliate A Rondelline - 3 Fette Pancetta Affumicata A Piccoli Pezzi - 3 Cucchiai Olio D'oliva - 1 Spolverata Herbes De Provence - 1/2 Tazza Vino Bianco - 1 Tazza Brodo Vegetale (o Brodo Di Pollo) - 50 G Burro - Formaggio Parmigiano Grattugiato - 1 Manciata Prezzemolo

Con qualche cucchiaio d'olio d'oliva, fare rosolare in una padella la pancetta. Quando è quasi fatta, rimuoverla. Mettere lo scalogno e le rondelline di zucchine nella padella con l'olio e (adesso) il grasso di pancetta. Cuocere questo 'soffrito' (senza la carne) per pochi minuti, poi aggiungere una spolverata di herbes de provence. Mescolare tutto bene, e saltarlo per qualche minuto di più. Le zucchine devono essere leggeramente rosolate, anche morbide ma non spappolate. Aggiungere il vino e ridurlo finché non rimanga quasi nessun liquido. Aggiungere il brodo. Ridurre questo liquido un po', (a metà). Nel frattempo cuocere la pasta. Una volta scolata, rovesciarla nella padella, con la pancetta anteriormente messa da parte. Saltare tutto a padella, aggiungendo il burro, il parmigiano, e finalmente la spolverata obbligatoria di prezzemolo fresco.

IL SECONDO DI CARNE

Polpette Agli Aromi

Ricetta per 4 persone

600 G Carne Di Manzo E Carne D'agnello Tritate - Uovo - Menta Secca - Prezzemolo - 50 G Formaggio Groviera - 200 G Yogurth - Cumino - Cannella - Succo Di Limone - Olio D'oliva - Sale - Pepe

Frullare yogurth, cumino, cannella e limone e tenere in frigo 1 ora. Sbattere uovo, menta e prezzemolo tritato e lasciare coperto per 30'. Mescolare i due tipi di carne, sale, pepe, l'uovo con menta e prezzemolo e formaggio grattugiato. Amalgamare e fare polpette grandi come noci. Friggere in olio bollente e servire con salsa allo yogurth fredda.

IL SECONDO DI PESCE

Orata Con Le Zucchine

Pesce per 4 persone

1 Orata Di 1200 G - 800 G Zucchine Piccole Freschissime - 2 Spicchi Aglio - 3 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine - 1/2 Cucchiaio Pangrattato - 1 Manciatina Prezzemolo - Alcune Foglie Basilico - Sale - Pepe

Squamate l'orata raschiandola, dalla coda alla testa, con un coltello. Tagliate le pinne e praticate un lungo taglio sul ventre e svuotatela. Togliete anche le branchie e infine lavate l'orata sotto il getto dell'acqua e asciugatela con la carta da cucina. Praticate sui due lati del pesce due incisioni parallele e cospargetelo di sale e pepe. Accendete il forno a 200°. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine dello spessore di circa tre mm. Spellate gli spicchi d'aglio e tritateli finissimi insieme al prezzemolo e al basilico. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con due cucchiai d'olio e, appena questo è caldo, versatevi il trito preparato. Mescolate per circa mezzo minuto e unitevi le zucchine. Fatele saltare per qualche minuto in padella, a fuoco vivo e mescolandole quasi continuamente quindi travasatele in una pirofila ovale formando uno strato regolare. Appoggiatevi sopra l'orata, dopo averla pennellata con l'olio e mettete la pirofila nel forno già caldo lasciando cuocere per poco più di mezz'ora. Dopo un quarto d'ora circa, girate l'orata e spolveratela solo leggermente di pangrattato in modo che a fine cottura si formerà sulla pelle una crosticina dorata e se occorre accendete il grill per un minuto prima di togliere la preparazion

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20
    75
    Cagliari