Novità

Isidoro se puoi...grazie

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Ciao Isidoro, faccio spesso i croissant sfogliati però nella ricetta oltre al malto (che ho trovato in erboristeria) c'è la lecitina di soia. Il mio dilemma è se la lecitina di soia che solitamente si mette nei dolci è la stessa che si trova nei supermercati, cioè quella in granuli?
Grazie :)

Elena.gif

Ma vi si deve spiegare proprio tutto a voi donne!?

LECITINA DI SOIA (usata nella preparazione di cibi)

...dalla farina sgrassata si ricava l'olio ...

;)

pigra!!! dal momento che ciondoli davanti al pc fattela una ricerchina no!?

La lecitina viene inoltre impiegata in campo alimentare come emulsionante ed esaltatore di aromi </u> (gelati, biscotti, dolciumi, ecc) e in campo industriale come ingrediente per la produzione di vernici e di gasolio ecologico [:0]. Le proteine di soia vengono aggiunte anche in alcuni salumi per aumentare il contenuto proteico, le qualità organolettiche e per prolungare i tempi di conservazione. Nei prodotti da forno l'aggiunta di farina di soia migliora i valori nutrizionali aumentando il contenuto in fibre e proteine.

Utilizzazioni particolari della lecitina di soia si hanno nell'industria dei prodotti petroliferi [:0][:0] ed in quella farmaceutica, per la produzione di specialità per la cura di malattie del fegato, del cuore, del sistema nervoso, del metabolismo, dei lipidi ed in molti altri casi. Le lecitine sono infatti una fonte di fosforo organico e di colina

In ambito cosmetico si utilizzano diverse sostanze contenute nella soia. Gli acidi grassi polinsaturi, oltre ad essere particolarmente efficaci nell'abbassare il colesterolo, migliorano infatti il trofismo e l'elasticità della cute. L'olio di soia viene impiegato per produrre saponi e prodotti cosmetici in associazione all'olio di avocado.

Ciao Mariell..

Che io sappia quella venduta al supermercato e' un'integratore, a te serve quello sottoforma di farina che si vende in farmacia.....oltre alla tante citazione sulla lecitina di piocola...io posso solo aggiungere che è anche un'addensante ed emulsionante...

Ciao

LOTTO
tn_4dalmata.gif
FANTASY

Grazie Isidoro gentilissimo, ora proverò a farli anche con la lecitina(ammesso che riesca a trovarla), chissà che vengano ancora meglio.:)
Ciao

Elena.gif

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20