per le prossime eventuali sfide di programmazione...
Ciao Tom, forse il mio modesto pensiero non ti sarà di alcun aiuto ( anzi, mi tirerò addosso altre antipatie…) ma a questo ho fatto il callo.
Per quanto io ti abbia seguito , mi pare di aver compreso che sei alla ricerca di algoritmi complessi che partendo dai 90 numeri riescano a scendere ad ( ABS ) come le chiami tu di lunghezza inferiore mantenendo i minimi dei massimi storici al più basso valore possibile!
Cinzia si è sempre fatta in quattro per questo tipo di analisi mettendoti a disposizione alcuni importanti dati; l’impresa è ardua e molto tosta ed arrivo al dunque:
Una ( CPU ) può eseguire calcoli di miliardi al secondo, me se questi calcoli devono rispettare alcuni parametri immessi nel codice si scende drasticamente a poco più di un milione di iterazioni al secondo!
Per quanto segue , teniamo buono questo valore (
un secondo = un milione di iterazioni )
Ti ricordi le proporzioni? In aritmetica sono molto usate e conosciute e proprio per questo ne faremo esplicito riferimento:
38ttine su 90 numeri = a [
35.218.181.557.042.789.823.125.740 ] che sono esattamente l’inverso di:
( 52 numeri su 90 )!
Ora supponiamo che il nostro algo… riesca a sfogliare il (
milione al secondo ) quante ore, giorni e mesi serviranno per iterare tutte le combinazioni possibili?
Proviamo in modo elementare a fare 2 conti della serva:
Un minuto = a ( 60.000.000 )
Un ora = ( 3.600.000.000 )
10.000 Ore = ( 36.000.000.000.000 )
( 10.000 ore sono più di 416 giorni di continua elaborazione ) e dove si sarebbe arrivati sull’integrale?
Semplice, [ 35.218.181.557.0
42.789.823.125.740 ] saremmo arrivati in prossimità dei numeri di colore rosso !!! se vuoi proseguire potrai toccare con mano il tempo necessario per iterare i 38 numeri su 90 !!!
… ci sarebbero poi altri fattori che preferisco non toccare… comunque anche per le Decine Over che avevo postato 5 anni fa i tempi sono sempre nella misura di (
1 milione / 1,5 milioni al secondo ) e perché non ho aspettato tanto tempo per elaborarle?
Perché ogni uno agisce a seconda di quello che conosce, io ad esempio uso 10 istanze in contemporanea dove i tempi si abbattono drasticamente e non solo ( diviso 10 ) ma perché ad ogni istanza viene assegnato un determinato compito che ……..
Bene, ne approfitto per porgere un caro saluto al
Mitico Luigi autore di Spaziometria che ha fatto felici e contenti molti utenti; e dove il suo software tiene ancora testa a quelli a pagamento! OPS, fa anche molto di più e basta aguzzare l’ingegno !!!
Cordialità
Nikor