Novità

LA CORTE EUROPEA ABOLISCE IL CANONE RAI

TizianoCiclomet

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Buone notizie per i contribuenti. Sembra che ormai ci sia ben poco da fare e non ci sia ricorso giudiziario, protesta, iniziativa del governo e quant’altro che tenga:
Il canone RAI non va pagato. A sancire, da ultimo, la non obbligatorietà della tanto vituperata impostasull’abbonamento alla tv di stato, è questa volta
la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo la quale, nella sentenza del 30 Dicembre 2013, ha affermato il principio, che non mancherà di far discutere, per cui il canone RAI è illegittimo in quanto non attiene alla “materia fiscale, nocciolo duro della supremazia del potere pubblico, essendo dominante il carattere pubblico tra il contribuente e il resto della comunità”.

L’Alta Corte si è pronunciata in questo modo, dichiarando inammissibile e manifestamente infondato il ricorso presentato dal Governo Italiano che ha imposto di pagare il canone Rai ad un cittadino, A.D, di Maglie (LE) .

La Corte Europea per i Diritti dell’Uomo, ha sostenuto che l’intervento della polizia tributaria
a danno del cittadino, aveva determinato la violazione del diritto a ricevere notizie e informazioni di carattere pubblico.

I giudici dell’ Alta Corte Europea hanno sostenuto che le Autorità Italiane hanno perseguito uno scopo illegittimo, obbligando i cittadini all’abbonamento del canone, compromettendo la libertà di informazione.

Non va dimenticato che il canone RAI è stato imposto alla collettività in base ad una norma approvata ben 70 anni orsono – trattasi del regio decreto legge n° 246 del 1938 che prevede il pagamento della tassa per il semplice possesso di uno o più apparecchi “adatti o adattabili” a ricevere trasmissioni. E’ evidente a tutti che si tratta di una legge approvata in un periodo nel quale non esistevano emittenti radiofoniche private, né esisteva la tele visione, almeno in Italia, e né tantomeno le reti internet o radio private.

A tal proposito, l’Alta Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha ribadito l’illegittimità del suo pagamento, stabilendo la prevalenza del fine pubblico perseguito.

Fonte Corrieredelmattino

miniGifNatale003.gif
avevo già pensato come spendermi il canone .....................;)

Qui la Satira
INSERTO SATIRICO: CANONE RAI

Se andate nei commenti
Autore Vignetta Conferma

Blogger Mario Bochicchio ha detto...
La Corte dei diritti dell'uomo di Strasburgo è stata molto chiara !Adesso vediamo che succede
Ciao a Tutti:cool:
[/QUOTE

Ciao Tiziano
da modesto pubblicista e non giornalista che sono ho avuto modo anche io effettuare piccoli controlli...
ora per quanto concerne questa situazione devi sapere
che il canone resta l'unica tassa cui non si può esser perseguitati a norme di legge se non va pagata, e sai come lo riscontri? dal fatto che gli avvisi di pagamento evasi non ti vengono pervenuti per raccomandata di r r oltre che non hanno un continuo nell'evolversi del problema.

Ora per come la vedo io l'informazione dovrebbe esser gratuita specialmente quella pubblica e non arricchire i sostanziosi chaches di qualche noto Big radio televisivo
quindi che si paghi o no non me ne può fregar di meno in quanto mi mandassero pure innanzi ad un magistrato per contestarmi l'evasione che a voglia a contarne di evasori in annoto e poi che ... immettessero pure apparecchi cui non permettono vedere canale rai che provvederò a comprarlo per primi in quanto perché chi risiede in Italia deve pagarlo e chi gode dall'estero no? Solita nota cavillare di assurdi leggi viggenti in Italia.

Ma verranno gg.ni migliori credici! anche se
Combattere sempre arrendersi mai

Un saluto
Ib63

Ciao Grande IB63 LoSo per chi e scafato con la Legge e una piccola
pagliuzza
Ma e anche vero che dobbiamo cercare di Informare anche i più
Timorosi della Legge
In questo senso
Utilizzate quei Soldi per cose più Importanti(Non per dare Milioni di Euro di Stipendi)
Da Noi si Dice
A Paga e Mori se fa sempre in Tempo
Ciao IB63 e ancora Tanti Tanti Auguri:cool:

ciao Ib63

qualke anno fà mi sono dimenticata di pagarlo , ci credi che mi è arrivata la cartella esattoriale della montepaschi ?

a chi dobbiamo credere?

paghiamo un canone x vedere repliche e buffonate varie, e mi fermo qui.

buona giornata

Se Stanno Arcomda su Tutti i Canali
che vonne i Sordi
Tutto me Credevo che era Caduti in Basso
I Barboni Tengono più Dignità
Ciao a Tutti:cool:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 09 agosto 2025
    Bari
    55
    17