Novità

la sconfitta della Grecia è colpa dell'intera sinistra europea

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Fausto Bertinotti e la crisi ellenica: la sconfitta della Grecia è colpa dell'intera sinistra europea[/h]
UpkPfA5XLjjlVMlQv4vTK0JFBi8YZquaeS1o88hg570=--.jpg



Si è assistito alla tragedia della socialdemocrazia europea, con la crisi greca e l'intesa adottata in extremis per il salvataggio della penisola ellenica. E se a dirlo è uno come Fausto Bertinotti, c'è da crederci. Il ritratto impietoso dell'Europa di oggi, dopo la burrascosa traversata attraverso il mare della crisi del vecchio continente, emerge dall'intervista all'ex segretario nazionale del Partito della rifondazione comunista pubblicata sul quotidiano Il mattino.
Crisi Atene - Bertinotti ripercorre i passi della recentissima evoluzione politica ed economica dell'Europa, soffermandosi con particolare attenzione ai momenti che vanno dal risultato del referendum alla stipulazione dell'accordo per il piano che ha evitato Grexit. "Atene è stata lasciata sola" durante questo processo, e la sconfitta della capitale greca è stata la sconfitta dell'intera sinistra europea. Per avvalorare la tesi, Fausto Bertinotti sottolinea il fatto che "la Germania ha dettato le condizioni a favore della governance europea come mai si era visto e la Troika, seppure nascosta,ha sostanzialmente determinato un terreno drammatico che conferma le politiche di austerità e la vittoria senza condizioni dei creditori sui debitori". Un'austerità che tutti criticano ma cui nessuno è in grado di porre una valida alternativa; un'austerità che per alcuni paesi si sta rivelando letale e che è l'espressione di quella che Bertinotti definisce un'oligarchia di comando.
Tsipras - Il comportamento del premier greco ha tradito l'idea riformatrice che stava nascendo con il referendum. Infatti dopo il no del popolo greco, la scelta di accettare le condizioni dell'Eurogruppo ha spezzato quell'originaria ipotesi di riforma che tanto aveva infiammato gli animi. "Tsipras ha scelto di stare dentro l’Europa avanzando una proposta che nessuno poteva rifiutare, perché è quella iniziale dell’Eurogruppo" afferma Bertinotti, e con questa sua scelta ha evidentemente evitato una situazione che non avrebbe saputo governare. Sottoposta com'è al partito unico del rigore, "questa Europa, così com'è, è irriformabile" sentenzia l'ex Prc. Se Tsipras ha sbagliato tutto, forse allora la strada da seguire era quella inizialmente tracciata da Varoufakis. "Sto con lui quando dice che con l’accordo si è abdicato all’idea che sia possibile fare parte dell’Unione in modo diverso", dice Bertinotti. Qual è la soluzione allora? "Per cambiare davvero è necessario che rinasca un protagonismo conflittuale dei popoli, quello che Machiavelli chiamava rivolta, ovviamente non violenta. Scenario che non si è visto, nonostante Syriza e Podemos siano nati proprio per questo". Per quel che riguarda la situazione italiana invece Fausto Bertinotti riflette sul fatto che il Movimento 5 stelle sia una realtà complessa che non può essere generalizzata, che non sia lo stesso tipo di populismo di Salvini; descrive un panorama in cui i movimenti politici sono gli unici in grado di rianimare un conflitto, che non è più quello fra destra e sinistra come nella politica del passato, ma fra l'alto e il basso della società. Quello che emerge sicuramente dalle parole di Fausto Bertinotti è la rassegnazione a vedere realizzata un'Europa unita e solidale, politicamente compatta. Perché questo ideale è morto e sepolto sotto i regolamenti. E sotto l'idolo di un'austerità che ha le sembianze di un cappio.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 22 agosto 2025
    Bari
    77
    43
    54
    27
    51
    Cagliari
    22
    61
    76
    27
    13
    Firenze
    75
    82
    78
    15
    80
    Genova
    18
    28
    60
    37
    50
    Milano
    84
    06
    90
    36
    40
    Napoli
    47
    09
    53
    65
    14
    Palermo
    74
    29
    40
    50
    30
    Roma
    79
    05
    15
    08
    26
    Torino
    03
    02
    60
    27
    26
    Venezia
    59
    14
    32
    70
    36
    Nazionale
    48
    09
    04
    88
    52
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    07
    24
    42
    16
    03
Indietro
Alto