Novità

la vergogna dell'italia a guida renzi..(pd)

Roma, il primo campo profughi per italiani: un viaggio nella disperazione


Dormono in tenda e mangiano in macchina. I biberon scaldati alla bell’e meglio per creature che hanno pochi mesi e dovrebbero riposare in una culla invece che sui sedili di una vecchia utilitaria scassata sui fianchi. Di igiene, poi, è meglio non parlare: si fa come si può, bisogni en plein air tra le frasche e meno male che si avvicina l’estate. Benvenuti nel primo campo profughi per cittadini italiani: una vergogna che dovrebbe indignare il mondo e prima di tutto i nostri amministratori, il Comune di Roma, il municipio, le autorità tutte a vari livelli.

Sorge a Roma nord, in una zona quasi al confine con la campagna, circoscrizione XIV, guarda caso a 50 metri da una struttura dove la prefettura vorrebbe mandare un centinaio di profughi e i residenti si sono rivoltati. Le telecamere de La Gabbia di Gianluigi Paragone hanno filmato la realtà tragica di queste 35 famiglie, tutte italiane, senza lavoro e senza casa, senza mezzi e privi di tutto, ma non della dignità. Dicono: «Abbiamo fatto richiesta di un immobile di edilizia residenziale pubblica ma non abbiamo ottenuto nulla» e da allora hanno deciso che una tenda sulla strada doveva diventare il loro giaciglio.

Dormono perfino in tre, in uno spazio piccolissimo, che sarebbe proibitivo anche nelle migliori e più goderecce vacanze on the road. È la povertà che ha spinto queste famiglie di Roma, per lo più coppie giovani con figli piccoli a carico, a munirsi di un materassino e di un ricovero di fortuna e di stabilirsì lì in attesa di tempi migliori, di una casa soprattutto, con gas, luce e acqua per non dovere più scaldare il biberon con una coperta. «È la politica che vuole che scoppi una guerra tra poveri», dice uno del primo “campo profughi per italiani” (come è scritto in stampatello su un cartone esibito davanti alle telecamere de La7). E un’altra signora, che non vuole essere inquadrata, aggiunge: «I migranti? O li aiuti ai Paesi loro oppure qui non c’è spazio».


Il problema è che proprio a due passi da quelle tende colorate in mezzo al verde pubblico, c’è il casale di San Nicola che ospita l’ex scuola Socrate, una struttura scelta dalla prefettura come nuovo centro per i richiedenti asilo in arrivo nella Capitale. Struttura privata però data in affitto a una cooperativa, Isola Verde, incaricata di fornire assistenza e cure agli oltre cento profughi destinati a questa parte della città. Poiché Roma Nord soffre già di situazioni critiche, a livello di stabili occupati ed emergenza abitativa, i residenti hanno alzato le barricate contro l’arrivo dei nuovi “vicini”. In municipio si è fatto sentire più di tutti il capogruppo di Fdi,Fulvio Accorinti, che ha denunciato parecchie irregolarità amministrative nei lavori del casale. L’altro giorno la polizia municipale ha posto i sigilli allo stabile che risulta essere sottoposto a vincolo da parte della Soprintendenza: alcuni lavori di scavo sono stati effettuati senza le opportune autorizzazioni.

Per il comitato di quartiere è una vittoria ed è la prova che «il centro per i migranti non si deve fare». Ma il prefetto Gabrielli non è dello stesso avviso. E le telecamere de La Gabbia hanno filmato l’interno: bagni con docce nuove, letti a castello perfettamente posizionati, ampi spazi.
Fuori, a una manciata di passi, le tende dei “profughi” italiani.

di Brunella Bolloli

ora andate a dirlo alla s-boldrini...
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 22 agosto 2025
    Bari
    77
    43
    54
    27
    51
    Cagliari
    22
    61
    76
    27
    13
    Firenze
    75
    82
    78
    15
    80
    Genova
    18
    28
    60
    37
    50
    Milano
    84
    06
    90
    36
    40
    Napoli
    47
    09
    53
    65
    14
    Palermo
    74
    29
    40
    50
    30
    Roma
    79
    05
    15
    08
    26
    Torino
    03
    02
    60
    27
    26
    Venezia
    59
    14
    32
    70
    36
    Nazionale
    48
    09
    04
    88
    52
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    07
    24
    42
    16
    03

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto