Ingredienti:
250 gr lasagne fresche
500 gr cozze
500 gr vongole
300 gr totani
300 gr pesce bianco (io cernia perchè è un pesce sodo e che non si sfalda)
300 gr gamberoni
200 gr gamberetti
5 pomodorini ciliegia
3 spicchi aglio
olio extravergine di oliva
vino bianco
prezzemolo
per la besciamella:
700 ml latte
80 gr farina
80 gr burro
Procedimento:
Mettete le vongole a bagno in acqua salata in modo che rilascino tutta la sabbia. Se necessario cambiate l’acqua un paio di volte. Mettete una pentola sul fuoco e mettete le cozze e le vongole a cuocere con il coperchio per 10 minuti fino a che si saranno aperte tutte. Togliete le cozze e le vongole dal fuoco e sgusciatele (quelle che non si sono aperte buttatele).
Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere. Unite la farina e mescolate con un cucchiaio. Fate cuocere per un paio di minuti e poi iniziate ad unire il latte mescolando bene fino a che non sarà tutto ben amalgamato. Fate cuocere la besciamella per qualche minuto in modo che si addensi. La quantità del latte è minore del solito perché la besciamella deve essere ben densa per essere mescolata poi con il sugo del pesce.
Mettete un po’ di olio in una padella e mettete l’aglio tagliato a metà, fate insaporire leggermente e unite, il pesce tagliato a cubetti, fate cuocere per qualche minuto e unite le vongole e le cozze sgusciate, i gamberi, i gamberetti e i totani tagliati sottili e i pomodorini tagliati a pezzettini. Alzate il fuoco e sfumate con il vino bianco. Salate leggermente se lo richiede (cozze e vongole sono molto salati), unite il prezzemolo tritato, girate e spegnete il fornello. Scolate il pesce e i molluschi dal sugo. Unite il sugo alla besciamella e mescolate in modo che sia perfettamente amalgamata, non preoccupatevi se rimarrà qualche pezzetto di pesce nella besciamella.
mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata con un cucchiaio di olio (servirà a non far attaccare le lasagne in cottura) e quando l’acqua bollirà mettete a cuocere le lasagne facendo attenzione che non si attacchino. Scolatele e mettetele sul un canovaccio pulito ben allargate.
Ora componete le lasagne. Mettete sul fondo di una pirofila uno strato di besciamella, poi uno strato di lasagne, il pesce e i molluschi e sopra uno strato di besciamella. Ricoprite con un altro strato di lasagne, pesce e besciamella e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di lasagne e sopra di besciamella.
Fate cuocere le lasagne di mare in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa o comunque fino a che si sarà formata una superficie dorata sopra. Sfornate le lasagne di mare e aspettate qualche minuto prima di servirle.