Novità

LE CONVENZIONI NEGLI SCRIPT

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
Vorrei chiedere a tutti gli scripter se esistono delle convenzioni da usarsi per definire ed uniformare il modo di scrivere i listati per il lotto.

Faccio un esmpio: la ruota Tutte
può aver una sua dicitura ben precisa, è vero che chiunque può chiamarla come gli pare e piace però se tutti provassero ad usare un minimo di convenzioni tipo ru_tutte o qualcosa altro, non sarebbe difficile per i neofiti leggere gli script e capire prima come comporli.

Vi dico questo, perchè ho girato il web per cercare dei listati belli e pronti, ma tutti hanno carenza di spiegazioni e nella maggiorparte sono semplicistici e specifici per verifiche di metodi.

La loro modifica quindi per l'adattamento ad altre esigenze, per la carenza di un minimo di convenzioni divente molto più complicata della stessa costruzione.

Con questi presupposti, chi come me è alle prime armi trova notevoli difficoltà per cui propongo, a partire da questo forum che vengano difinite delle sigle specifiche da usarsi per gli script nuovi o modificati che vengono postati o fatti circolare.

Un saluto a tutti i lettori.

Chi vuole intervenire lo faccia pure.

claudio

Ciao Claudio , purtroppo nel mondo degli script per il lotto
c'è molta confusione e le persone che vi si applicano sono degli
amatori che in genere non hanno nulla a che fare con l'informatica
dal punto di vista della programmazione ,anche se alcuni sono bravi è normale che capita di vedere codici scritti male ,con variabili ermetiche con cicli for tutti su un unica linea [:0] , senza indentazione , con le variabili sempre usate in modo implicito (ovvero senza dim) [xx(] insomma di tutto e di piu ...
Io ti consiglio in questi caso di indivduare l'esigenza e di riscriverti il codice di sana pianta applicando una tua logica e un tuo stile.
Dividi il problema in sottoproblemini e vedi come possono essere risolti attraverso uno script ormai le impostazioni di base le avete
dovete solo esercitarvi...
E' molto piu difficile adattare alla propria esigenza il codice scritto da un altro che scriverne uno proprio ...fidati !(per adattare non intendo modificare chesso il valore di una o due variabili in quel caso è ovvio che è facile)

ciao !

Caro Luigi, tu hai ben chiara la situazione generale dei listati però io credo che con un piccolo sforzo tra di noi della stessa "classe" (chiamo all'appello il capoclasse
ELE che se mi sente ....[:0] [:0]) queste regole potrebbero essere applicate e sarebbe più facile far circolare i listati, senza che tutti facciano e rifacciano la stessa
cosa con un gran dispendio di energie.

Hai esperienza ed autorevolezza per poter dare degli input o delle semplici regole, sarebbe sufficiente elencare una serie di variabili e decidere il loro significato,
consigliare di inserire più spiegazioni nei listati con magari dei titoli di blocco ecc.

Inizialmente pensavo che i "cicli for tutti su un unica linea intramezzati dai ":" fossero una miglior modo di scrivere, mentre leggendoli ho capito che non sono altro
che un accorpamento di righe che complicano solo la loro lettura.

Insomma questa classe deve essere più disciplinata ....... il capoclasse dove stà ....dietro la lavagna ?

ciao

claudio

le regole piu importanti che mi vengono in mente per ora sono queste.

1) mettere sempre OPTION EXPLICIT

2) indentare il codice

3) le variabili devono avere un nome autoesplicativo non troppo lungo se il nome delal variabile è composto usare la concatenzione dei primi 3 caratteri di ciascuna delle parole per esempio NumUsc per dire NumUsciti

4) se la variabile è destinata a contenere un numero farla cominciare con n per esempo nRuota = 1 </u>
se invece dovra contenere del testo farla iniziare con s per esempio sRuota="Roma"</u>

5) solo le variabili di controllo cicli possono essere costituite da un solo carattere e di solito se ne identifica uno per esempio K

6)gli array o vettori dovrebbero incominciare con la lettera a
ad esempio aRuota(1) = 1 </u>

Ciao claudio8, LuigiB ha appena detto le prime regole base .. ma da sempre i programmatori (soprattutto neo..) non hanno mai inserito la cosa più importante --> la documentazione di cosa fa il programma o lo script.
Consiglio : inserite commenti .. commenti .. e ancora commenti sulle istruzioni o gruppi di istruzioni ( sottofunzioni ).
I commenti non fanno male al pc, non impegnano cpu, non consumapno power e non stressano le ram o gli hd ... e soprattutto non fanno impazzire chi tenta di capirli.

ciao a tutti i lottocediani

Linguaggio Script come la TORRE di BABELE :);)

Ognuno usa un suo proprio linguaggio, per una futura lettura.

come parole fissate, ci sono le funzioni

Diametrale , DiametraleD , ecc.ecc

esselotto

quote:Originally posted by esselotto

Ognuno usa un suo proprio linguaggio, per una futura lettura.

come parole fissate, ci sono le funzioni

Diametrale , DiametraleD , ecc.ecc

esselotto

E' PROPRIO VERO

Da neofita mi pongo solo il problema di poter meglio capire e comunicare, le convenzioni servirebbero anche a migliorare tutto questo e di bravi Esselotto, Ramco e tanti altri
ce ne potrebbero essere molti di più e nellostesso tempo sarebbero meno "impegnati per script di poche righe e potrebbero dedicarsi a costrutti più ampi e più versatili.

claudio

quello che dice Wambo è verissimo , commentare il codice ...
anche a me capita di non commentarlo e vi garantisco che dopo 2 mesi
certe volta mi capita di doverci perder e un po' di tempo prima di capire il mio stesso codice .
Un altro consiglio che voglio dare e di usare molte sottofunzioni
perche in questo modo il codice è piu leggibile , ci si ragiona meglio
e cio aiuta a dividere il problema in sottoproblemi da affrontare separatamente ma in un quadro generale.

Ho trovato questo script
Codice:
ColoreTesto 0 : Scrivi s
ColoreTesto 1 : Scrivi "Quantità cicli Impostati: (" & nmc & ")  tot. (" &(nmc*esq) & ") Estr.",1
ColoreTesto 0 : Scrivi "Statistica dal: " + DataEstrazione(ini) + " al: " + DataEstrazione(Fin),1
ColoreTesto 2 : Scrivi "Percentuale Impostata: " & perc & "%",1

che formattato in automatico è diventato:

Codice:
ColoreTesto 1
		Scrivi "Quantità cicli Impostati
		(" & nmc & ")  tot. (" &(nmc*esq) & ") estr.",1
		ColoreTesto 0
		Scrivi "Statistica dal
		" + DataEstrazione(ini) + " al
		" + DataEstrazione(Fin),1
		ColoreTesto 2
		Scrivi "Percentuale Impostata
		" & perc & "%",1

Adesso non mi funziona più perchè i ":" sono stati completamente eliminati e deve essere tutto ricostruito. SE lo riformatto riutilizzoi ":" come testo, la nuova riformattazione melo scompone di nuovo creando errori. Si può sapere perche non legge i ":" come testo se gli inserisco le " prima e dopo i ":"? ... non conoscono l'indentatura quelli che non la usano, è nuova la funzione di formattazione che prima non veniva usata?
E normale che ci debbano essere queste difficoltà nell'apprendimento di un liguaggio?

Inoltre che funzione ha il "+" in questo costrutto? sembrerebbe....

non è normale dover di volta in volta arroventarsi il cervello per capire.

claudio

cla prtroppo le basi sono costituite dalla teoria e consolidate dalla pratica... il simbolo + puo avere due comportamenti diversi o esegue l'addizzione tra due numeri se le variabili in questione sono numeriche
oppure esegue la concatenazione di stringhe se le variabili in questione contengono testo
Riguardo al problema dei 2 punti mi hai preso troppo alla lettera
e non hai letto bene il codice che modificavi ...
In pratica hai levato anche i due punti che erano contenuti in semplice stringhe hardcoded , le stringhe hardcodet non sono niente altro
che u valori testuali racchiusi tra virgolette , tali valori non sono il codice , sono semplice testo ..tu pensando che i 2 punti ivi contenuti fossero un separatore di righe hai fatto il patatrack :-)

Codice:
	ColoreTesto 1
		Scrivi "Quantità cicli Impostati : (" & nmc & ")  tot. (" & (nmc*esq) & ") estr.", 1
		ColoreTesto 0
		Scrivi "Statistica dal " + DataEstrazione(ini) + " al " + DataEstrazione(Fin),1
		ColoreTesto 2
		Scrivi "Percentuale Impostata " & perc & "%",1

ciao claudio8,

il segno + in questo caso indica la costruzione di una stringa caratteri composta da caratteri fissi tra apici e il contenuto di una variabile, eventualmente seguito ( + ) un'altra stringa fissa e ( + ) dal contenuto di un'altra variabile ( ad esempio la data o il numero estrazione etc).

(scusa luigib se ti ho anticipato , ciao )

Grazie ad entrambi per le risposte relative al + che ha la funzione del & , però, rispondendo a Luigi, i : non li ho eliminati io, bensì la formattazione auomatica.

Prova a formattare, ricostruire e riformattare questo script:
Codice:
Sub Main
	ColoreTesto 0 : Scrivi s
	ColoreTesto 1 : Scrivi "Quantità cicli Impostati: (" & nmc & ")  tot. (" &(nmc*esq) & ") Estr.",1
	ColoreTesto 0 : Scrivi "Statistica dal: " + DataEstrazione(ini) + " al: " + DataEstrazione(Fin),1
	ColoreTesto 2 : Scrivi "Percentuale Impostata: " & perc & "%",1
End Sub

stranamente la formattazione automatica lo scompone sempre, non riconosce i : testo anche se tra " e li elimina automaticamente.

claudio

in questo caso ho fatto io un errore nella funzione di formattazione automatica non considerando l'evenienza dei 2 punti dentro la stringa.
ora correggo ...

ahahahahah rega voi mi fare lavorare di piu che al lavoro ..io i messaggi
li leggo tutti non vi preoccupate ... non fate i pedanti eehhe mi sembrate il mio capo in ufficio ...

quote:Originally posted by elephantbig

Ah Claudio,:) da noi si dice :
" isti pi futtiri e arristasti futtutu " :D:D:D:D:D
" Sei andato per fottere e sei rimasto fottuto " :D:D:D:D
Ele non distrarti, Luigi si è confuso. Abbi fede che arriva la risposta al problema.

claudio

X Claudio

io cerco di usare nei miei listati, sempre sigle
comprensibili.
n() per numero nx() se mi servono altri numeri
f() figure
d() decine
so per somma,
di per distanza,
dv distanza verticale
do distanza orrizontale
dd distanza diagonale
sds somma delle somme
sc somma comune o soc

for p = 1 to 3
for pp=p+1 to 4
for ppp=pp+1 to 5

r prima ruota
rr seconda ruota
rx ruota incognita
clp colpi in gioco
rt()per assegnare le ruote in gioco

Scusami per questo mio piccolo Vademecum ( si scrive così?):)
E' così, che mi ricordo in un futuro.

esselotto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 14 gennaio 2025
    Bari
    41
    25
    12
    73