Novità

LE SEADAS

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

Roby

Guest
E' un tipico dolce delle mie parti

PER LA PASTE:
500 gr di farina
100 gr di strutto
1 cucchiaino di sale
acqua tiepida quanto basta
1 uovo (facoltativo)

x IL RIPIENO ci sono 2 varianti:
formaggio fresco, tipo peretta, caciotta, tagliata a fette sottili
e poi
buccia grattugiata di un limone
opp prezzemolo tritato (io preferisco quest'ultimo).

Con il limone si mangia come dolce, mentre con il prezzemolo diventa un sostituto del secondo

Fate l'impasto, stendetelo con il mattarello, il più fine possibile, con una tazza bella larga segnate leggermente dei cerchi dove sistemerete al centro il formaggio,(prezzem o buccia di limone o niente) coprite con un'altra sfoglia di pasta (devono risultare dei ravioli giganti)

assicuratevi che sia ben chiusi xchè poi andranno fritti in abbondante olio caldo, cosparsi o con dello zucchero o del miele.
e Buon appetito!!

Grazie per questa ricetta, la cercavo da tanto ma spesso non dicevano quale formaggio c'era nel ripieno o almeno in tante ho letto che quel tipo di formaggio si poteva trovare solo in Sardegna... Ogni volta che vado in vacanza in questa splendida regione, non mancano mai come dolce nel mio menù. Al sud, se non sbaglio, le chiamano "sebadas", sono la stessa cosa giusto?

pr006sz9.gif

Ciao che piacere sapere che sei sarda!

io le faccio cosi:
- 1 kg di formaggio pecorino (o misto) fresco (in alternativa usare la provola)
- mezzo Kg di semola fina di grano duro
- 3 uova
- qualche cucchiaiata di strutto fresco
- la scorza grattugiata di due arance
- olio d'oliva
- un pizzico di sale
- il succo di un limone
- zucchero o miele sciolto a bagnomaria
Descrizione
il formaggio dev'essere necessariamente fresco (4-5 giorni di stagionatura) e molto grasso: per renderlo ancora più morbido può essere immerso per circa 10 minuti in acqua bollente tolta dal fuoco. Va quindi strizzato e fatto sgocciolare.
Impastare la semola con le uova, il pizzico di sale sciolto in una cucchiaiata d'acqua e lo strutto. Lavorare bene la pasta fino a raggiungere una consistenza elastica e morbida: lasciarla quindi riposare.
Nel frattempo grattugiare il formaggio ed impastarlo poi con la scorza di limone ugualmente grattugiata.
A questo punto riprendere la pasta e cominciare a tirarla, così da ottenere una sfoglia sottile: ritagliarla dunque in tanti dischi, usando l'apposita rotella o semplicemente la forma di una tazza.
Distribuire su un disco una buona quantità dell'impasto precedentemente preparato e sovrapporre un altro disco di pasta, saldandone bene i bordi. Per facilitare quest'operazione, si consiglia di inumidire leggermente gli orli da congiungere con albume d'uovo.
Procedere al riempimento e la chiusura di tutti i dischi: le seadas sono pronte.
Friggerle quindi in abbondante olio d'oliva, ben caldo, per circa un minuto: le seadas devono risultare delicatamente dorate.
Vanno servite calde, dopo averle cosparse di zucchero o di un velo di miele liquefatto
il risultato è questo:
seadas.jpg

Daniela.gif

Puoi essere seduto sul trono piu' alto del mondo, ma....sarai sempre comunque seduto sul tuo sedere!!

Ciao Marisol...un'altra sarda nel forum!
Piacere di saperlo!
Ciao rossofragolaaaa!!!!!!Se moi!!!Leu!!!!:);)baci fragolinarossa!!

25012007002et7.jpg
LEUVIAH63

Guefus

Difficoltà: media Tempo: 1h

INGREDIENTI:

500 gr di mandorle; 500 gr di zucchero; 1 bicchierino di maraschino; 1 bicchierino d'acqua di fiori d'arancio; limone
PREPARAZIONE:

Pelare le mandorle, in acqua bollente per 5 minuti, e tritarle finemente. Far bollire lo zucchero, con 1/2 bicchiere d'acqua, il liquore, l'acqua di fiori d'arancio, la buccia grattugiata del limone, mescolare, e cuocere per 5 minuti; aggiungere le mandorle tritate e continuare a cuocere, sempre mescolando, fino a quando il liquido non sarà evaporato. Togliere dal fuoco e raffreddare. Formare con il composto, delle piccole palline. Ricoprirle con lo zucchero semolato e sistemarle su un piano per asciugare.
Incartare le palline come se fossero caramelle con dei fogli di carta velina colorata; sfrangiare le estremità della carta.

25012007002et7.jpg
LEUVIAH63

quote:Originally posted by LEU

Piacere di saperlo!

25012007002et7.jpg
LEUVIAH63

Filiiiiiiii ma ita fini as fattu???? Ti ho mandato i saluti nel post di mariel.

Ti prepari alla pasqua con i guefus???????? e su pistoccheddu????

Un bacio grande grande

Daniela.gif

Puoi essere seduto sul trono piu' alto del mondo, ma....sarai sempre comunque seduto sul tuo sedere!!

quote:Originally posted by rossofragola

quote:Originally posted by LEU

Piacere di saperlo!

25012007002et7.jpg
LEUVIAH63

Filiiiiiiii ma ita fini as fattu???? Ti ho mandato i saluti nel post di mariel.

Ti prepari alla pasqua con i guefus???????? e su pistoccheddu????

Un bacio grande grande

Daniela.gif

si ho letto Dani...si mi preparo coi dolci!!!:D;)

25012007002et7.jpg
LEUVIAH63

Ciao Daniela e tutti gli amici della sardegna e amanti dei dolci sardi, segnalo una variante che si usa quì nel nord sardegna,
al posto del formaggio fresco, si usa la ricotta condita allo stesso modo con il limone o altro aroma.

Saluti da Ozieri,

Un giorno o l'altro metto la ricetta dei sospiri.

Ciaooooo

Nineto

Ciao nineto!Altro Sardo nel forum!Ma perchè non apriamo un topic solo ed esclusivamente per la nostra regione e per noi forumini?Mmmmmh...mi sa mi sa...:D:D:D
Scrivi ricette scrivi...:):D:D:D;)

25012007002et7.jpg
LEUVIAH63

CIAO SARDEGNA!!

che bello! sono proprio contenta!
il piacere e tutto mio!!

ora purtroppo chiudo xchè qui tuona! non si sa mai, fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio

ciao ciao

2006 (Live Cagliari) - No potho reposare - Andrea Parodi

L'ultimo concerto il 22 settembre 2006 all'Anfiteatro Romano di Cagliari, resterà probabilmente uno dei momenti più alti della scena musicale sarda: il tributo, la commozione e lo struggente senso d'addio di quella serata diventano uno dei più completi documentari video della storia della musica sarda.

http://www.youtube.com/watch?v=kkSQjf6hwmA

25012007002et7.jpg
LEUVIAH63
filippo1hq5.gif
http://www.youtube.com/watch?v=vzHZKz9wPSI

Grande Andrea Parodi.
Unico , meraviglioso, rimmarrà nel mio cuore x sempre!!

Grazie! non avevo avuto modo di vederlo l'ultimo concerto, anche se preferisco ricordarlo diversamente...

STO PIANGENDO COME UNA BAMBINA..
la vita a volte è veramente ingiusta!!

Si...un grande Andrea Parodi...e ha fatto piangere anche me...ma non mi sento sciocco...
La vita è ingiusta delle volte...ma credimi...non lo è sempre...tutto ha un suo significato...sia in bene che in male...

25012007002et7.jpg
LEUVIAH63
filippo1hq5.gif
http://www.youtube.com/watch?v=vzHZKz9wPSI

Grazie Filippo,

mi hai fatto battere il cuore come un ragazzino,
IMMENSO Andrea Parodi,
ETERNA la canzone per tutti i sardi.

Grazie ancora

Nineto
(P.S.) Quì ad Ozieri nevica

Ho fatto una ricerca ma per il momento non ho trovato nessuna ricetta sulle pesche...marmellate?Dammi qualche informazione maggiore e magari qualcosa si trova...ma ne ho trovate tantissime altre e originali di ogni parte della Sardegna....tantissime ricette da perdersi....dai primi piatti alla frutta!

25012007002et7.jpg
LEUVIAH63
filippo1hq5.gif
<h2>http://www.youtube.com/watch?v=vzHZKz9wPSI</h2>

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41