quote:Originally posted by Mat
Ciao a tutti,
la scorsa settimana ho appreso la notizia della scomparsa del Grande Leontino Gorgia, direttamente dal sito del Giornale sul quale ha sempre scritto dal 1968 e che puntualmente ne ha dato notizia il giorno 8.
Di proposito ho preferito lasciare un po' di tempo al silenzio a cui Lui ci aveva abituati con tanta modestia prima di rendere questo piccolo omaggio.
Ora credo che ormai sia già sui vari bi e tri settimanali di lotto, pertanto anche noi possiamo aggiungere qualcosa non per dire delle frasi di circostanza verso i suoi cari, che credo non leggano queste nostre parole, ma semplicemente per dire un grandissimo:
GRAZIE, MAESTRO
Qualcuno potrebbe dirmi che è un po' poco per un grande studioso come è stato Lui e che bisognerebbe elencare tutto quello che ha scritto e studiato sul lotto.
Credo che non ci siano stati argomenti in materia che Lui non abbia affrontato e sviscerato a cominciare proprio dal Sincronismo ed Isocronismo, che ancora oggi non sono completamente conosciuti.
Pertanto non è mia intenzione elencare tutte le pubblicazioni scritte da Lui, gli articoli che hanno fatto la storia del Giornale sul quale ha scritto fino alla fine, oppure gli articoli che Lui ha scritto per quasi tutti i principali Giornali del settore, bensì vorrei ricordarLo per quello che quotidianamente in particolare rappresenta per me quando scrivo un post di lotto oppure nei miei studi quotidiani.
Io non l'ho mai conosciuto, né so quale sia il suo vero nome, però mi sembra di parlarci ogni giorno, tutte le volte che cerco le parole giuste per spiegare un concetto oppure dare la definizione di un ritardo, oppure dare il termine più appropriato all'argomento di studio.
Chi ogni tanto legge quello che scrivo sa quante volte uso tra virgolette le parole di questo grande studioso, non perchè non abbia parole mie per scrivere di lotto, ma solo perchè tante volte quei concetti non potrebbero trovare parole più adatte.
Per me l'uso che faccio dei Suoi scritti é come consultare un dizionario che non sbaglia, direi quasi come un Vangelo.
Ricordo che tanti anni fa anche quando non capivo tanti argomenti di lotto, quando trovavo un Suo articolo lo leggevo sempre con piacere e riuscivo a capire quasi tutto quello che diceva: il suo stile è sempre stato un esempio per tutti.
Pertanto oltre che per tutti i Suoi studi vorrei ringraziarLo per tutte queste altre piccole cose per le quali mi sembra così vivo:
TANTE VOLTE GRAZIE, MAESTRO