Alien.
Advanced Premium Member
«L'intelligenza artificiale può portare all'estinzione», l'avvertimento di Altman (Open AI) e Hassabis (Google)
di Alessio LanaIl nuovo messaggio del re dell'AI potrebbe celare una strategia contro la Cina

L'intelligenza artificiale è pericolosa. Anzi di più, «potrebbe
portare all'estinzione dell'umanità». Elon Musk aveva già offerto profezie catastrofiche sull'Ai ma ora l'avvertimento arriva da chi, quella mente alternativa, ce l'ha fatta conoscere: Sam Altman.
L'allarme occidentale
Altman è il ceo di OpenAI, l'azienda che ha dato vita a ChatGpt, la piattaforma testuale che ha innescato nel grande pubblico la febbre da intelligenza artificiale insieme alle AI che creano immagini come Midjourney. Ora però non è tempo di ottimismo. Almeno sulla carta. Insieme all'amministratore delegato di Google DeepMind, Demis Hassabis, e a Dario Amodei di Anthropic, Altman si è trasformato in una sorta di Cassandra digitale. «Mitigare il rischio di estinzione causato dall'AI dovrebbe essere una priorità globale, insieme ad altri rischi sociali su vasta scala come le pandemie e la guerra nucleare», affermano i tre in una dichiarazione pubblicata sulla pagina web del Center for AI Safety, organizzazione che si occupa della sicurezza dell'intelligenza artificiale. A sostenere l'appello troviamo tanti esperti ma soprattutto due nomi spiccano. Uno è Geoffrey Hinton, il cosiddetto «padrino dell'IA» che oggi definisce «spaventosa» questa tecnologia. l'altro è Yoshua Bengio, professore di Computer science all'Università di Montreal e tra i massimi esperti del settore che si era già espresso sui rischi di questa tecnologia.C'è chi invita alla cautela
Tra tanti allarmi c'è chi consiglia cautela. Proprio sulle nostre pagine Meredith Whittaker, esperta del settore e fondatrice di Signal, faceva notare che no, un'AI «non ci ucciderà». «Stiamo raccontando delle storie di fantasmi che possono sembrare eccitanti, ma non hanno nessun fondamento nella realtà», proseguiva, «Raccontare che l’AI ha super poteri, anche malvagi, che possono sterminarci significa sovrastimarne le potenzialità a beneficio delle aziende che la controllano». E forse è proprio questo il punto perché il tempismo con cui arriva questo annuncio appare quanto meno curioso.La normativa europea
Dal 12 al 15 giugno il Parlamento Europeo voterà l'AI Act, il primo regolamento al mondo sull'intelligenza artificiale. Perché proprio nel momento in cui una grande istituzione sta per limitare la sua libertà d'azione (e di sviluppi economici) Altman si esprime contro la sua stessa tecnologia? Sarebbe come se, alle porte di una nuova regolamentazione sulle armi da fuoco, un produttore sbandierasse il pericolo che esse comportano. Non ha senso, all'apparenza almeno, soprattutto se guardiamo al recente passato. Proprio pochi giorni fa Altman stesso aveva detto che «Se non potremo adeguarci [all'AI Act], ce ne andremo dall'Europa». Perché ora fa marcia indietro?i robot non avranno più bisogno di noi si auto costruiranno da soli.