Novità

L'oscura pista del Vaticano dietro la morte di David Rossi

Alien.

Advanced Premium Member
L'oscura pista del Vaticano dietro la morte di David Rossi

Nella vicenda del capo comunicazione di Mps potrebbe entrarci pure lo Ior. Ecco gli indizi su cui nessuno ha indagato

Costanza Tosi - Sab, 21/12/2019 - 08:04





commenta

Tra le ombre intimidatorie che da anni fanno da sfondo alla morte sospetta del manager del Monte dei Paschi di Siena ci sarebbe anche il Vaticano. Ma cosa c’entra la curia con il probabile omicidio di David Rossi? Andiamo con ordine e partiamo dall'inizio.

1576161458-apertura-david-rossi.jpeg



Tutto parte con la trasmissione Report, che si era occupata dell’inchiesta sulla morte di Rossi e aveva intervistato un monsignore che, sfruttando l'anonimato, aveva confessato l’esistenza di quattro conti presso lo Ior, ovvero la banca del Vaticano. Questi conti, secondo la testimonianza, serebbero stati formalmente intestati ad enti religiosi ma in pratica erano riconducibili a uomini del Monte dei Paschi di Siena. La stessa fonte disse anche che c'erano stati degli incontri presso la banca Vaticana e che a recarsi lì era stato, ai tempi, l’ex presidente di Mps, Giuseppe Mussari, accopagnato però dal capo delle relazioni esterne, David Rossi. Mussari si trovava a capo della banca proprio nel momento in cui Mps concluse la spericolata acquisizione di banca Antonveneta che fece sprofondare il Monte dei Paschi nel vortice mediatico sugli scandali finanziari legati proprio a quell’operazione. David Rossi era uno dei suoi più stretti collaboratori. Lavoravano assieme da circa dieci anni, tanto che i due avevano instaurato un rapporto non solo da colleghi ma anche di amicizia.
Ma perchè alcuni uomini di Mps avrebbero avuto dei conti intestati ad enti religiosi alla banca del Papa? E cosa andavano a fare Mussari e Rossi allo Ior? I racconti della fonte anonima arricchivano di punti interrogativi la vicenda del manager volato dalla finestra in circostanze già sospette. Ma nessuno riuscì a dare una spiegazione a quelle strane informazioni passate dagli uomini della curia e oggi, quella del Vaticano, rimane una pista su cui nessuno ha mai voluto fare chiarezza. Qualcuno in realtà ci aveva provato a cercare conferme alla bomba lanciata da Report. Le Iene cercarono conferme in uno dei banchieri più potenti d’Italia: Ettore Gotti Tedeschi. Ma per capire cosa possa c'entrare quest’uomo in tutta questa storia dobbiamo fare un passo indietro.

Quella pista dello Ior e la morte di David Rossi








Pubblica sul tuo sito

Prima, durante e dopo essere stato il capo della banca del Vaticano, Ettore Gotti Tedeschi, è stato il massimo rappresentante di banco Santander. La banca che ha fatto l’ottimo affare rifilando al Monte dei Paschi di Siena Banca Antonveneta. Per dirla tutta, Gotti Tedeschi spiegò al giornalista de Le Iene che tutto ciò che avrebbe voluto fare, anni addietro, era proporre a Santander una banca italiana. Banca Antonveneta non andava bene. Non aveva valore. Non l’avrebbe voluta nessuno. Così, quello a cui sarebbe voluto arrivare Gotti Tedeschi, e che propose di fare al Monte dei Paschi, era fondere Mps e Banca Antonveneta. Secondo i racconti del banchiere però, la decisione di passare dalla fusione all’acquisizione fu voluta dalla Fondazione che, in quel momento, aveva molto potere sulla banca. Tanto da non volerne perdere il controllo. Ad ogni modo, l’operazione fu la rovina (momentanea) del Monte dei Paschi di Siena. Antonveneta, che all’epoca era una banca dal valore di appena sei miliardi, venne comprata nel 2007 da Giuseppe Mussari che ne spese nove. A quei nove miliardi si sono poi aggiunti i debiti che già aveva, fino ad arrivare ad un totale di 16 miliardi di euro spesi.
Di quell’operazione distruttiva, che ha portato il Monte dei Paschi ad affrontare la tormenta qualche tempo dopo, Gotti Tedeschi seguì ogni singolo movimento. Ma in fondo, non è questo che può far pensare che l’uomo conoscesse David Rossi. A destare ulteriori sospetti è stato infatti un semplice bigliettino evidenziato da Le Iene nelle foto scattate dalla scientifica il giorno dopo il dissequestro dell’ufficio di Rossi. Tra i documenti posti sulla scrivania spunta un post it con scritto, a mano e con il pennarello, il nome del capo della banca del Vaticano. Sotto, il suo numero di cellulare. Perché Rossi aveva il numero di Gotti Tedeschi? I due si erano sentiti? C’entravano qualcosa i conti allo IOR? Le domande iniziarono a moltiplicarsi e i sospetti ad essere sempre più forti.



UN DUBBIO:

Ecco gli indizi su cui nessuno ha indagato:

E MICA POSSONO ARRESTARE IL PAPA è...............



E NON CI AVETE FATTO Caso il prezzo della sabbia è in au,mento
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 09 agosto 2025
    Bari
    55
    17
    81
    03
    01
    Cagliari
    75
    84
    06
    34
    27
    Firenze
    30
    74
    59
    61
    62
    Genova
    20
    38
    86
    27
    59
    Milano
    11
    83
    82
    86
    37
    Napoli
    11
    64
    37
    17
    67
    Palermo
    33
    80
    84
    83
    46
    Roma
    51
    68
    37
    90
    42
    Torino
    65
    42
    35
    85
    14
    Venezia
    32
    38
    86
    20
    77
    Nazionale
    71
    85
    05
    10
    61
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    16
    08
    45
    17
    32

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto