Novità

Luigi e Esperti PC chiedo opinione

xabio

Super Member >GOLD<
Mi chiedevo quali sono i requisiti del PC per far girare in maniera ottimale Spaziometria e al contempo poter navigare senza rallentare troppo .
Col mio catorcio 13 years old di solito quando lo script e' impegnativo quasi sempre (mi sto dedicando terzine per il 10EL)
non mi gira piu' nulla pc rallentato cpu al 100% finestre bloccate (pentium intel 2.4 GHZ mono core,Ram adesso non mi viene in mente ).
Se cambio il pc e' sempre consigliabile il processore top di gamma e massimo di Ram oppure puo bastare un dual core per avere le
stesse prestazioni.
Leggevo infatti un giorno che la velocita' di calcolo elaborazione combinazioni non e' direttamente proporzionale alla potenza della cpu totale
poiche' i cores del processore sono indipendenti .
Un parere anche su Windows 8 mi par di capire che non e' un sistema operativo tanto apprezzato forse meglio puntare sul 7 sia per
Spaziometria sia anche perche non ho appilicazioni recenti da installare .
Gradite opinioni .

ciao , posta uno script di quelli impegnativi , provo a farlo girare sul mio pc e poi ti faccio sapere cosi puoi farti un'idea raffrontando le caratteristiche.
Comunque c'è da dire che gli script sono intrinsecamente lenti perche sono interpretati a runtime.

ciao , posta uno script di quelli impegnativi , provo a farlo girare sul mio pc e poi ti faccio sapere cosi puoi farti un'idea raffrontando le caratteristiche.
Comunque c'è da dire che gli script sono intrinsecamente lenti perche sono interpretati a runtime.

Ciao Luigi grazie:
Codice:
Option Explicit
Sub Main
Dim FasciaMin,FasciaMax,FasciaTmp,sRiga,k,c1,n1,n2,n3,r1,r2,r3,ran,pos,c2,gg,g,d,mm,aa,dt,t1,t2
t1=Timer	
 ImpostaArchivio10ELotto(2)
 For ran = 124 To 130

AvanzamentoElab 124,130,ran
If ScriptInterrotto Then Exit Sub

For n1 = 1 To 15
For n2 = n1 + 1 To 15
For n3 = n2 + 1 To 15

ReDim a(3)

a(1) = n1
	a(2) = n2
	a(3) = n3
	FasciaMin = ran
	FasciaMax = ran + 20

For k = EstrazioniArchivioDL To 1 Step - 1

mm = MeseDL(k)
       aa = AnnoDL(k)
	 gg = GiornoDL(k)
	 d  = DataEstrazioneDL(k)

dt = gg & "-" & mm & "-" & aa

If WeekDay(dt) <> 1 And WeekDay(dt) <> 2 Then 	

FasciaTmp = IndiceAnnualeDL(k) 

If FasciaTmp >= FasciaMin Then
	If FasciaTmp <= FasciaMax Then

r1 = IsNumeroPresenteInEstrazioneDL(k,n1,pos)
				r2 = IsNumeroPresenteInEstrazioneDL(k,n2,pos)
				r3 = IsNumeroPresenteInEstrazioneDL(k,n3,pos)

If r1 = - 1 And r2 = - 1 And r3 = - 1 Then Exit For
                        c1 = c1 + 1

End If'fascia min
		      End If'fascia max
	            End If'giorno

Next'k
	            If c1 > 300 Then 	Scrivi Format2(n1) & " " & Format2(n2) & " " & Format2(n3) & " " & "  Rit. " & c1 & " fascia " & ran & " / " & ran + 20
                  c1 = 0

Next 'n3
Next 'n2
Next 'n1
Next 'ran

t2=Timer
Scrivi
Scrivi "tempo impiegato sec." & t2-t1 

End Sub

Senza entrare nel merito dello script " Impegnativo " per le mie capacita'
con lo sviluppo di sole 455 terzine il tempo di elaborazione sul mio pc e' di 9 minuti esatti.

E cosa ne pensi del sistema operativo !

ciao Xabio, allora per fare un test omogeneo ho modificato lo script per fargli fare 1000 estrazioni cosi la velocita non puo dipendere da un quantitativo diverso di estrazioni da analizzare , io infatti ho l'archivio che non è aggiornato e dispongo di poco piu di 1000 estrazioni.
Ebbene per farne 1000 ci ha messo 41 secondi su un Intel Core i3-3220 da 3.30 ghz , 4 gb di ram , winXp

ciao Xabio, allora per fare un test omogeneo ho modificato lo script per fargli fare 1000 estrazioni cosi la velocita non puo dipendere da un quantitativo diverso di estrazioni da analizzare , io infatti ho l'archivio che non è aggiornato e dispongo di poco piu di 1000 estrazioni.
Ebbene per farne 1000 ci ha messo 41 secondi su un Intel Core i3-3220 da 3.30 ghz , 4 gb di ram , winXp

Grazie Luigi allora sulle 1000 est. ci impiego oltre 6 minuti quindi una bella differenza grazie dinuovo ciao.

Ciao XABIO, con lo script cosi come postato tempo impiegato 69 secondi....su AMD PHENOM II x2 545 processor con 4GB di ram e WIN 7 ultimate 32 bit sp1.Ciao.

Ciao XABIO, con lo script cosi come postato tempo impiegato 69 secondi....su AMD PHENOM II x2 545 processor con 4GB di ram e WIN 7 ultimate 32 bit sp1.Ciao.

Grazie Codicebinario ho capito il mio pc e' un osso entro l'anno lo cambio ma mi rompe comprarlo con Win8 penso di stare sul Win7
in ogni caso sara' tutta un'altra musica.

Ciao .

che è tutta un'altra musica di sicuro .. ma scusa lo compri gia assemblato con tanto di s.o installato ? io con poco meno di 500 euro me lo sono rifatto quest'estate ed è un signor pc meglio di quelli gia pronti .. non fare la cavolata dsi comprarlo in qualche centro commerciale ... ciao

che è tutta un'altra musica di sicuro .. ma scusa lo compri gia assemblato con tanto di s.o installato ? io con poco meno di 500 euro me lo sono rifatto quest'estate ed è un signor pc meglio di quelli gia pronti .. non fare la cavolata dsi comprarlo in qualche centro commerciale ... ciao

Ciao Luigi , no non lo compro assemblato e non acquisto al centro commerciale e neanche online preferisco spendere qualche euro in piu'
vado dal mio negoziante di fiducia che ci mette la faccia e discutiamo su come lo voglio allestire in base alle mie esigenze .
La scelta rimane la mia su tutti i componenti il tecnico mi spiega se e' fattibile in base alla sua esperienza .
Premesso cio' penso che non andro' sui top di gamma e di spendere 700/800 euro max.
Grazie ciao.

Ciao, se hai un pò di manualità e vuoi risparmiare in termini di qualità,
devi assemblarlo da solo pezzo per pezzo,
andando a prendere i pezzi che ti servono presso qualche "Hardware Store"
(sono tipo dei supermercati, dove il piccolo negoziante di computer va a prendere i pezzi per
fare il suo lavoro di assemblatore) o li ordina per telefono o via internet.
se sei fortunato di avere non troppo lontano uno di questi centri, puoi andarci direttamente.
Un altra soluzione, sarebbe di prendere o ordinare i pezzi presso qualche grosso assemblatore
che li vende( per pezzi, intendo quelli confezionati solo nelle buste di plastica,
senza troppe istruzioni e sopratutto senza imballaggio di polistirolo, cartone ecc)
FULL OEM per interderci.
Agendo in questo modo,se vai nei posti giusti, puoi accorgerti per esempio che
una scheda grafica di ultima generazione
la puoi pagare anche meno di 100 euro di meno.

Costruire un PC

sono molte le opzioni, sei tu che decidi che cosa vuoi rinnovare o mantenere

Puo comprare il case nuovo, o usare il case di un vecchio computer

1°) L'alimentazione

Vagliare se sia il caso di cambiare l'alimentatore ( adesso uno da min 500-600 Watt è il minimo )
Preferire quelli con doppia ventola (Entrata/Uscita).

2°) La scheda madre

Se vuoi una soluzione radicale, bisogna cambiare la scheda madre con relativo processore
(se ne vendono di buone con processore incorporato)
mantenendo magari i vari lettori/masterizzatori ecc...
o prenderli nuovi.
Puoi mantenere la vecchia scheda madre e cambiare solo il processore, ma dubito che questa soluzione
sia quella migliore.
(ricordo che il processore è il cuore del PC e se vuoi far ginnastica pesante, devi avere un cuore forte).
e poi più sono i GHz meglio è.

3°) Il disco Rigido (Hard Disk)

Formattare il vecchio disco rigido è il minimo, ma comprarne uno nuovo è anche una scelta azzeccata.
Adesso si usa molto il formato sata, anche se l'IDE si difende ancora in vecchi PC.

4°) Il sistema Operativo

decisamente da preferire WiN 7 Professional.64 Bit

5°) La scheda grafica

Beh ! se la vecchia scheda grafica si adatta alla nuova scheda madre e non ci servono potenze grafiche
esorbitanti e ci accontentiamo di quello che abbiamo da questo lato, allora è ok.
Se invece vogliamo gli effetti speciali, chiaramente la prendiamo nuova.

6°) La memoria RAM

Stesso discorso fatto per la scheda grafica, vale anche qui.
(Minimo 4 GB sono d'obbligo adesso)

7°) Ventoline aggiuntive (che non fanno mai male), prese USB aggiuntive, pezzi anche presi da un altro PC.
Tutto quello che serve snza farci mancare nulla.

Chiaramente Tutti i pezzi montati nel PC finale, dovranno essere compatibili
con il nuovo sistema operativo
e ovviamente se montiamo pezzi recuperati da altri PC, non scordiamoci dei Driver
necessari alla loro installazione corretta.

Alla fine se abbiamo montato tutto con i criteri giusti, ci aspetta l'installazione
del sistema operativo

é questo è un discorso a parte.....

Riepilogando, se vuoi avere un PC ultra veloce questi i consigli :

-Scheda Madre performante

( vicino a dove va il processore fissate alla scheda madre,
ci sono altri Tipi di "memoria" che fungono da scambi informazioni con tutto il resto)
Deve avere un valore alto se si vogliono prestazioni da urlo)

-Processore performante

-Memoria RAM a palate (8 Gb)

-Sistema Operativo performante (Win 7 pro.64Bit è il minimo)

Che altro si puo fare per un pC ? raffredamento a liquido ?, volendo...anche le lucine colorate.....:-)

ciao

Grazie Lanfranco il fatto e' che :
Non devo andare a risparmio diciamo voglio spendere il giusto.
I prezzi che mi verranno proposti dei qualsivoglia componenti li verifico in rete e poi decido se accettare il preventivo e questo lo sa gia il
rivenditore mio.
Non ho store in zona solo centri commerciali con generalmente gente non all'altezza.
Per i 50 euro che ci guadagna lui a fare il lavoro mi ritornano poiche' il tipo mi installa anche roba extra e se ho problemi posso chiamarlo quando voglio per
qualsiasi eventualita e mi da anche garanzia .
Il mio pc e praticamente cotto dopo 13 annni di duro lavoro pensa che lo spengo una volta a settimana se vado via , è stato acceso anche per mesi .
Dentro al case ho modificato tutto non uso piu' ventoline ma direttamente due grandi raffreddo tutto al meglio ho anche aggiunto dissipatori di calore di vecchi pc
anche con 35° la cpu non surriscaldava neanche la scheda video 2 hard disk ok alimentatore sostituito 2 anni fa se penso che solo il monitor quella volta
costava 800 euro Sony sdm 19 " lcd adesso ti li tirano dietro .
Grazie dei consigli.
Ciao.

Ciao a tutti,io non consiglierei la versione a 64 bit di win 7 (ma e' una mia idea) e' vero che si puo' sfruttare piu ram(con 32 bit arrivi a 4gb ma il sistema ne sfrutta solo 2.7) ma a me ha dato seri problemi...io rimarrei su un 32 bit con win 7 ripulito da tutte le zozzeria che non serve....

Ciao a tutti,io non consiglierei la versione a 64 bit di win 7 (ma e' una mia idea) e' vero che si puo' sfruttare piu ram(con 32 bit arrivi a 4gb ma il sistema ne sfrutta solo 2.7) ma a me ha dato seri problemi...io rimarrei su un 32 bit con win 7 ripulito da tutte le zozzeria che non serve....

Grazie Codicebinario temo pero' devo informarmi se vado sul Win7 dovra' essere per forza 64 bit perche' la 32 bit come dicevi appunto
non riesce a gestire olte 4 giga di ram.

" Usare drivers a 32 bit – al contrario delle applicazioni, i driver disegnati per i sistemi con architettura a 32 bit non funzionano su quelli a 64 bit. Questo vuol dire che prima di cambiare è fondamentale recarsi sul sito del costruttore e accertarsi che tutti i componenti hardware del proprio PC abbiano driver compatibili con sistemi x64. "

Tra virgolette uno stralcio preso da un sito che parla di differenza tra le 2 versioni
Windows 7 a 32 o 64 bit? Guida alla scelta | Geekissimo
Ciao

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 18 gennaio 2025
    Bari
    24
    76
    02
    72
    12