Novità

MASSACRO DEI PARTIGIANI COMUNISTI QUELLI SANTI E VERGINI

Alien.

Advanced Premium Member
Udine, è morto l'ultimo testimone oculare degli orrori delle foibe

Si è spento nella sua abitazione di Latisana, in provincia di Udine, Giuseppe Comand, l’ultimo testimone delle esumazioni dei nostri connazionali gettati nelle foibe dai partigiani

Elena Barlozzari - Sab, 04/01/2020 - 23:07





commenta

Si è spento nella sua abitazione di Latisana, in provincia di Udine, Giuseppe Comand. Una specie di istituzione per il mondo degli esuli e per la storia di Italia, di cui ha contribuito a svelare le pagine più oscure.
1517989567-7134253.jpg


Comand, classe 1920, era l’ultimo testimone delle esumazioni dei nostri connazionali infoibati durante la prima ondata di persecuzioni in Istria. Aveva poco più di vent'anni quando, nel 1943, venne scelto per calarsi nell'abisso.
La sua unità, disarmata dai tedeschi dopo l'8 settembre, era stata aggregata alla squadra dei vigili del fuoco di Pola. È stato allora che il giovane soldato ha sentito parlare per la prima volta di foibe. Senza immaginare quali orrori celassero. Orrori che Comand ha raccontato a Il Giornale in un'intervista. Lui, in realtà, non discese mai quegli inferi. "Io non mi calo nella foiba, piuttosto sparatemi", rispose impaurito quando gli venne impartito l'ordine di scendere nelle gole carsiche. Esonerato per la sua giovane età, ma assistè a numerosi recuperi. E attraverso gli occhi dei compagni riuscì comunque a vedere nel profondo delle foibe. Il primo recupero, nella foiba di Vines, toccò al maresciallo Arnaldo Harzarich.
All'interno c'erano un'ottantina di cadaveri. "Il maresciallo raccontava che era terrificante e sembrava di calarsi all'inferno. L'odore della putrefazione era così forte che si sentiva a chilometri di distanza. Il problema era recuperare i corpi straziati tenendoli il più possibile intatti". Poi ancora a Villa Surani, Comand assisté al recupero di Norma Cossetto. Fu sempre Harzarich a scendere. "Con il raggio della pila illuminò il corpo di una ragazza seminuda, che sembrava seduta sul fondo della foiba con la schiena appoggiata alla parete e la testa rivolta verso l'alto, come se sorridesse.
Si trattava di Norma Cossetto, la studentessa istriana, torturata e violentata dai partigiani prima di venire infoibata".
Comand ha tramandato anche le testimonianze degli abitanti che assistettero al calvario dei prigionieri. "A molti disgraziati, prima di venire infoibati, legavano gli avambracci con del filo di ferro ruggine stretto fino all'osso grazie a pinze e tenaglie. Poi li costringevano a salire su una corriera rossa che li portava davanti alla foiba. Sembra che sparassero solo al primo per far precipitare gli altri ancora vivi. Il macabro rito si chiudeva con il lancio di un cane sopra i corpi per una superstizione slava sui morti".
"Giuseppe Comand è una di quelle persone che hanno permesso che la storia delle foibe e dell’esodo venisse conosciuta. Non potremo mai dimenticare il suo contributo per la verità. Sarebbe bello se a quest'uomo, già insignito dell’onorificenza di commendatore al merito della Repubblica da Matterella, venissero dedicate strade in tutto il Paese", commenta Emenuele Merlino, vicepresidente del Comitato 10 Febbraio. "Con la scomparsa di Giuseppe Comand - scrive su Facebook la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni - se ne va l'ultimo testimone degli orrori delle Foibe. È per il suo impegno e per la sua testimonianza che non abbiamo mai smesso di chiedere verità e giustizia per gli italiani d'Istria, Fiume e Dalmazia". Anche per la deputata Pd Debora Serracchiani, con la morte di Comand "perdiamo la memoria e la testimonianza diretta di quel che fu l’orrore delle foibe, e di quale pietosa opera si fecero carico coloro che riportarono alla luce i corpi straziati".


QUESTI SONO I PARTIGIANI COMUNISTI SANTI E VERGINI.
MA NON SI GUARDANO MAI ALLO SPECCHIO- GABER DICEVA ERANO TUTTI FASCISTI-POI COMUNISTI POI DEMOCRISTIANI MA SEMPRE ITALIANI CONTRO ITALIANI_CHE SCHIFO-
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 05 agosto 2025
    Bari
    57
    24
    52
    53
    56
    Cagliari
    43
    12
    64
    58
    22
    Firenze
    55
    05
    51
    58
    87
    Genova
    19
    80
    76
    75
    71
    Milano
    52
    44
    86
    33
    02
    Napoli
    28
    67
    29
    51
    53
    Palermo
    73
    90
    46
    51
    80
    Roma
    42
    30
    62
    02
    12
    Torino
    49
    61
    56
    11
    10
    Venezia
    66
    79
    83
    12
    07
    Nazionale
    47
    16
    32
    66
    64
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    14
    05
    44
    38
    29

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto