Novità

NON ABBIAMO BISOGNO DI IMMIGRATI

Alien.

Advanced Premium Member
[h=1]Cina, fabbrica sostituisce il 90% degli operai con robot: aumento produttività e calo difetti[/h] di Caterina Galloni
Pubblicato il 6 luglio 2019 7:25 | Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2019 17:54[IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","src":"https:\/\/www.blitzquotidiano.it\/images\/share-facebook.jpg"}[/IMG2][IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","src":"https:\/\/www.blitzquotidiano.it\/images\/share-twitter.jpg"}[/IMG2][IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","src":"https:\/\/www.blitzquotidiano.it\/images\/share-google-plus.jpg"}[/IMG2][IMG2=JSON]{"data-align":"none","data-size":"full","src":"https:\/\/www.blitzquotidiano.it\/images\/share-pinterest.jpg"}[/IMG2]
dfe1f5be301b111f5df1fb8aa66fc851-300x169.jpg

Cina, fabbrica sostituisce il 90% degli operai con robot: aumento produttività e calo difetti

ROMA – Una fabbrica cinese ha sostituito il 90 per cento dei suoi operai con robot:
il risultato è stato un aumento della produttività del 250% e un calo dei difetti dell’80%. Lo rivela il sito Futurism che scrive: “La fabbrica ha sostituito il 90% della forza lavoro umana con i robot, il che ha portato a un incredibile aumento del 250% della produttività e a un significativo calo dell’80% dei difetti”.

Per produrre telefoni cellulari la fabbrica della Changying Precision Technology Company si avvaleva di 650 lavoratori umani ma ora è gestita da 60 braccia robotiche che lavorano 24 ore su 24 su 10 linee di produzione. Solo 60 persone ancora lavorano nell’azienda: tre sono incaricate di controllare e monitorare la linea di produzione e le altre hanno il compito di monitorare i sistemi di controllo del computer. Qualsiasi altro lavoro non gestito dagli operai è lasciato nelle “mani” esperte dei robot.

Secondo Luo Weiqiang, direttore generale della fabbrica, il numero di persone impiegate potrebbe essere ridotto a 20, e dato il livello di efficienza raggiunto dall’automazione, non passerà molto tempo prima che altre fabbriche prendano la stessa direzione. Ma questa efficienza ha un prezzo: i posti di lavoro. Secondo uno studio congiunto condotto dalla Oxford University e dalla Oxford Martin School, “negli Stati Uniti il 47% dei posti di lavoro” rischia “di essere automatizzato nel giro dei prossimi 20 anni”. E non riguarderà solo i posti di lavoro in fabbrica. Al ritmo in cui stanno avanzando la robotica e l’intelligenza artificiale (IA), le macchine saranno presto in grado di svolgere dei compiti in molteplici settori e farli altrettanto bene, se non meglio, degli umani.

Attualmente, in vista di un inevitabile futuro automatizzato, ci sono già avvocati robot in grado di difendere le violazioni dei ticket dei parcheggi, un’intelligenza artificiale che può fornire una diagnosi medica come un medico umano, dei “giornalisti” robot.

Nell’era dell’automazione, l’incertezza che permea il futuro dell’occupazione umana è già evidente e le macchine sono pronte a migliorare sempre di più le loro prestazioni. Fortunatamente, i governi e le organizzazioni private stanno riflettendo seriamente su questo argomento e hanno studiato alcune soluzioni per affrontare la diffusa sostituzione dei dipendenti.
Tra questi c’è il reddito di base universale (UBI), un sistema in cui tutti i cittadini di un paese ricevono una somma di denaro in aggiunta al reddito che generano con altri mezzi. Gli studi pilota in paesi come l’India, il Canada e la Finlandia sono già iniziati e, finora, hanno avuto risultati promettenti. (fonte FUTURIS
M)
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 19 agosto 2025
    Bari
    85
    16
    32
    30
    28
    Cagliari
    53
    60
    46
    12
    87
    Firenze
    58
    62
    66
    38
    33
    Genova
    13
    24
    60
    57
    79
    Milano
    22
    13
    38
    24
    07
    Napoli
    02
    12
    51
    16
    86
    Palermo
    88
    06
    26
    02
    76
    Roma
    73
    70
    81
    51
    36
    Torino
    01
    14
    62
    05
    70
    Venezia
    84
    63
    72
    40
    22
    Nazionale
    57
    24
    30
    68
    09
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    03
    41
    27
    07
    30

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto