Novità

Nuoce alla salute”

Alien.

Advanced Premium Member

Vino, sulle etichette ”Nuoce alla salute”. L’allarme dei produttori: ”Attacco all’Italia”


Pubblicato
1 mese fa
il
12 Gennaio 2023 - 19:48
Di
Claudio Oreste Menafra
vino


La cosa è ufficiale: l’Irlanda potrà adottare un’etichetta per vino, birra e liquori con avvertenze simili a quelle impiegate per le sigarette, del tipo ”l consumo di alcol provoca malattie del fegato” e “alcol e tumori mortali sono direttamente collegati“. La norma in questione, e le novità, è stata notificata a giugno da Dublino a Bruxelles, che – con il periodo di moratoria che è scaduto a fine dicembre 2022 – ha confermato che le autorità nazionali possono adottare la legge. Un via libera arrivato dall’Europa che non ha fatto felici italiani, francesi e spagnoli, così come tutti gli altri Stati Ue che sul vino contano molto per l’economia e l’esportazione. La misura è stata interpretata come una barriera al mercato interno.
Tirocini alla Corte dei Conti Europea 2023: come candidarsi e quali sono i requisiti

Vino come le sigarette: ”Nuoce alla salute”

In questo modo, insomma, l’Irlanda potrebbe diventare a tutti gli effetti la capofila di un movimento che potrebbe arrivare a trascinare anche gli altri paesi dell’Unione Europea all’obbligo di etichetta sulle bottiglie degli alcoolici (e quindi anche del vino). In questo modo, come alcuni esponenti dei differenti Paesi hanno sottolineato ”si crea un precedente”, il che fa preoccupare molto sulle conseguenze economiche e l’impatto che avrà l’etichettatura obbligatoria sul mercato del vino. Un’equazione che, di fatto, mette le sigarette sullo stesso piano del vino, e che potrebbe in questo modo spronare molti Paesi a percorrere la stessa via già tracciata. Soprattutto nei paesi settentrionali, dove il consumo di alcolici è abbastanza prorompente.

L’allarme dei produttori italiani

Inutile sottolineare che la reazione dell’Italia, come dicevamo, non è stata delle migliori: i produttori hanno alzato subito le barricate a difesa del patrimonio della tradizione eno-gastronomica nazionale. Coldiretti ha parlato in termini di un ”attacco diretto all’Italia, principale produttore ed esportatore mondiale con oltre 14 miliardi di fatturato, di cui più della metà all’estero”. Anche il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani sembra seguire lo stesso tracciato: “Assurda la decisione dell’Irlanda di introdurre un’etichetta per tutte le bevande alcoliche, incluso il vino italiano. Nonostante la contrarietà del Parlamento europeo. Scelta che ignora la differenza tra il consumo moderato e l’abuso di alcol. Chiederò l’intervento della Commissione Ue sul Wto”.


L'unica cosa che nuoce alla salute è l' €.
 

Orrore in Canada, trovate 17 fosse comuni con 751 bambini nativi nei pressi di una ex scuola cattolica

Nuova terribile scoperta nei pressi dell'ex scuola cattolica Marieval Indian Residential, in Canada. Le ricerche hanno condotto a 17 fosse comuni con resti di bimbi

Pubblicato il: 22-02-2023 21:52


Antonio Cardarelli​


GIORNALISTA PROFESSIONISTA


Una terribile scoperta è stata effettuata nei giorni scorsi nella regione della British Columbia, in Canada. Nei pressi della ex scuola cattolica Marieval Indian Residential sono state trovate 17 fosse comuni con almeno 751 corpi di bambini. Si tratta, con ogni probabilità, di resti di bambini indigeni, costretti a frequentare istituti di questo tipo per essere “convertiti” alla cultura dei bianchi.
  • Scoperte 17 fosse comuni con resti di bambini in Canada
  • Bambini indigeni sradicati dalla loro comunità
  • Nel 2022 le scuse di Papa Francesco

Scoperte 17 fosse comuni con resti di bambini in Canada

Il ritrovamento è frutto delle ricerche richieste dalla comunità indigena locale. Grazie all’utilizzo di un radar sono state rinvenute, nei pressi della scuola cattolica attiva dal 1898 al 1997 e gestita dalle suore della congregazione di Saint Joseph of Saint-Hyacinthe, 17 nuove fosse comuni.
Nuove perché, già nel giugno del 2021, sempre nei pressi della stessa aerea vennero trovate 750 tombe anonime, sempre con all’interno resti di bambini.
https://wips.plug.it/cips/notizie.V...tito !/cms/2022/08/gallup.jpg?w=270&h=152&a=c

Forse ti può interessare​

Nuovo Messico, Suv piomba a tutta la velocità contro la parata dei nativi americani: arrestato il conducente​

Un Suv è piombato sull'annuale parata dei nativi americani a Gallup, Nuovo Messico. Diversi i feriti, compresi due agenti. Panico tra la folla

Bambini indigeni sradicati dalla loro comunità

Le tombe sono situate nell’area della Cowesses First Nation, nel sud della provincia del Saskatchewan. Un ritrovamento, questo, che riapre una ferita ancora aperta nella comunità indigena.
Si stima, infatti, che tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento circa oltre 150mila bambini indigeni, sottratti ai loro genitori, siano stati costretti a frequentare scuole religiose finanziate dallo Stato.
Lo scopo era quello di educarli alla cultura dominante dei bianchi, facendogli dimenticare il legame con la famiglia e con la comunità di provenienza.

https://wips.plug.it/cips/notizie.V.../2023/02/canada-fosse-comuni-trudeau.jpgFonte foto: GettyIl primo ministro canadese Trudeau sul luogo del ritrovamento delle fosse comuni nel 2021


Nel 2022 le scuse di Papa Francesco

Nel corso dei decenni migliaia di bambini, secondo quanto accertato dalla Commissione per la verità e la riconciliazione, sono morti in circostanze poco chiare. Molti a causa delle epidemie di influenza, morbillo, varicella e tubercolosi.
Ma molti altri bambini hanno raccontato di aver subito maltrattamenti e abusi all’interno della scuola. Secondo quanto ammesso dallo stesso governo canadese, gli studenti indigeni venivano picchiati a sangue anche se venivano solamente uditi parlare tra loro nella loro lingua d’origine.
Come riportato dalla “First Nation”, che si batte per i diritti delle comunità indigene nel Nord America, ancora oggi questi abusi hanno ripercussioni sugli ex studenti, caduti nell’alcolismo e nella tossicodipendenza. Nell’aprile del 2022 Papa Francesco si era recato in Canada per chiedere scusa alle comunità indigene.

TAG:

  • Nel 2022 le scuse di Papa Francesco con le scuse ritorneranno tutti in vita-grazie-
ma UOMO MA CHI SEI ?
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 25 luglio 2025
    Bari
    53
    75
    06
    08
    43
    Cagliari
    62
    52
    59
    55
    72
    Firenze
    54
    13
    56
    14
    62
    Genova
    07
    84
    21
    58
    20
    Milano
    27
    28
    62
    61
    04
    Napoli
    16
    43
    31
    68
    50
    Palermo
    72
    34
    60
    40
    66
    Roma
    46
    72
    66
    36
    11
    Torino
    77
    29
    23
    11
    48
    Venezia
    24
    77
    41
    48
    21
    Nazionale
    70
    83
    17
    40
    71
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    09
    13
    05
    38
    03

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto