È in arrivo una nuova lotteria denominata Numero Oro il Gioco del Lotto attiva per un periodo sperimentale a partire dal 12 giugno di quest’anno. Ad annunciarlo attraverso una determinazione direttoriale è l’Agenzia delle Dogane e monopoli che ne descrive anche il funzionamento. In base a quanto si legge nel documento ufficiale parliamo di una lotteria “opzionale e complementare al gioco del Lotto”. Inoltre giocare al Lotto “non comporta obbligatoriamente l’effettuazione di una giocata con l’opzione Numero Oro”.
Per contro la scelta di questa opzione in fase di sperimentazione comporta “l’abbinamento della giocata ulteriore alla giocata del gioco del Lotto che restano in ogni caso distinte, sia pure riportate in un unico scontrino”. Il numero oro si individua “con il quinto numero estratto di ciascuna ruota del gioco del Lotto. La vincita con questa opzione viene conseguita in caso di corrispondenza tra il Numero Oro, individuato per ciascuna ruota, ed uno qualsiasi dei numeri pronosticati al gioco del Lotto sulla medesima ruota”.
La partecipazione a questa nuova formula di gioco avviene in tre modalità: “attraverso la compilazione della schedina di gioco, anche tramite dispositivi digitali, nella quale è indicata la partecipazione alla formula di gioco “Numero Oro il Gioco del Lotto”; comunicando a voce al ricevitore, al momento di una giocata al gioco del Lotto, la volontà di partecipare; mediante partecipazione a distanza sui canali di gioco messi a disposizione dai punti vendita autorizzati e secondo le modalità indicate nella normativa di riferimento.”
L’importo della giocata “è pari all’ importo scelto per la giocata al gioco del Lotto cui è abbinata. Nel caso di una giocata su più sorti, l’importo della giocata per la partecipazione alla formula di gioco “Numero Oro il Gioco del Lotto”, complessivamente pari all’ importo scelto per la giocata al gioco del Lotto cui è abbinata, è ripartito nelle poste di gioco definite per ciascuna sorte, in analogia con la ripartizione per la giocata al gioco del Lotto.” Nel caso di una giocata su più concorsi consecutivi “l’importo complessivo da corrispondere per le giocate effettuate è pari alla somma degli importi necessari per ogni singola giocata al gioco del Lotto e alla formula di gioco “Numero Oro Il Gioco del Lotto”.
L’importo della vincita “è determinato dal prodotto della relativa posta di gioco per il moltiplicatore riportato nella Tabella 1 allegata, che costituisce parte integrante del presente provvedimento”. Inoltre la giocata a questa nuova formula “consente la partecipazione a tutte le categorie di vincita previste sulla base della corrispondenza tra i numeri pronosticati e quelli individuati”. La vincita conseguita questa opzione “si somma all’eventuale vincita conseguita al gioco del Lotto, nel limite previsto dalla legge del 1982”. Infine alle vincite “si applicano le stesse ritenute previste per il gioco del Lotto”.